mercoledì 2 dicembre 2009

Il grazie del Papa alla Chiesa ortodossa russa per il libro sull'Europa (Zenit)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

Un caso ecumenico chiamato Ucraina. Intervista al card. Lubomyr Husar (Zenit)

Morto il gesuita Blet: svelò la verità su Pacelli, il nazismo e gli ebrei. L'ultima intervista: Pio XII e Hitler, lettere fantasma (Filippo Rizzi)

Gli sforzi ed i successi ecumenici di Papa Benedetto: sorprendente articolo di "The Guardian"

Il Papa ai teologi: "In questo momento vogliamo pregare perché il Signore ci dia la vera umiltà. Ci dia la grazia di essere piccoli per poter essere realmente saggi; ci illumini, ci faccia vedere il suo mistero della gioia dello Spirito Santo, ci aiuti a essere veri teologi, che possono annunciare il suo mistero perché toccati nella profondità del proprio cuore, della propria esistenza" (Monumentale omelia del Santo Padre alla Commissione Teologica Internazionale)

Le visitandine in Vaticano. A colloquio con María Begoña Sancho Herreros, superiora del monastero «Mater Ecclesiae» (Gori)

Un Anno per i sacerdoti e non solo (Marta Lago)

Doppiopesismo d’Europa.«Gli svizzeri non hanno bocciato le moschee luoghi di preghiera,ma i minareti.La Ue che non vuole i crocifissi sia più prudente

Le élites del Vecchio Continente sospese tra croci censurate e fede degli altri (Luca Volontè)

Benedetto XVI esalta Wojtyla: richiamò il valore della penitenza (Izzo)

Il Papa celebra ad orientem con la Commissione Teologica (Cantuale Antonianum)

Il Papa: imparare dagli "Apostoli del confessionale" (Sir)

Il Papa: l'amore è vera sapienza, ma impararlo richiede impegno (Izzo)

Il Papa all'udienza: amare Dio e il prossimo è il segreto di una vita riuscita e felice. Ribadita l'importanza del Sacramento della Riconciliazione

Benedetto XVI: “Si vive solo nell’amore e per amore” (Sir)

Il Papa: “Dio lo si conosce se lo si ama!” (Sir)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa saluta Marcello Pera e mons. Fisichella a fine udienza (Asca e Apcom)

Il Papa: solo l’amore verso Dio e il prossimo dà senso alle nostre scelte (AsiaNews)

Il Papa: secondo Guglielmo di Saint-Thierry laradicale vocazione all’amore per Dio costituisce il segreto di una vita riuscita e felice (Sir)

Il Papa: "Non è forse vero che noi conosciamo realmente solo chi e ciò che amiamo? Senza una certa simpatia non si conosce nessuno e niente. E questo vale anzitutto nella conoscenza di Dio e dei suoi misteri, che superano la capacità di comprensione della nostra intelligenza: Dio lo si conosce se lo si ama!" (Straordinaria catechesi del Santo Padre)

Il Papa: la scelta di fondo è amare Dio (Sir)

Troppi fedeli...udienza generale in Piazza San Pietro :-))

Il Papa visiterà i malati terminali di Roma e l’Ostello della Stazione ‘Termini’

Card. Ruini: «L'ateismo ci distrugge. Nella Chiesa c'è bisogno di coerenza e credibilità» (Vecchi)

Il Papa: Umiltà, virtù dei teologi. La ragione «non si metta sopra Dio» (Cardinale)

La Svizzera e il tabù della reciprocità con l'islam. Dove si muore per la fede (Il Foglio)

Benedetto XVI ai teologi: Dio si lascia comprendere dai più umili (Zenit)

Europa, il Patriarcato di Mosca al Vaticano: serve allenza contro il secolarismo (Asca)

Svizzera, cosa si cela dietro la scelta popolare (Sergio Soave). La sconfitta del politicamente corretto

Claudio Baglioni risponde al Papa: Quel sottile filo di luce che passa sotto la porta (Osservatore Romano)

Il Papa: Il vero teologo è colui che non cede alla tentazione di misurare con la propria intelligenza il mistero di Dio (Apcom e Asca)

Il Papa: senza la fede la teologia e l'esegesi sono solo teorie (Izzo)

Proposta di inserire la Croce nella bandiera italiana: Non mettete Gesù all'asta (Ubaldo Casotto)

Il grazie del Papa alla Chiesa ortodossa russa per il libro sull'Europa

La Libreria Editrice Vaticana pubblicherà un'opera del Patriarca Kirill

ROMA, mercoledì, 2 dicembre 2009 (ZENIT.org).

Questo mercoledì è stato presentato a Roma, in occasione del Foro di Dialogo Italia Russia delle Società Civili, il volume “Europa. Patria Spirituale”, pubblicato in edizione bilingue italiana e russa dal Patriarcato di Mosca in cooperazione con l’Associazione “Sofia” e che raccoglie i discorsi che Joseph Ratzinger - Benedetto XVI ha dedicato all’Europa nell’arco di un decennio.
In un messaggio giunto dalla Segreteria di Stato a nome del Santo Padre e letto per l'occasione, Benedetto XVI ha ringraziato “per il devoto e significativo gesto tutti coloro che hanno contribuito e per i sentimenti che l’hanno suggerito”.
In tale ambito, il prof. Pierluca Azzaro ha annunciato che la Libreria Editrice Vaticana, in collaborazione con la Associazione “Sofia” pubblicherà a breve il libro del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill dal titolo “Libertà e responsabilità alla ricerca dell’armonia”.
Il libro verrà presentato nell’aprile prossimo presso la Università dei Cattolici italiani, la Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presenza del Presidente del Dipartimento Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca, l’Arcivescovo Hilarion di Vookolamsk.
Nel prendere la parola il Ministro della Cultura, l'on. Sandro Bondi, ha detto che il libro mostra come “la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa siano una grande ‘fonte di senso’, fonte di quel pane spirituale del quale l’uomo ha bisogno per vivere, tanto quanto quello ‘materiale’.”
“Senza valori dell’umanesimo cristiano l’Europa è perduta”, ha detto dal canto suo Mikhail E. Shvydkoi, Consigliere del Presidente della Federazione Russa Dmitri Medveded per la cooperazione culturale internazionale.
“Questo libro – ha aggiunto – ci dice dell’importanza di integrare in Europa le varie forme nelle quali si può e si deve onorare la presenza di Dio nella società”.
“La grande sfida alla quale 'Europa. Patria Spirituale' risponde è questa: è possibile onorare Dio nella società senza che la molteplicità delle fedi e delle confessioni in Europa diventi motivo di contrasto”, ha poi affermato Shvydkoi.
Il Rettore della Università Cattolica, il prof. Lorenzo Ornaghi, ha invece sottolineato come questo volume indichi chiaramente quale sia la strada da seguire affinché una cultura veramente creativa possa far rifiorire l’Europa.
“La fede è la fonte di una cultura viva e della vita, quella che più sa corrispondere ai desideri più veri dell’uomo”, ha detto.
Alla tavola rotonda è poi intervenuto padre Milan Zust, S.I., Incaricato per le Relazioni con il Patriarcato di Mosca presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il quale ha salutato il libro come “un passo importantissimo per la costruzione di quella fiducia e stima reciproca che rendono così chiara e limpida la nostra comune testimonianza in Europa”.
Di rimando, Sergej Svonarev, Segretario Vicario per le Relazioni con le Istituzioni Europee del Dipartimento Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca, ha proposto: “stabilizziamo il nostro dialogo su questi temi, istituendo un luogo di incontro dove si metta al centro il tema: valori della religione, valori dell’Europa”.

© Copyright Zenit

Nessun commento: