mercoledì 2 dicembre 2009

Europa, il Patriarcato di Mosca al Vaticano: serve allenza contro il secolarismo (Asca)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Svizzera, cosa si cela dietro la scelta popolare (Sergio Soave). La sconfitta del politicamente corretto

Claudio Baglioni risponde al Papa: Quel sottile filo di luce che passa sotto la porta (Osservatore Romano)

Il Papa: Il vero teologo è colui che non cede alla tentazione di misurare con la propria intelligenza il mistero di Dio (Apcom e Asca)

Ulrich Schlüer: "'La Svizzera non vuole essere islamizzata". Padre Sale: "Che problema fa un uomo che prega?" (Il Foglio)

Il Papa tra i barboni della stazione Termini (Corriere)

Gerardo Cunico: Habermas? Ateo non devoto (Galli)

Il Patriarca Bartolomeo alla delegazione della Santa Sede a Istanbul per la festa di sant'Andrea: Sulla strada della piena comunione (O.R.)

Introduzione dell'arcivescovo Hilarion (Patriarcato di Mosca) ad un libro che raccoglie tre discorsi del card. Ratzinger e un'omelia di Benedetto XVI

Il Papa: senza la fede la teologia e l'esegesi sono solo teorie (Izzo)

Il Papa: Un invito ad un esame di coscienza per chiedersi cosa è la teologia, che cosa siamo noi teologi, come fare bene teologia (Sir)

Proposta di inserire la Croce nella bandiera italiana: Non mettete Gesù all'asta (Ubaldo Casotto)

Benedetto XVI ai teologi: se non si ha l'umiltà di sentirsi piccoli non è possibile alcuna comprensione di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa chiede preghiere per la fine degli abusi sui bambini. Intenzioni di preghiera per il mese di dicembre

Il 14 febbraio il Papa visita le strutture della Caritas di via Marsala (Velino)

Mons. Vegliò: il voto contro i minareti duro colpo alla libertà religiosa, ma serve reciprocità (Tornielli)

Padre Samir: Islam nella paralisi e nella guerra; occidente senza memoria (AsiaNews)

Il presidente designato della Conferenza episcopale svizzera: Sì ai minareti e sì all’abolizione del celibato

Il massimo dell'ipocrisia: coloro che hanno esultato per la sentenza sul Crocifisso ora si strappano i capelli per i minareti

La Svizzera, un esempio che ci fa paura. Il referendum sui minareti sta attirando la critica astiosa di tutte le beghine del «politicamente corretto»

L’Appeal della Messa in latino (New York Times via Messainlatino)

EUROPA: PATRIARCATO MOSCA A VATICANO, SERVE ALLEANZA CONTRO SECOLARISMO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 1 dic

Un monito contro il ''secolarismo militante'' che, ''per la religione'', ''e' tanto pericoloso quanto l'ateismo militante'': all'indomani della sentenza della Corte Europea di Strasburgo, Hilarion Alfeyev, arcivescovo di Volokolamsk e 'ministro degli esteri' del Patriarcato di Mosca, paragona il pericolo posto dal clima culturale dell'Europa contemporanea a quello vissuto nell'ex-Urss ai temi del regime sovietico, e sottolinea lo ''idem sentire'' su questi temi tra ortodossi e Chiesa cattolica.
Lo fa nell'introduzione ad un libro contenente alcuni scritti di papa Benedetto XVI pubblicato dal Patriarcato moscovita, pubblicata oggi dall'Osservatore Romano e dedicata alle ''intimidazioni del secolarismo''. ''I processi che attualmente hanno luogo in Europa hanno qualche somiglianza con quelli nell'Unione Sovietica - scrive Hilarion -.
Per la religione, il secolarismo militante e' tanto pericoloso quanto lo fu l'ateismo militante. Tendono entrambi a escludere la religione dalla sfera pubblica e politica, relegandola in un ghetto, confinandola nell'ambito della devozione privata''. ''Le regole non scritte di political correctness - aggiunge - vengono sempre piu' spesso applicate alle istituzioni religiose.
In tanti casi cio' implica il fatto che i credenti non possono piu' esprimere le loro convinzioni apertamente, in quanto l'esprimere pubblicamente la propria convinzione religiosa potrebbe essere considerata una violazione dei diritti di coloro che non la condividono''. La sentenza della Corte europea di Strasburgo, afferma poi l'arcivescovo ortodosso, ''offende l'inviolabile principio dell'autentico pluralismo delle tradizioni'' ed e' ''una manifestazione inaccettabile di secolarismo militante''. Su questi temi, per contrastare questo ''liberismo aggressivo'', Mosca e' pronto ''a collaborare con la Chiesa Cattolica difendendo la tradizione cristiana''.

© Copyright Asca

Nessun commento: