mercoledì 2 dicembre 2009

Morto il gesuita Blet: svelò la verità su Pacelli, il nazismo e gli ebrei. L'ultima intervista: Pio XII e Hitler, lettere fantasma (Filippo Rizzi)


Vedi anche:

Gli sforzi ed i successi ecumenici di Papa Benedetto: sorprendente articolo di "The Guardian"

Le visitandine in Vaticano. A colloquio con María Begoña Sancho Herreros, superiora del monastero «Mater Ecclesiae» (Gori)

Un Anno per i sacerdoti e non solo (Marta Lago)

Doppiopesismo d’Europa.«Gli svizzeri non hanno bocciato le moschee luoghi di preghiera,ma i minareti.La Ue che non vuole i crocifissi sia più prudente

Le élites del Vecchio Continente sospese tra croci censurate e fede degli altri (Luca Volontè)

Benedetto XVI esalta Wojtyla: richiamò il valore della penitenza (Izzo)

Il Papa celebra ad orientem con la Commissione Teologica (Cantuale Antonianum)

Il Papa: imparare dagli "Apostoli del confessionale" (Sir)

Il Papa: l'amore è vera sapienza, ma impararlo richiede impegno (Izzo)

Il Papa ai teologi: "In questo momento vogliamo pregare perché il Signore ci dia la vera umiltà. Ci dia la grazia di essere piccoli per poter essere realmente saggi; ci illumini, ci faccia vedere il suo mistero della gioia dello Spirito Santo, ci aiuti a essere veri teologi, che possono annunciare il suo mistero perché toccati nella profondità del proprio cuore, della propria esistenza" (Monumentale omelia del Santo Padre alla Commissione Teologica Internazionale)

Il Papa all'udienza: amare Dio e il prossimo è il segreto di una vita riuscita e felice. Ribadita l'importanza del Sacramento della Riconciliazione

Benedetto XVI: “Si vive solo nell’amore e per amore” (Sir)

Il Papa: “Dio lo si conosce se lo si ama!” (Sir)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa saluta Marcello Pera e mons. Fisichella a fine udienza (Asca e Apcom)

Il Papa: solo l’amore verso Dio e il prossimo dà senso alle nostre scelte (AsiaNews)

Il Papa: secondo Guglielmo di Saint-Thierry laradicale vocazione all’amore per Dio costituisce il segreto di una vita riuscita e felice (Sir)

Il Papa: "Non è forse vero che noi conosciamo realmente solo chi e ciò che amiamo? Senza una certa simpatia non si conosce nessuno e niente. E questo vale anzitutto nella conoscenza di Dio e dei suoi misteri, che superano la capacità di comprensione della nostra intelligenza: Dio lo si conosce se lo si ama!" (Straordinaria catechesi del Santo Padre)

Il Papa: la scelta di fondo è amare Dio (Sir)

Troppi fedeli...udienza generale in Piazza San Pietro :-))

Il Papa visiterà i malati terminali di Roma e l’Ostello della Stazione ‘Termini’

Card. Ruini: «L'ateismo ci distrugge. Nella Chiesa c'è bisogno di coerenza e credibilità» (Vecchi)

Il Papa: Umiltà, virtù dei teologi. La ragione «non si metta sopra Dio» (Cardinale)

La Svizzera e il tabù della reciprocità con l'islam. Dove si muore per la fede (Il Foglio)

Benedetto XVI ai teologi: Dio si lascia comprendere dai più umili (Zenit)

Europa, il Patriarcato di Mosca al Vaticano: serve allenza contro il secolarismo (Asca)

Svizzera, cosa si cela dietro la scelta popolare (Sergio Soave). La sconfitta del politicamente corretto

Claudio Baglioni risponde al Papa: Quel sottile filo di luce che passa sotto la porta (Osservatore Romano)

Il Papa: Il vero teologo è colui che non cede alla tentazione di misurare con la propria intelligenza il mistero di Dio (Apcom e Asca)

Ulrich Schlüer: "'La Svizzera non vuole essere islamizzata". Padre Sale: "Che problema fa un uomo che prega?" (Il Foglio)

Gerardo Cunico: Habermas? Ateo non devoto (Galli)

Introduzione dell'arcivescovo Hilarion (Patriarcato di Mosca) ad un libro che raccoglie tre discorsi del card. Ratzinger e un'omelia di Benedetto XVI

Il Papa: senza la fede la teologia e l'esegesi sono solo teorie (Izzo)

Il Papa: Un invito ad un esame di coscienza per chiedersi cosa è la teologia, che cosa siamo noi teologi, come fare bene teologia (Sir)

Proposta di inserire la Croce nella bandiera italiana: Non mettete Gesù all'asta (Ubaldo Casotto)

Benedetto XVI ai teologi: se non si ha l'umiltà di sentirsi piccoli non è possibile alcuna comprensione di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa chiede preghiere per la fine degli abusi sui bambini. Intenzioni di preghiera per il mese di dicembre

Padre Samir: Islam nella paralisi e nella guerra; occidente senza memoria (AsiaNews)

L’Appeal della Messa in latino (New York Times via Messainlatino)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Morto il gesuita Blet: svelò la verità su Pacelli, il nazismo e gli ebrei

DA ROMA FILIPPO RIZZI

Si è spento domenica mattina a Roma, all’ospedale Santo Spirito, per un attacco di cuore (dopo aver raggiunto il fatidico traguardo dei 91 anni), il gesuita francese Pierre Blet, l’ultimo testimone del quartetto ignaziano di storici (Angelo Martini, Burkhart Schneider e Robert Graham) che realizzò i dodici volumi degli Actes et documents du Saint Siège relatifs à la seconde guerre mondiale . Una pubblicazione voluta da Paolo VI, attraverso la documentazione dell’Archivio segreto Vaticano (1939-1945), che permise di sfatare la leggenda nera attorno a Papa Pacelli e mettere nella giusta luce storica il pontificato di Pio XII durante la seconda guerra mondiale. Oggi alle 10 si svolgeranno i funerali nella cappella della curia della Compagnia di Gesù, in Borgo Santo Spirito 4.
Rimasto lucido fino all’ultimo, solo pochi giorni fa (il 12 novembre scorso), aveva concesso al nostro quotidiano la sua ultima intervista. Fu quella un’occasione quasi provvidenziale per padre Blet , per difendere la memoria del suo confratello, il gesuita californiano Robert Graham, dalle insinuazioni avanzate prima da La Stampa e poi da Panorama di essere, oltre a un rigoroso storico, un agente segreto del Vaticano e dell’Occidente, capace addirittura di fare del controspionaggio nei confronti del Kgb.
Nei giorni successivi all’intervista padre Blet aveva trovato le forze, dalla sua stanza nell’infermeria della curia generale della Compagnia di Gesù, anche per replicare alle domande di Ignazio Ingrao di Panorama , attraverso una testimonianza da me raccolta, su chi veramente nell’équipe degli storici gesuiti scoprì per primo la bozza dell’enciclica nascosta di Pio XI, l’Humani generis unitas.
«Era divertito da questo 'can can' mediatico», racconta padre Giuseppe Bellucci, il portavoce della Compagnia di Gesù. Ma padre Blet , originario della Normandia, formatosi alla Sorbona e al servizio della Santa Sede da più di 60 anni, era conosciuto soprattutto per i suoi studi sul modernismo, come ad esempio Girolamo Ragazzoni evêque de Bergame, nonce en France. Correspondance de sa nonciature (1583-1586), o altri lavori storici come la sua ultima fatica Richelieu et l’Eglise ( Via Romana, Versailles 2007, pp. 346, euro 25) . «Ha avuto il tempo di scrivere il suo ultimo libro e fare la sua ultima intervista – sorride il postulatore della causa di beatificazione di Pio XII, il gesuita Peter Gumpel –. Mi mancherà moltissimo anche perché la sua conoscenza di questo Papa era per me di grande aiuto nelle mie ricerche». Campeggia ancora appeso nella sua stanza a Roma l’attestato di Benedetto XVI per i suoi 90 anni di vita. «Mi piacerebbe scrivere un libro su Pio XII – aveva raccontato l’anziano padre – che abbracci tutto il suo magistero e dimostrando che egli fu il precursore del Vaticano II».
Un sogno, quello di padre Blet , purtroppo non avverato, ma forse ad accogliere l’anziano gesuita in cielo ci sarà ora in prima fila quel Pastor angelicus su cui aveva così tanto nobilmente scritto.

© Copyright Avvenire, 1° dicembre 2009

INTERVISTA a padre Belt

Pio XII e Hitler, lettere fantasma

Filippo Rizzi

Dalla sua stanza, nell’infermeria della Curia della Compagnia di Gesù a Roma circondata di libri sul suo papa Pio XII, ogni giorno padre Pierre Blet, classe 1918, pur costretto a vivere da un anno su una carrozzina, segue con la lucidità di sempre, grazie all’uso del computer, le vicende del mondo e in particolare la causa di beatificazione del Pontefice che più ha studiato a fondo: Eugenio Pacelli.
Non nasconde la sua amarezza e sorpresa, soppesata da un certo distacco ignaziano, per la ricostruzione – stile giallo modello André Gide – fatta recentemente da La Stampa e poi da Panorama sul suo confratello, il gesuita californiano Robert Graham (1912-1997), trasformato da rigoroso storico a spia capace di smascherare il controspionaggio del Kgb per conto dell’Occidente e del Vaticano. A questo proposito ricorda, lui ultimo testimone vivente, i 17 anni trascorsi assieme agli storici gesuiti Graham, Angelo Martini e Burkhart Schneider nell’Archivio Segreto vaticano e spesi per ristabilire la verità sul pontificato di Pio XII durante la seconda guerra mondiale. Una ricerca – quella condotta in squadra dall’équipe dei 4 storici gesuiti – voluta da Paolo VI, che portò alla pubblicazione in 12 volumi suddivisa in 12mila pagine degli Actes et documents du Sainte Siège relatifs à la Seconde Guerre Mondiale.
Ma è proprio sull’affaire Graham che l’anziano gesuita francese, autore tra l’altro di un fortunato libro tradotto in 10 lingue edito in Italia dalla San Paolo, Pio XII e la seconda guerra mondiale negli archivi vaticani, si sente di offrire la sua verità a questa tesi dai tratti surreali: «Fa sorridere pensare che il povero padre Graham fosse un agente segreto capace di fare addirittura del controspionaggio al Kgb – racconta un po’ divertito padre Blet –. A lui piaceva millantare questa idea molto suggestiva di storico ma anche di investigatore.

Lui amava le spy stories, ci scherzava e ci ricamava sopra. Ma il suo lavoro fu solo quello dello storico. La ricostruzione fatta da Panorama non corrisponde alla realtà e dà l’idea di un giallo alla Dan Brown».

Ignazio Ingrao su «Panorama» ha rivelato che fu padre Graham a scoprire quasi per caso la bozza dell’enciclica scritta dal gesuita americano John La Farge su commissione di Pio XI, l’«Humani Generis unitas» che avrebbe condannato ogni forma di razzismo.

«Si tratta di una notizia non vera, perché la prima bozza di questo testo fu scoperta negli Stati Uniti alla morte del gesuita La Farge e successivamente ne emerse una copia nell’Archivio segreto vaticano; non fu certo il padre Graham a scoprirla».

Gli articoli parlano di misteriose casse, ora conservate nell’archivio della Curia della Compagnia di Gesù e appartenute a padre Robert Graham. Secondo lei che cosa contengono?

«Penso che, una volta visionati e ordinati, si scoprirà che quei bauli non hanno alcunché di esplosivo ma contengono solo i diari di Graham, le sue impressioni su una vita trascorsa a Roma. Concordo con quanto ha scritto recentemente su <+corsivo>La Stampa<+tondo> padre Federico Lombardi: quei fogli non contengono affatto la chiave dei segreti della Guerra fredda e dell’attentato a Giovanni Paolo II».

Come nacque l’idea di una pubblicazione come gli «Actes et documents du Sainte Siège relatifs à la Seconde Guerre Mondiale» che potesse spiegare i «silenzi» di Pio XII?

«A suggerire l’idea di un’équipe di storici a Paolo VI fu monsignor Pio Laghi. Rammento che chi ci aiutò a trovare la prima pista di documenti fu l’ultimo segretario particolare di Papa Pacelli, il gesuita Robert Leiber. Grazie a lui trovammo una miniera di documenti, lettere di Pacelli – un centinaio – ai vescovi tedeschi. Quella scoperta ci permise di conoscere l’azione diplomatica segreta di Pacelli nel salvataggio di molti ebrei, ma anche la sua prudenza per evitare le persecuzioni ai fedeli cattolici».

Quando verrà aperto l’Archivio segreto vaticano attinente al periodo dal 1939 al 1945, che cosa potranno scoprire gli storici di nuovo?

«Troveranno quello che abbiamo già pubblicato nei nostri 12 volumi e scopriranno che non abbiamo nascosto niente. Mi sembra difficile che si potrà contraddire quanto è ampiamente mostrato nei documenti già pubblicati».

Ancora oggi una delle accuse ricorrenti a Pio XII è quella di non aver fatto abbastanza per i profughi ebrei.

«Si tratta di una calunnia confutata anche dai volumi 8, 9 e 10 della nostra pubblicazione. A ciò aggiungo una cosa, di cui non si parla mai: nei Paesi occupati indirettamente dai nazisti, come la Slovacchia e l’Ungheria, fu grazie all’intervento diretto del Papa che si riuscì a fermare la deportazione di molti ebrei. Pio XII interveniva solitamente dove la sua azione poteva dare dei frutti reali. Inoltre padre Leiber mi ha confermato che il Pontefice aveva utilizzato la sua fortuna personale proprio per soccorrere gli ebrei perseguitati dal nazismo».

Nel mondo giornalistico circolano ipotesi suggestive come quella di un messaggio di Papa Pacelli ad Hitler…

«Conosco la fonte di questa notizia, apparsa qualche anno fa su Le Monde. Come ho già scritto su La Civiltà Cattolica, se non abbiamo pubblicato la corrispondenza tra Pio XII e Hitler è perché essa non esiste. Inoltre se quella corrispondenza fosse esistita, le lettere del Papa sarebbero conservate negli archivi tedeschi e ve ne sarebbe traccia in quelli del Ministero degli Esteri del Reich e viceversa le lettere di Hitler sarebbero finite in Vaticano».

Il prossimo 20 novembre lei compirà 91 anni. Quali sono i suoi sogni e aspettative da storico?

«Penso che sia giusto beatificare Pio XII. Oggi sono affiorate nuove verità su questa figura e ringraziando Dio anche molti ebrei americani sono a favore della beatificazione. Il mio sogno? Poter scrivere un libro su Pio XII che racconti tutto il suo pontificato e mostri che fu il vero precursore del Vaticano II».

© Copyright Avvenire, 12 novembre 2009

Nessun commento: