martedì 1 dicembre 2009

Il Papa: Il vero teologo è colui che non cede alla tentazione di misurare con la propria intelligenza il mistero di Dio (Apcom e Asca)


Vedi anche:

Ulrich Schlüer: "'La Svizzera non vuole essere islamizzata". Padre Sale: "Che problema fa un uomo che prega?" (Il Foglio)

Il Papa tra i barboni della stazione Termini (Corriere)

Gerardo Cunico: Habermas? Ateo non devoto (Galli)

Il Patriarca Bartolomeo alla delegazione della Santa Sede a Istanbul per la festa di sant'Andrea: Sulla strada della piena comunione (O.R.)

Introduzione dell'arcivescovo Hilarion (Patriarcato di Mosca) ad un libro che raccoglie tre discorsi del card. Ratzinger e un'omelia di Benedetto XVI

Il Papa: senza la fede la teologia e l'esegesi sono solo teorie (Izzo)

Il Papa: Un invito ad un esame di coscienza per chiedersi cosa è la teologia, che cosa siamo noi teologi, come fare bene teologia (Sir)

Referendum sui minareti: raccolta di articoli

Proposta di inserire la Croce nella bandiera italiana: Non mettete Gesù all'asta (Ubaldo Casotto)

Benedetto XVI ai teologi: se non si ha l'umiltà di sentirsi piccoli non è possibile alcuna comprensione di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa chiede preghiere per la fine degli abusi sui bambini. Intenzioni di preghiera per il mese di dicembre

Il 14 febbraio il Papa visita le strutture della Caritas di via Marsala (Velino)

Mons. Vegliò: il voto contro i minareti duro colpo alla libertà religiosa, ma serve reciprocità (Tornielli)

Padre Samir: Islam nella paralisi e nella guerra; occidente senza memoria (AsiaNews)

Il presidente designato della Conferenza episcopale svizzera: Sì ai minareti e sì all’abolizione del celibato

La conversione dei Celti (Michele Brambilla)

Il massimo dell'ipocrisia: coloro che hanno esultato per la sentenza sul Crocifisso ora si strappano i capelli per i minareti

La Svizzera, un esempio che ci fa paura. Il referendum sui minareti sta attirando la critica astiosa di tutte le beghine del «politicamente corretto»

Minareti, Card. Bagnasco: "Da qualunque parte venga, l'uso strumentale della religione è sempre qualcosa di scorretto" (Sir)

L’Appeal della Messa in latino (New York Times via Messainlatino)

Minareti, Il no svizzero, un conflitto europeo (Nicola Mirenzi)

Claudio Mésoniat: Il no ai minareti è un regalo ai fondamentalisti (Sussidiario)

È morto lo storico gesuita Pierre Blet per sessant'anni al servizio della Santa Sede (Riccardi, Levillain e Alessandrini)

Il Papa: "L'analisi dei fenomeni se rimane rinchiusa in se stessa rischia di far apparire il cosmo come un enigma insolubile: la materia possiede un'intelligibilità in grado di parlare all'intelligenza dell'uomo e indicare una strada che va al di là del semplice fenomeno. È la lezione di Galileo che conduce a questa considerazione" (Messaggio in occasione del convegno "Dal telescopio di Galileo alla cosmologia evolutiva. Scienza, Filosofia e teologia in dialogo")

Referendum in Svizzera, Missili e campanili (Franco Cardini)

Referendum sui minareti: la delusione dei vescovi svizzeri e la soddisfazione dei lefebvriani (Asca)

Il no ai minareti in Svizzera: critiche dai vescovi e dall’Ue (Radio Vaticana)

I vescovi africani: la Chiesa non è seconda a nessuno nella lotta all'Aids (Radio Vaticana)

Sindone, Barbara Frale (Archivio Vaticano): una nuova prova dell’autenticità (Sussidiario)

Pupi Avati: una dichiarazione d’amore del Papa agli artisti (Silvia Gattas)

Il Papa a Bartolomeo I: "La Chiesa Cattolica comprende il ministero petrino come un dono del Signore alla sua Chiesa. Questo ministero non deve essere interpretato in una prospettiva di potere, bensì nell'ambito di una ecclesiologia di comunione, come servizio all'unità nella verità e nella carità" (Messaggio)

Quarantesimo anniversario dell’introduzione obbligatoria ed esclusiva del novus ordo: leggiamo e riflettiamo su due catechesi di Paolo VI

Il Patriarcato di Mosca pubblica un libro di Benedetto XVI, “Europa, patria spirituale” (Zenit e Sir)

Il Papa a Bartolomeo I: Avanti nell’ecumenismo, senza i condizionamenti del passato (AsiaNews)

Pedofilia, vescovi irlandesi sotto shock: "Nessuna parola di scusa sarà mai sufficiente" (Sir)

No ai minareti, Mons. Vegliò: segnale negativo. L'ipocrisia ed il doppiopesismo dell'Europa che non si è scomodata per il Crocifisso

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: il commento di Vittorio Messori (Corriere)

Papa/ Ratzinger: Molti grandi teologi non hanno capito la fede

Messa a commissione teologica internazionale

Città del Vaticano, 1 dic. (Apcom)

Il vero teologo è colui che non cede alla tentazione di misurare con la propria intelligenza il mistero di Dio, spesso svuotando di senso la figura di Cristo, ma è colui che è cosciente della propria limitatezza, come lo furono molti grandi santi riconosciuti anche come grandi maestri, secondo il Papa.
"Anche nel nostro tempo, negli ultimi duecento anni", ha detto Benedetto XVI nell'omelia della messa celebrata stamane con i membri della Commissione teologica internazionale - ci sono grandi dotti, grandi specialisti, grandi teologi, maestri della fede che ci hanno insegnato tante cose. Sono penetrati nei dettagli della Sacra Scrittura, della storia della salvezza. Ma non hanno potuto vedere il mistero stesso, il vero nucleo: che questo Gesù era realmente Figlio di Dio. Si potrebbe facilmente fare grandi nomi della storia della teologia di questi duecento anni dai quali abbiamo imparato tanto, ma non è stato aperto agli occhi del loro cuore il mistero". La messa papale si è svolta alle 7.30 di questa mattina nella cappella Paolina del palazzo apostolico Vaticano.
La Commissione teologica internazionale sta svolgendo la propria assemblea plenaria per decidere i temi da trattare nei prossimi cinque anni. Tra di essi, il presidente, card. William Levada, ha chiesto di prendere in considerazione la questione della metodologia teologica, già affrontata, peraltro, durante il precedente quinquennio.

© Copyright Apcom

PAPA: GRANDI TEOLOGI HANNO STUDIATO BIBBIA MA NON CAPITO GESU'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 1 dic

Una dura critica ai ''grandi teologi'' degli ultimi due secoli, ''grandi dotti, grandi specialisti'' da cui ''abbiamo imparato tanto'' ma che ''non hanno potuto vedere il mistero stesso'' della fede, ovvero che ''questo Gesu' era realmente Figlio di Dio'': e' venuta da papa Benedetto XVI, nell'omelia pronunciata durante la messa celebrata per i membri della Commissione teologica internazionale, riunita in Vaticano in questi giorni.
Il testo dell'omelia non e' stato ancora distribuito dalla Sala Stampa vaticana ma ampi stralci del discorso papale sono stati diffusi dalla Radio Vatiacana e dall'agenzia della Cei, il Sir. ''Nel nostro tempo, negli ultimi duecento anni'', ha detto papa Ratzinger, ''ci sono grandi dotti, grandi specialisti, grandi teologi, maestri della fede che ci hanno insegnato tante cose. Sono penetrati nei dettagli della Sacra Scrittura, della storia della salvezza'' e possono persino ''dire dove nasce il Messia a Betlemme''. Ma, ha osservato il pontefice, questi grandi teologi ''non hanno potuto vedere il mistero stesso, il vero nucleo: che questo Gesu' era realmente Figlio di Dio''. Per il papa, ''si potrebbe facilmente fare grandi nomi della storia della teologia di questi duecento anni dai quali abbiamo imparato tanto, ma non e' stato aperto agli occhi del loro cuore il mistero''.

© Copyright Asca

1 commento:

laura ha detto...

Ho ascoltato alcuni passaggi dell'omelia tenuta stamattina dal Santo Padre nella Messa per i membri della COmmissione teologica e miè sembrata straordinariaente intensa. Quando parla "a brccio" sembra ispirato dallo Spirito, ma, mi domando se non sia possibile avere il testo in tempi brevi.

Mi permetto una piccola osservazione: quando finalmente!!! appare il testo sul sito della Santa Sede non è mai identico all'originale. Forse per renderlo più bello dal punto di vista linguistico, lo rovinano. Il linguaggio parlato è bello come tale. Grazie per l'attenzione