mercoledì 2 dicembre 2009

Il Papa: l'amore è vera sapienza, ma impararlo richiede impegno (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa ai teologi: "In questo momento vogliamo pregare perché il Signore ci dia la vera umiltà. Ci dia la grazia di essere piccoli per poter essere realmente saggi; ci illumini, ci faccia vedere il suo mistero della gioia dello Spirito Santo, ci aiuti a essere veri teologi, che possono annunciare il suo mistero perché toccati nella profondità del proprio cuore, della propria esistenza" (Monumentale omelia del Santo Padre alla Commissione Teologica Internazionale)

Il Papa all'udienza: amare Dio e il prossimo è il segreto di una vita riuscita e felice. Ribadita l'importanza del Sacramento della Riconciliazione

Benedetto XVI: “Si vive solo nell’amore e per amore” (Sir)

Il Papa: “Dio lo si conosce se lo si ama!” (Sir)

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa saluta Marcello Pera e mons. Fisichella a fine udienza (Asca e Apcom)

Il Papa: solo l’amore verso Dio e il prossimo dà senso alle nostre scelte (AsiaNews)

Il Papa: secondo Guglielmo di Saint-Thierry laradicale vocazione all’amore per Dio costituisce il segreto di una vita riuscita e felice (Sir)

Il Papa: "Non è forse vero che noi conosciamo realmente solo chi e ciò che amiamo? Senza una certa simpatia non si conosce nessuno e niente. E questo vale anzitutto nella conoscenza di Dio e dei suoi misteri, che superano la capacità di comprensione della nostra intelligenza: Dio lo si conosce se lo si ama!" (Straordinaria catechesi del Santo Padre)

Il Papa: la scelta di fondo è amare Dio (Sir)

Troppi fedeli...udienza generale in Piazza San Pietro :-))

Il Papa visiterà i malati terminali di Roma e l’Ostello della Stazione ‘Termini’

Card. Ruini: «L'ateismo ci distrugge. Nella Chiesa c'è bisogno di coerenza e credibilità» (Vecchi)

Il Papa: Umiltà, virtù dei teologi. La ragione «non si metta sopra Dio» (Cardinale)

La Svizzera e il tabù della reciprocità con l'islam. Dove si muore per la fede (Il Foglio)

Benedetto XVI ai teologi: Dio si lascia comprendere dai più umili (Zenit)

Europa, il Patriarcato di Mosca al Vaticano: serve allenza contro il secolarismo (Asca)

Svizzera, cosa si cela dietro la scelta popolare (Sergio Soave). La sconfitta del politicamente corretto

Claudio Baglioni risponde al Papa: Quel sottile filo di luce che passa sotto la porta (Osservatore Romano)

Il Papa: Il vero teologo è colui che non cede alla tentazione di misurare con la propria intelligenza il mistero di Dio (Apcom e Asca)

Ulrich Schlüer: "'La Svizzera non vuole essere islamizzata". Padre Sale: "Che problema fa un uomo che prega?" (Il Foglio)

Gerardo Cunico: Habermas? Ateo non devoto (Galli)

Introduzione dell'arcivescovo Hilarion (Patriarcato di Mosca) ad un libro che raccoglie tre discorsi del card. Ratzinger e un'omelia di Benedetto XVI

Il Papa: senza la fede la teologia e l'esegesi sono solo teorie (Izzo)

Il Papa: Un invito ad un esame di coscienza per chiedersi cosa è la teologia, che cosa siamo noi teologi, come fare bene teologia (Sir)

Proposta di inserire la Croce nella bandiera italiana: Non mettete Gesù all'asta (Ubaldo Casotto)

Benedetto XVI ai teologi: se non si ha l'umiltà di sentirsi piccoli non è possibile alcuna comprensione di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa chiede preghiere per la fine degli abusi sui bambini. Intenzioni di preghiera per il mese di dicembre

Padre Samir: Islam nella paralisi e nella guerra; occidente senza memoria (AsiaNews)

L’Appeal della Messa in latino (New York Times via Messainlatino)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: L'AMORE E' VERA SAPIENZA, MA IMPARARLO RICHIEDE IMPEGNO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 dic.

"Imparare ad amare richiede un lungo e impegnativo cammino", che copre tutte "le eta' dell'uomo: l'infanzia, la giovinezza, la maturita' e la vecchiaia". In questo itinerario, "la persona deve imporsi un'ascesi efficace, un forte controllo di se' per eliminare ogni affetto disordinato, ogni cedimento all'egoismo, e unificare la propria vita in Dio, sorgente, meta e forza dell'amore, fino a giungere al vertice della vita spirituale".
Lo ha detto il Papa citando il monaco Guglielmo di Saint-Thierry, amico e discepolo di San Bernardo di Chiaravalle del quale e' stato anche il principale biografo.
L'amore, ha spiegato il Pontefice e' la vera "sapienza", e solo "a conclusione di questo itinerario ascetico si sperimenta una grande serenita' e dolcezza", perche' "tutte le facolta' dell'uomo - intelligenza, volonta', affetti - riposano in Dio, conosciuto e amato in Cristo".
Secondo Papa Ratzinger, questa "radicale vocazione all'amore per Dio" costituisce "il segreto di una vita riuscita e felice", che lui descrive come "un desiderio incessante crescente, ispirato da Dio stesso nel cuore dell'uomo".
In una delle sue meditazioni, ha ricordato, Guglielmo dice che "l'oggetto di questo amore e' l'Amore con la A maiuscola, cioe' Dio.
E' lui che si riversa nel cuore di chi ama, e lo rende atto a riceverlo. Questo slancio d'amore e' il compimento dell'uomo". "Dio lo si conosce se lo si ama!", ha esclamato in piazza San Pietro, davanti a circa 20 mila fedeli.
"Nella nostra vita", ha sottolineato, "noi conosciamo realmente solo chi e cio' che amiamo", e cio' "vale anzitutto nella conoscenza di Dio e dei suoi misteri, che superano la capacita' di comprensione della nostra intelligenza".
Nel parlare dell'amore a Dio Guglielmo di Saint-Thierry attribuisce "una notevole importanza alla dimensione affettiva", ha tenuto a ricordare il Pontefice che anche ieri avava affrontato, in un discorso ai membri della Pontificia Commissione Teologica Internazionale, il tema della "vera conoscenza" di Dio, rilevando che "ci sono grandi dotti, grandi specialisti, grandi teologici maestri della fede che sono penetrati nei dettagli della Sacra Scrittura, ma non hanno potuto vedere il mistero stesso, il vero nucleo" della Rivelazione.
"Il nostro cuore - ha aggiunto oggi - e' fatto di carne, e quando amiamo Dio, che e' l'amore stesso", in questa "relazione con il Signore" esprimiamo "anche i nostri umanissimi sentimenti, come la tenerezza, la sensibilita', la delicatezza", visto che "il Signore stesso, facendosi uomo, ha voluto amarci con un cuore di carne". Secondo il Papa teologo, inoltre, "l'amore illumina l'intelligenza e permette di conoscere meglio e in modo profondo Dio e, in Dio, le persone e gli avvenimenti". Questo perche', ha sottolineato citando ancora il monaco Guglielmo, "la conoscenza che procede dai sensi e dall'intelligenza riduce, ma non elimina, la distanza tra il soggetto e l'oggetto,tra l'io e il tu. L'amore invece produce attrazione e comunione, fino al punto che vi e' una trasformazione e un'assimilazione tra il soggetto che ama e l'oggetto amato". Una "reciprocita' di affetto e di simpatia", questa, che "permette una conoscenza molto piu' profonda di quella operata dalla sola ragione".
"L'amore e' una forza dell'anima che la conduce come per un peso naturale al luogo e al fine che le e' proprio", ha quindi sintetizzato Ratzinger esortando poi i fedeli ad "operare nella propria vita la scelta di fondo, che da' senso e valore a tutte le altre scelte: amare Dio e, per amore suo, amare il nostro prossimo; solo cosi' potremo incontrare la vera gioia, anticipo della beatitudine eterna". "L'energia principale che muove l'animo umano e' l'amore", ha aggiunto il Papa teologo, per il quale "la natura umana, nella sua essenza piu' profonda, consiste nell'amare".
Cio' significa che "un solo compito e' affidato a ogni essere umano: imparare a voler bene, ad amare, sinceramente, autenticamente, gratuitamente. Ma solo alla scuola di Dio questo compito viene assolto e l'uomo puo' raggiungere il fine per cui e' stato creato". "Diciamo anche noi al Signore che vogliamo vivere d'amore", ha infine concluso con le parole della piu' bella preghiera di santa Teresa di Gesu' Bambino.

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

su facebook ho trovato ieri un video amatoriale intitolato "Benedetto XVI, il Papa dell'amore". E' un video molto semplice fatto di immagini di diversi momenti del pontificato del Papa, non si sente però l'audio e come sottofondo c'è il canto "Il Signore è la mia salvezza". Un altro gesto di affetto e di gratitudine verso Benedetto XVI. Purtroppo in questo momento non sono in grado di dare ulteriori informazioni in modo da poterlo trovare. Spero di poterlo fare più tardi.

la catechesi di oggi è un'ulteriore conferma che davvero BXVI è il Papa dell'Amore. maria Pia

gemma ha detto...

grazie maria Pia, credo sia questo

http://www.youtube.com/watch?v=WAOFbYTqh_A