giovedì 16 aprile 2009

BUON COMPLEANNO SANTO PADRE!


Credo di interpretare i sentimenti del blog usando questo spazio per fare i migliori auguri di buon compleanno al Santo Padre.
Grazie, Santita', per gli insegnamenti, l'esempio ed il coraggio dimostrati in questi quattro anni.
Grazie soprattutto per il dono di tanti "tasselli" che ci aiutano a costruire il "mosaico" della nostra vita.
Molte sono le analisi ed i commenti che si potrebbero fare, ma in questo momento e' proprio la parola piu' semplice che mi viene in mente: grazie!
Il nucleo centrale dell'insegnamento di Papa Benedetto si trova nelle omelie pronunciate in occasione della Santa Pasqua.
Quest'anno il Santo Padre ha voluto farci dono di due confidenze personali: durante la Domenica delle Palme e nella Santa Messa del Crisma.
La rinuncia come "sì" e come dono di sè e la Sacra Scrittura come fonte ed indirizzo.
Rileggiamo la frase dell'allora cardinale Ratzinger, riportata anche da Lorenzoni, per comprendere la portata storica di questo Pontificato.
Il documento fondamentale per assaporare e quasi toccare l'intelligenza di Benedetto XVI e' pero' la Lettera ai vescovi sulla revoca della scomunica ai "lefebvriani": li' c'e' tutto Joseph Ratzinger!
La Chiesa, intesa come clero e comunita' di fedeli, ha nel Papa un grande tesoro.
Sta a noi saperlo custodire e valorizzarlo innanzitutto nella nostra mente e nel nostro cuore.
Ad multos annos, Santità
!
Raffaella

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

24 commenti:

mariateresa ha detto...

sono commossa e felice di averlo il nostro papa.Che il Signore ce lo lasci a lungo!

Anonimo ha detto...

Il nostro amatissimo Santo Padre Benedetto è un dono del Signore.
Ad multos annos, Santità!
Alessia

Anonimo ha detto...

le voglio bene papa-papà

Anonimo ha detto...

Mi associo anch'io agli auguri a Sua Santità, insieme a mio marito e ai miei tre figli che da ieri continuano a ripetermi: "Mamma, mandiamo gli auguri al Papa?". Mi associo alla gioia di avere una guida così grande, coraggiosa e lungimirante. Le parole sono poca cosa per ringraziare Dio di questo grande dono. Maria Pia

gianniz ha detto...

Sì, grazie Santo Padre!
Azzardo un mio pensiero: Grazie per la sua capacità di andare oltre, di entrare dentro, di colpire profondo. Grazie per la sua a-mediaticità (continui a lasciare il fracasso ai media, interessati alle vendite; lo sanno organizzare così bene!).
Grazie per la sua parola, il suo pensiero, gli insegnamenti, gli stimoli, i suggerimenti. Lo Spirito spira!
I pochi grandi alberi, molto appariscenti, cadono facendo un gran rumore, ma il bosco dei tanti piccoli cresce in silenzio…
BUON COMPLEANNO

Richard ha detto...

Caro caro Papa buon compleanno! Buon saluto in ogni giorno, prego, amato Papa, abbiti cura. In Russia anche la gente non-credenti pregano per Lei. Tutti noi siamo qui in internet la vostra guardia e semplici lavoratori nella vigna della Papa - diciamo - ad multos annos, Santita!

Caterina63 ha detto...

Ripercorrendo la vita di Joseph Ratzinger, attraverso la sua stessa autobiografia, si percepisce la Mano della Provvidenza come, indubbiamente, la si percepisce nella vita di ognuno di noi, tuttavia in Joseph Ratzinger cè qualcosa che fu indice da subito di un progetto speciale del Divin Padre...

Lo dice lo stesso Ratzinger nel "La mia vta", egli stesso riconosce questa Presenza verso la quale si è sentito sempre responsabile nel rispondere alla chiamata del Signore....

Stupendo il passo in cui racconta di come divenne disoccupato per aver rinunciato al posto di professore all'Università perchè gli si proponeva di RINNEGARE LA VERITA'...credo che la svolta nella sua vita Ratzinger la ebbe proprio in questa rinuncia di sè stesso pur di non scendere a compromessi con la Verità...

La mitezza poi che ha sempre caratterizzato la sua formazione è davvero esemplare, una forte testimonianza che il Signore ha voluto esaltare chiamandolo sullo scomodo trono petrino...

Auguri Santo Padre! E grazie di tutto...
Che la Vergine Maria e la Comunione dei Santi ti protegga sempre....

Filialmente Caterina, laica Domenicana

ondeb ha detto...

Buon compleanno a Sua Santità... e chissà che magari non legga questo blog... :) Secondo me sì. :)

MARIE ha detto...

BUON COMPLEANNO AL MIO PAPA A CUI VOGLIO TANTO BENE.
GRAZIE
MARIE

Anonimo ha detto...

Grazie, Grazie, Grazie a nome di tutti noi. Fervidi auguri affettuosi. Ferruccio

Leonora ha detto...

Tanti, tanti auguri, Santo Padre! Che il Signore Le conceda lunga vita, ottima salute e tanta forza e coraggio per pascere e condurre il suo gregge!

Anonimo ha detto...

Mi associo agli auguri per il compleanno nella speranza che in questi giorni castellani riesca a riposarsi e ritemprarsi. Eufemia

Lapis ha detto...

anch'io non trovo parola più completa: grazie. Grazie al nostro Papa per il coraggio di una vita interamente dedicata a Cristo e ad essere servitore della nostra gioia. Credo che non passi giorno senza che ringrazi il Signore di averci donato Papa Benedetto e che preghi di lasciarlo con noi per tanti, tanti anni ancora, anche se mi rendo conto che questo significa per lui la fatica di farsi continuamente bestia da soma per la Verità e bersaglio degli strali del mondo, come la nostra cara Raffaella ci ricorda sempre quando lo accosta all'immagine di San Sebastiano. Ma abbiamo veramente bisogno di Papa Benedetto, anche se probabilmente non ce lo meritiamo. Tanti affettuosi auguri al Santo Padre da parte mia e di tutta la mia famiglia, compresa l'ultima arrivata che, non a caso, si chiama Benedetta.

annalia ha detto...

Con affetto filiale e amore profondo faccio i miei auguri al Santo Padre con tutto il cuore.
Grazie Signore per averci dato Papa Benedetto, sostienilo nella fatica, consolalo nel dispiacere, rafforzalo quando non ce la fa e donagli la tua grazia e il tuo Spirito.
da Annalia consacrata nell'Ordo Virginum

Anonimo ha detto...

Tanti tanti auguri Santità !
Il mio affetto e la mia stima per Lei non fanno che crescere!
Iddio ce lo conservi davvero per tanto,tanto tempo ancora!

Antonio

Anonimo ha detto...

Grata al Signore per il dono di questo Papa, guida chiara, forte e rassicurante sulla strada della Verità, prego colmi il nostro Santo Padre dei doni che solo Lui può dare. Stefaniadb

Francesca ha detto...

Tanti, tantissimi auguri per un compleanno davvero felice, sereno e pieno solo di vera gioia!
Voglio farLe gli auguri pregando per Lei con quella Sua "preghiera preferita", cui una volta ha fatto riferimento: "Una mia preghiera preferita è la domanda che la liturgia ci mette sulle labbra prima della Comunione: "…non permettere che sia mai separato da te". Chiediamo di non cadere mai fuori della comunione col suo Corpo, con Cristo stesso, di non cadere mai fuori del mistero eucaristico. Chiediamo che Egli non lasci mai la nostra mano…"( S.Messa del Crisma 13 Aprile 2006 )
Che il Signore mai lasci la Sua mano Santo Padre ma anzi sempre la tenga stretta nelle Sue mani.
AD MULTOS ANNOS.....!!!
Le voglio un bene infinito.
Francesca

euge ha detto...

Ci sarebbe molto da scrivere per poter esprimere i miei sentimenti più sinceri nel giorno del suo compleanno Santità.
Tantissime cose sono cambiate nella mia vita grazie a Lei alla sua fermezza, alla sua semplicità, sensibilità e tenerezza con cui ci guida verso Gesù.
La mia commozione è tanta e riesco solo a dirLe con tutto il mio cuore:

AUGURI PER UN SERENO E FELICE COMPLEANNO; CHE I NOSTRI SENTIMENTI DI RICONOSCENZA E DI AFFETTO, POSSANO AVVOLGERLA IN UN GANDISSIMO E CALDO ABBRACCIO SEMPRE MA, SOPRATTUTTO, IN QUEI MOMENTI IN CUI DIFENDERE LA VERITA' E L'AMORE PER CRISTO, SIGNIFICA ANCHE VEDERE NON CAPITE LE SPLENDIDE PAROLE CHE APRONO IL CUORE.
GRAZIE SANTITA' UN MONDO DI AUGURI.
- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -

gemma ha detto...

sono terribilmente in ritardo e non posso che unirmi ai vostri pensieri, che condivido tutti.
Un abbraccio virtuale al caro Papa Benedetto e umana ammirazione per la sua libertà interiore e di pensiero

don Marco (papalino) ha detto...

anche io so in ritardo ma per fare gli auguri al beato Pontefice ci sta sempre tempo.

Anonimo ha detto...

Tanti auguri Padre Santo... il nostro cuore è sempre vicino a quello di Pietro!!! Le vogliamo bene....
PaLe e famiglia

Anonimo ha detto...

Amatissimo Santo Padre, auguri!
I piccoli, i semplici, i poveri sono tutti con te!
E sai bene che.... VOX POPULI VOX DEI!

Anonimo ha detto...

ad multos annos, Santità!

- sempre con Benedetto XVI -

Luigi

Anonimo ha detto...

buon compleanno papa benedetto!