venerdì 1 maggio 2009

L'abbraccio fra le terre dei due Papi: Marktl Am Inn e Sotto il Monte (Eco di Bergamo)


Vedi anche:

Ratzinger, teologia dell’Assoluto: la prefazione del card. Ruini al libro «Fede, ragione, verità e amore. La teologia di Joseph Ratzinger»

Riunione della Commissione bilaterale Santa Sede-Israele: progressi significativi alla vigilia della visita del Papa a Gerusalemme

La Chiesa festeggia San Giuseppe lavoratore. Il magistero sociale di Benedetto XVI sulla centralità della persona nell’economia (Radio Vaticana)

Padre Samir sul viaggio del Papa in Israele: Per fare la pace ci vuole la Chiesa (Fazzini)

Nel 2008 Papa Ratzinger fra gli aborigeni dell’Australia: «Conosco le ingiustizie che avete subito» (Scavo)

Il Papa ai nativi del Canada: provo dolore per il male fatto ai figli del vostro popolo (Cardinale)

Più di 100 rabbini daranno il benvenuto al Papa su “Haaretz” in occasione della sua visita in Terra Santa (Zenit)

Don Bux e Don Vitiello: L’autorità delle Conferenze Episcopali deriva unicamente dalla Sede Apostolica (Fides)

Il Papa tra i terremotati: lo speciale del Sir

Intervista esclusiva a don Nicola Bux: Un vescovo che disobbedisce è come un membro disarticolato dal corpo e reca scandalo ai fedeli (Fides et Forma)

Quella volta che il card. Ratzinger fu fermato senza il visto in aeroporto...bellissima intervista a Mons. Zygmunt Zimowski (Messainlatino)

La linea politica di Benedetto spiazza perché non è politica (Bruno Mastroianni)

I vescovi del Congo sul viaggio del Papa in Africa: Benedetto XVI ha rafforzato l'impegno nella lotta contro l'Aids (Osservatore Romano)

Cose da matti. Il “New York Times” elogia la “follia” del Papa (Magister)

Concerto per il quarto anno di Pontificato del Santo Padre: il saluto del Presidente Napolitano

Colloquio privato fra il Santo Padre ed il Presidente Napolitano: comunicato della Presidenza della Repubblica

Il Papa al concerto nel IV anniversario di Pontificato: Un omaggio che, oltre a gratificare il senso estetico, nutre il nostro spirito

Così Ratzinger e Habermas “duellarono” sulla convivenza civile (Maletta)

Il Papa in Abruzzo: Quei segni di fede ritrovati che risvegliano memoria e pietà (Corradi)

Il Papa in Abruzzo: Ricostruire la speranza (Scelzo)

Ratzinger, Papa e teologo che piange sulle macerie (Farina)

Mons. Fellay chiede al Papa di "proteggere" le trattative per il rientro dei Lefebvriani accettando una situazione "intermedia" (Izzo)

L’umanità nascosta (???) del Papa teologo (Partipilo)

Il Papa, pellegrino ad Onna (Bruno Vespa)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

L'abbraccio fra le terre dei due Papi

Sotto il Monte Giovanni XXIII «Grüs Gott» (saluto cordiale in bavarese) dirà il sindaco di Sotto il Monte Giovanni XXIII Eugenio Bolognini all'inizio del discorso ufficiale per la cerimonia, della lettura e firma dell'atto di gemellaggio con Marktl am Inn, dove è nato Papa Benedetto XVI.
Domenica l'ultimo atto ufficiale di questo importante gemellaggio tra due paesi - di tremila abitanti - che hanno dato i natali a due successori di Pietro: a Benedetto XVI e Giovanni XXIII.
Il primo è un borgo della Baviera dove il 16 aprile 1927 nacque il piccolo Joseph e il secondo, il 26 novembre 1881, vide iniziare il cammino di Angelo Giuseppe.
Domenica il patto di fratellanza sarà firmato in forma solenne a Sotto il Monte dal sindaco Bolognini e dal borgomastro Hubert Gschwendtner.
Per l'occasione Papa Benedetto XVI ha inviato una lettera che sottolinea il suo legame con il beato Giovanni XXIII.
La cerimonia sarà preceduta da due giornate di manifestazioni organizzate per sottolineare l'evento e accogliere la folta delegazione tedesca, che comprende oltre ai membri dei consigli comunale e parrocchiale il parroco Josef Kaiser e il direttore della casa natale di Papa Benedetto XVI, Raischl Ludwig, tutti fieri di questa scelta: il paese di Papa Giovanni è il primo comune italiano con il quale Marktl Am Inn ha deciso di gemellarsi. Stasera alle 20,45 concerto gospel, eseguito dai «S. Antonio Gospel Singers di Valtesse» al Palatenda di piazza Santa Maria; domani, sempre al Palatenda (in collaborazione con l'associazione Amici della Lirica Giulietta Simionato) ci sarà l'esecuzione integrale in forma scenica con orchestra della Norma di Bellini.
Domenica, oltre alla formalizzazione del gemellaggio, sarà inaugurato in piazza Giovanni Paolo II il nuovo edificio polifunzionale da poco completato, con la nuova biblioteca, la mensa e la sala civica.
Dopo il saluto alle 9,30 delle autorità, intrattenimento della «Fanfara Città dei Mille» di Bergamo. Alle 10 il taglio del nastro e benedizione della struttura da parte del parroco monsignor Marino Bertocchi, alla presenza dell'ex segretario di Papa Roncalli, l'arcivescovo Loris Francesco Capovilla. A seguire i discorsi ufficiali dei sindaci di Sotto il Monte Giovanni XXIII e Marktl am Inn, lettura e firma dell'atto di gemellaggio, poi in corteo verso la parrocchiale di San Giovanni Battista dove alle 11,30 si celebrerà la Messa in lingua italiana e tedesca. La manifestazione terminerà con un momento conviviale nella struttura di piazza Giovanni Paolo II.
R. T.

© Copyright Eco di Bergamo, 1° maggio 2009

Gemellaggio bavarese e nuovo centro civico

Festa a Sotto il Monte
Domenica il patto con il paese dove è nato Benedetto XVI


Remo Traina

Sotto il Monte Giovanni XXIII
È ormai giunto alle battute finali il conto alla rovescia per l'inaugurazione - in programma domenica - del nuovo edificio polifunzionale di Sotto il Monte Giovanni XXIII, nel quale hanno trovato posto la biblioteca, la mensa scolastica e la nuova sala civica, che ospiterà anche le riunioni del Consiglio comunale.

ultimi ritocchi

L'opera - la cui realizzazione è costata un milione e mezzo di euro - è stata progettata dallo studio tecnico Antonio Gonella di Clusone, e i lavori sono stati eseguiti dall'Associazione temporanea (Ati). Impresa capofila la Edilscavi di Villa di Serio. La costruzione della nuova struttura è iniziata nel settembre settembre del 2007 e le ditte coinvolte stanno ultimando i lavori in questi giorni.

spostato l'altare di Wojtyla

Il nuovo stabile ha una superficie di circa mille metri quadrati, compreso l'ampio porticato che si affaccia sulla piazza dedicata a Papa Giovanni Paolo II. Per realizzare il nuovo edificio è stato rimosso l'altare sul quale nel 1981 lo stesso Wojtyla, in visita a Sotto il Monte, celebrò la Messa: sottoposto a restauro, è stato poi ricollocato in un'altra parte della piazza. Nella sua nuova posizione - leggermente rialzata rispetto alla precedente - è rivolto in direzione del colle di San Giovanni, tanto caro a Papa Roncalli.
Stessa sorte ha seguito la fontana, che è stata spostata e alla quale è stata aggiunta una piattaforma che sostiene l'altare nel centro della vasca, trasformandolo in una sorta di isola in uno specchio d'acqua. L'attuale parco giochi, che si trova vicino alla scuola, sarà ampliato e posizionato vicino al laghetto artificiale.

spazi per cultura e politica

Nel dettaglio, la sala civica ha una superficie di 208 metri quadrati: comprende la sala consiliare con 90 posti per il pubblico, un'aula magna per circa 170 studenti e servizi igienici. Inoltre, è dotata dei più moderni strumenti tecnologici. Si tratta di uno spazio ampio e funzionale, che potrà essere utilizzato per i più svariati eventi culturali, espositivi e sociali.
La biblioteca comunale - superficie 400 metri quadrati, più un soppalco di altri 120 - ha una capacità di 50 posti e può contenere 8.000 volumi. Per la climatizzazione è dotata di un sistema geotermico con pannelli radianti a pavimento.
La mensa può ospitare 184 alunni su una superficie di 211 metri quadrati, ed è collegata con la vicina scuola elementare.

«nuova linfa per il paese»

L'inaugurazione dell'opera è stata programmata per domenica mattina alle 10, «proprio nel giorno - osserva il sindaco Eugenio Bolognini - in cui viene suggellato ufficialmente e solennemente il gemellaggio con Marktl am Inn, in Baviera, il paese natale dell'attuale Papa Benedetto XVI. Per noi questo edificio assume una grande importanza, che puntiamo a utilizzare soprattutto nell'ambito di interventi culturali e aggregativi, oltre che per le riunioni del Consiglio comunale». E proprio in occasione del gemellaggio il Pontefice ha scritto una lettera (che pubblichiamo integralmente in prima pagina) che domenica verrà letta durante la cerimonia che sancirà il legame tra il paese tedesco e quello bergamasco.
Dello stesso parere è l'assessore Luca Rossi che aggiunge: «L'offerta culturale ha avuto in questi cinque anni un notevole incremento. La nostra Amministrazione ha pertanto deciso di dotarsi di questo edificio polifunzionale in cui troveranno sede alcuni servizi importanti quali biblioteca, sala civica e mensa scolastica. In questi anni abbiamo voluto dare nuova linfa culturale al paese, e l'aver realizzato una nuova biblioteca in posizione centrale e con spazi adeguati va in tale direzione. Pur essendo un comune con poco più di 4.000 abitanti riteniamo doveroso investire in cultura. Soprattutto per i nostri cittadini e per le giovani generazioni, ma di riflesso anche per i tanti visitatori che giungono a Sotto il Monte Giovanni XXIII, per visitare i luoghi giovannei».

© Copyright Eco di Bergamo, 1° maggio 2009

SCARICA IL VOLANTINO DELL'EVENTO

1 commento:

euge ha detto...

Bellissima questa iniziativa del gemellaggio!