venerdì 25 settembre 2009
Il Papa dovrebbe andare in visita in Gran Bretagna in settembre (Bevilacqua)
Vedi anche:
Una nomina molto interessante: Suriani Delegato per le Rappresentanze Pontificie. Bevilacqua ne parlò a marzo...
A Gotti Tedeschi le chiavi della banca del Papa. Il cambio di guardia allo Ior è l’effetto di una rottura netta e, forse, di un nuovo cammino (Nuzzi)
Intervista al card. Castrillón Hoyos: Nessuno di noi sapeva alcunché delle affermazioni di Williamson (Süddeutsche Zeitung)
Summorum Pontificum, pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine di San Luca, a Bologna (3 ottobre 2009). Intervista a don Alfredo Morselli (Zenit)
A Praga un piccolo gregge accoglie un grande pastore (Osservatore Romano)
Attualità del Dottore magnifico. Perché vale ancora la pena di ascoltare Anselmo (Piergiorgio Thiébat)
Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!
Nuovo attacco dell’Europa contro il Vaticano :-)
Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010 (Il Velino)
Benedetto XVI mostrerà le radici cristiane di Praga (Zenit)
"Una tempesta perfetta?" Il commento di Robert Moynihan sulla "riemersione" del caso Williamson (Inside the Vatican)
Monitoring papale. Così una società norvegese guarda il Web per B-XVI e previene altri “casi Williamson” (Rodari)
Caso Williamson, chi sapeva e che cosa sapeva…(Tornielli...da leggere con molta, molta, attenzione)
Un'opinione sul nuovo caso Williamson (Messainlatino...da leggere, meditare e poi erigere il monumento)
La strana mail di padre Lombardi (atto ufficiale o opinione personale?), la scorrettezza dei media e le gravissime responsabilità della curia romana
"Fratelli coltelli": il commento di Francesco Colafemmina (che ha visionato il filmato) alla trasmissione svedese
Il testo della mail di padre Lombardi alla tv svedese (Svt via Fides et Forma)
Il Papa dovrebbe andare in visita in Gran Bretagna
PRIMO PIANO
Di Andrea Bevilacqua
In settembre, in base a voci sempre più insistenti
Sono caduti Oltremanica gli storici steccati che hanno a lungo diviso gli anglicani dai cattolici
Le voci sono sempre più insistenti. E ciò significa che fra non molto si arriverà all'ufficialità.
Benedetto XVI dovrebbe recarsi nel settembre del prossimo anno la visita in Gran Bretagna. E la cosa ha un significato particolare. Perché fa pensare che per quella data, finalmente, si arriverà all'attesissima beatificazione del cardinale John Henry Newman. Questi, anglicano da sempre, si convertì al cattolicesimo divenendo una delle figure a oggi ancora indimenticate del panorama ecclesiastico d'oltre Manica. In Gran Bretagna si è dibattuto molto anche attorno alle voci d'una possibile omosessualità, per altro mai dimostrata, del porporato. Tuttavia, anche per queste ragioni, il gesto della beatificazione assumerebbe un significato notevole.
Le indiscrezioni intorno al viaggio le ha confermate nelle scorse ore anche il Times il quale, tra l'altro, fornisce una serie di particolari importanti.
Il Papa è stato invitato nel corso della visita del Primo ministro inglese Gordon Brown in Vaticano nei mesi scorsi e l'invito, secondo una fonte di Downing street, è stato accolto calorosamente dalla Santa Sede. Benedetto XVI incontrerà anche la Regina, capo della Chiesa anglicana, mentre non dovrebbe fare tappa nella cattolica Irlanda. Il Papa andrà anche nella sede del Parlamento, e dell'itinerario farebbero parte Londra, Birmingham, Oxford e Edimburgo.
Sulla visita si è espresso ufficialmente anche l'arcivescovo di Westminster e presidente della Conferenza episcopale dell'Inghilterra e del Galles, monsignor Vincent Nichols: «La prospettiva di una visita di Papa Benedetto XVI - ha detto - ci riempie di gioia». E ancora: «Ci sentiamo incoraggiati e lieti - ha spiegato - alla notizia emersa circa la possibile visita ufficiale di Papa Benedetto XVI nel Regno Unito il prossimo anno». «Siamo felici che il Santo Padre prenda in tale considerazione l'invito ricevuto dal governo di Sua maestà che è in stretto accordo con i desideri e le richieste espresse anche dai vescovi inglesi e del Galles. La prospettiva di una visita di Papa Benedetto XVI ci riempie di gioia».
I legami istituzionali tra Vaticano e Gran Bretagna sono ottimi da tempo. Certamente molto positivamente è stata presa oltre il Tevere la conversione al cattolicesimo di Tony Blair. Insieme, c'è un legame profondo anche con la comunità anglicana.
Sono molti gli anglicani che chiedono di passare al cattolicesimo. E a braccia aperte vengono accolti.
Il dossier degli anglicani che chiedono di passare a Santa Romana Chiesa viene gestito dalla congregazione per la dottrina della fede. Un tempo, quindi, della cosa se ne occupava direttamente Ratzinger.
© Copyright Italia Oggi, 25 settembre 2009 consultabile online anche qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento