lunedì 27 aprile 2009

“Gesù Cristo: mito o storia?”. A Salerno, Andrea Tornielli sulla storicità di Cristo e dei Vangeli (Zenit)


Vedi anche:

Il Papa: La Risurrezione rinnova il cuore dell'uomo (Sir)

LA DIRETTA DELLA VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO ANCHE SU SAT2000 E TELEPACE

Integrazione del post "La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo..." con le parole di Benedetto XVI

Una laicità senza complessi non teme l’ora di religione (Chinellato)

Benedetto XVI atteso domani nelle zone colpite dal terremoto (Il Tempo)

I servizi segreti israeliani: "Papamobile poco sicura" (Battistini). Il programma non cambia (Vecchi)

Papa in Terra Santa, Custodia: La Messa a Gerusalemme sarà un evento eccezionale (Sir)

I giovani palestinesi attendono con gioia la visita del Papa in Terra Santa (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO: SERVIZIO DI SKY

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Settima parte (Messainlatino)

L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)

Perché è così importante la visita del Papa in Terra Santa (José Luis Restan)

Il Belgio è un pulpito poco adatto per far prediche al Papa sull’Africa (Amato)

Il presidente bielorusso Lukashenko oggi in visita da Benedetto XVI (Il Giornale)

«Papa Ratzinger, rinunci alla Papamobile» (Tornielli)

Discorso del card. Ratzinger a Gerusalemme nel 1994: "Quelle parole che spiazzarono Cattolici e rabbini" (Bernardelli)

J. Ratzinger: "Ebrei e Cristiani devono accogliersi reciprocamente in una più profonda riconciliazione, senza nulla togliere alla loro fede e, tanto meno, senza rinnegarla, ma anzi a partire dal fondo di questa stessa fede. Nella loro reciproca riconciliazione essi dovrebbero divenire per il mondo una forza di pace" (1994)

Il Papa: nella crisi seguire l'esempio dei Santi della solidarietà (Izzo)

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

L’arcivescovo Molinari: «L’ombra di Pietro conforterà L’Aquila» (Lambruschi)

Realpolitik vaticana: da Ginevra ad Aleksander Lukashenko ecco le ultime mosse della diplomazia d’oltre il Tevere (Rodari)

Il Papa: "Celebrando l’Eucaristia comunichiamo con Cristo, vittima di espiazione, e da Lui attingiamo perdono e vita...L’Eucaristia è la perpetua e vivente eredità lasciataci dal Signore nel Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue" (Omelia per la Canonizzazione)

La visita del Papa in Abruzzo in quattro tappe. Il Pallio di Benedetto XVI a Celestino V (Lambruschi)

Secondo Kasper i colloqui fra Santa Sede Fraternità San Pio X inizieranno questa estate (Messainlatino)

Se in Germania la teologia è «fai da te» (Rodari)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

“Gesù Cristo: mito o storia?”

A Salerno, Andrea Tornielli sulla storicità di Cristo e dei Vangeli

di Fabio Piemonte

ROMA, lunedì, 27 aprile 2009 (ZENIT.org).

Si è tenuta a Salerno il 23 aprile, in una gremita Aula Magna del Convento dell’Immacolata, una conferenza del giornalista Andrea Tornielli, organizzata dall’Associazione culturale salernitana “Veritatis Splendor”, sul tema: “Gesù: mito o storia?”.

Il vaticanista e inviato speciale de “Il Giornale” è anche autore di numerosi saggi sull’argomento, tra cui Inchiesta su Gesù Bambino, Inchiesta sulla Risurrezione, Processo al Codice da Vinci, nonché di una documentata biografia di Pio XII, pubblicata di recente negli Oscar Mondadori.

Andrea Tornielli, dopo una breve introduzione del prof. Marco Di Matteo, presidente dell’Associazione “Veritatis Splendor”, ha esordito affermando che nessuno studioso serio ormai mette più in dubbio la storicità di Gesù di Nazareth, confermata fra l’altro anche dagli “Annales” dello storico latino Tacito, mentre ancora viene messa in discussione l’attendibilità dei racconti evangelici.
Successivamente si è soffermato ad evidenziare la coerenza intrinseca di questi racconti, che non si può ritenere siano stati inventati di sana pianta da una setta ebraica misticheggiante del II sec. d.C., altrimenti non sarebbe spiegabile perché gli evangelisti abbiano dato al loro protagonista il nome più diffuso nella Palestina dell’epoca, e ancora perché abbiano posto come primi annunciatori della nascita di Cristo e come prime testimoni della sua risurrezione rispettivamente i pastori e le donne, le categorie più disprezzate nel mondo ebraico del tempo.
Ma basterebbe anche solo ricordare, come ulteriore prova della veridicità dei Vangeli, l’episodio del rinnegamento di Pietro, e domandarsi semplicemente per quale ragione i diversi autori non abbiano omesso nemmeno quest’infamante vicenda che ha come protagonista colui che sarebbe poi divenuto il vicario di Cristo sulla terra.
Non si troverà altra risposta possibile che l’esigenza di raccontare tutta la verità, una verità tra l’altro confermata più volte anche dalle recenti scoperte archeologiche: basta richiamare la pietra rinvenuta a Cesarea marittima con l’iscrizione del nome del procuratore Ponzio Pilato e la piscina con i cinque portici di Betzaeta, ritrovata conforme alla descrizione che ne fa Giovanni nel suo Vangelo (Gv 5).
D’altronde, l’unica caratteristica richiesta per poter essere considerati discepoli autentici è semplicemente l’esser stati testimoni oculari della vita pubblica di Gesù (At 1,21). Ecco perché non possono meravigliare neppure le apparizioni del Risorto, che non sono descrizioni di visionari, perché colui che ha una visione non dubita di essa, anzi proprio nell’atto stesso del suo manifestarsi la ritiene profondamente vera, cosa che invece non accade ai discepoli che dubitano di Gesù, credendo di vedere un fantasma.
Sarebbe quasi impossibile infatti giustificare, anche solo sociologicamente, il cambiamento repentino degli apostoli, da persone sconfitte e deluse il Venerdì Santo ad instancabili annunciatori del Cristo fino alla morte, senza postulare quell’evento pasquale che ha trasformato radicalmente la loro vita.
Dunque se è vero che, nella logica cristiana, per dirla con Pascal, c’è sempre tanta luce per credere ma anche altrettanta oscurità per non credere, l’esposizione di Tornielli ha sicuramente contribuito a diradare molte tenebre e a confermare che, come riconosce la costituzione conciliare “Dei Verbum”, “i Vangeli trasmettono fedelmente quanto Gesù Figlio di Dio, durante la sua vita tra gli uomini, effettivamente operò e insegnò per la loro eterna salvezza”.

© Copyright Zenit

Nessun commento: