lunedì 27 aprile 2009

Il Papa: La Risurrezione rinnova il cuore dell'uomo (Sir)


Vedi anche:

LA DIRETTA DELLA VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO ANCHE SU SAT2000 E TELEPACE

Integrazione del post "La morte di Cristo è il sacrificio unico e definitivo..." con le parole di Benedetto XVI

Una laicità senza complessi non teme l’ora di religione (Chinellato)

Benedetto XVI atteso domani nelle zone colpite dal terremoto (Il Tempo)

I servizi segreti israeliani: "Papamobile poco sicura" (Battistini). Il programma non cambia (Vecchi)

Papa in Terra Santa, Custodia: La Messa a Gerusalemme sarà un evento eccezionale (Sir)

I giovani palestinesi attendono con gioia la visita del Papa in Terra Santa (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA IN ABRUZZO: SERVIZIO DI SKY

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Settima parte (Messainlatino)

L’elogio di Papa Ratzinger alla «coscienza dell’uomo» (Calabrò)

Perché è così importante la visita del Papa in Terra Santa (José Luis Restan)

Il Belgio è un pulpito poco adatto per far prediche al Papa sull’Africa (Amato)

Il presidente bielorusso Lukashenko oggi in visita da Benedetto XVI (Il Giornale)

«Papa Ratzinger, rinunci alla Papamobile» (Tornielli)

Discorso del card. Ratzinger a Gerusalemme nel 1994: "Quelle parole che spiazzarono Cattolici e rabbini" (Bernardelli)

J. Ratzinger: "Ebrei e Cristiani devono accogliersi reciprocamente in una più profonda riconciliazione, senza nulla togliere alla loro fede e, tanto meno, senza rinnegarla, ma anzi a partire dal fondo di questa stessa fede. Nella loro reciproca riconciliazione essi dovrebbero divenire per il mondo una forza di pace" (1994)

Il Papa: nella crisi seguire l'esempio dei Santi della solidarietà (Izzo)

Joseph Ratzinger: «La libertà di coscienza conta più del Papa» (Tornielli)

L’arcivescovo Molinari: «L’ombra di Pietro conforterà L’Aquila» (Lambruschi)

Realpolitik vaticana: da Ginevra ad Aleksander Lukashenko ecco le ultime mosse della diplomazia d’oltre il Tevere (Rodari)

Il Papa: "Celebrando l’Eucaristia comunichiamo con Cristo, vittima di espiazione, e da Lui attingiamo perdono e vita...L’Eucaristia è la perpetua e vivente eredità lasciataci dal Signore nel Sacramento del suo Corpo e del suo Sangue" (Omelia per la Canonizzazione)

La visita del Papa in Abruzzo in quattro tappe. Il Pallio di Benedetto XVI a Celestino V (Lambruschi)

Secondo Kasper i colloqui fra Santa Sede Fraternità San Pio X inizieranno questa estate (Messainlatino)

Se in Germania la teologia è «fai da te» (Rodari)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

BENEDETTO XVI: NUOVI SANTI, LA RISURREZIONE RINNOVA IL CUORE DELL'UOMO

“Le diverse vicende umane e spirituali di questi nuovi Santi stanno a mostrarci il rinnovamento profondo che nel cuore dell’uomo opera il mistero della risurrezione di Cristo”.
Lo ha detto, ieri, Benedetto XVI, nell'eucaristia sul sagrato della basilica vaticana per la canonizzazione dei beati Arcangelo Tadini, (1846-1912), fondatore delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth; Bernardo Tolomei (1272-1348), fondatore della Congregazione benedettina di Santa Maria di Monte Oliveto ; Nuno de Santa Maria Álvares Pereira (1360-1431), carmelitano; Geltrude Comensoli (1847-1903), fondatrice dell’Istituto delle Suore Sacramentine; Caterina Volpicelli (1839-1894), fondatrice della Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore. “Celebrando l’Eucaristia comunichiamo con Cristo”, ha ricordato il Papa”.
“Cosa sarebbe la nostra vita di cristiani senza l’Eucaristia – ha chiesto il Pontefice -? L’Eucaristia è la perpetua e vivente eredità lasciataci dal Signore”, che “dobbiamo costantemente ripensare ed approfondire” perché “possa imprimere la sua inesauribile efficacia su tutti i giorni della nostra vita mortale”.
“Nutriti del pane eucaristico – ha aggiunto - i santi che oggi veneriamo, hanno portato a compimento la loro missione di amore evangelico nei diversi campi, in cui hanno operato con i loro peculiari carismi”.
“Santo sacerdote, uomo tutto di Dio, pronto in ogni circostanza a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo”: così il Papa ha definito Arcangelo Tadini, il quale “era allo stesso tempo disponibile a cogliere le urgenze del momento e a trovarvi rimedio”. Il nuovo santo, tra l'altro, assunse “non poche iniziative concrete e coraggiose, come l’organizzazione della Società operaia cattolica di mutuo soccorso, la costruzione della filanda e del convitto per le operaie e la fondazione”: “Quanto profetica – ha commentato Benedetto XVI - fu l’intuizione carismatica di don Tadini e quanto attuale resta il suo esempio anche oggi, in un’epoca di grave crisi economica!”. Anche in san Bernardo Tolomei, “iniziatore di un singolare movimento monastico benedettino – ha proseguito il Pontefice -, spicca l’amore per la preghiera e per il lavoro manuale. La sua fu un’esistenza eucaristica, tutta dedita alla contemplazione, che si traduceva in umile servizio del prossimo”. Tanto che, ha ricordato il Papa, morì di peste per assistere alcuni confratelli.
Nuno de Santa Maria Álvares Pereira fu militare e poi religioso al tempo della conquista dell'indipendenza del Portogallo e della successiva espansione oltreoceano. Ciò avvenne, ha detto il Papa, “non senza un disegno particolare di Dio, aprendo nuove vie che dovevano propiziare l'arrivo del Vangelo di Cristo fino ai confini della Terra”.
Agli altari sono state elevate anche due donne che nell'Ottocento unirono fede e azione sociale: Gertrude Comensoli e Caterina Volpicelli.
“In una società smarrita e spesso ferita, come è la nostra, a una gioventù, come quella dei nostri tempi, in cerca di valori e di un senso da dare al proprio esistere, santa Gertrude indica come saldo punto di riferimento il Dio che nell’Eucaristia si è fatto nostro compagno di viaggio”, ha detto Benedetto XVI. Anche Caterina Volpicelli ricordava alle sue Ancelle del Sacro Cuore l'importanza dell'adorazione.
E che “per essere autentiche educatrici della fede, desiderose di trasmettere alle nuove generazioni i valori della cultura cristiana”, è indispensabile, “liberare Dio dalle prigioni in cui lo hanno confinato gli uomini”. Solo con la conversione dei cuori, infatti, si può iniziare a “costruire una società aperta alla giustizia e alla solidarietà, superando quello squilibrio economico e culturale che continua a sussistere in gran parte del nostro pianeta”.
Al Sacro Cuore e alla cultura si ispirò un'altra figura citata dal Papa al Regina Caeli: padre Agostino Gemelli. A 50 anni dalla morte, nella Giornata dell'Università cattolica, Benedetto XVI ha espresso l'augurio che l'ateneo “sia sempre fedele ai suoi principi ispiratori, per continuare ad offrire una valida formazione alle giovani generazioni”.

© Copyright Sir

Nessun commento: