mercoledì 29 aprile 2009

PAPA: 40 MILA FEDELI LO ACCOLGONO IN PIAZZA SAN PIETRO

Su segnalazione di Alessia leggiamo (e impariamo!):

PAPA: 40 MILA FEDELI LO ACCOLGONO IN PIAZZA SAN PIETRO

(AGI) - CdV, 29 apr.

Quarantamila fedeli hanno accolto Benedetto XVI in piazza San Pietro per l'Udienza Generale.
Acclamato e applaudito con grande calore, il Papa ha compiuto un giro sulla jeep bianca tra i diversi settori che sono tutti gremiti (segno che i fedeli sono in numero maggiore rispetto ai trentamila che nei giorni scorsi hanno richiesto i biglietti alla Prefettura della Casa Pontificia).
L'anziano Pontefice appare sorridente e in buona forma, dopo la faticosa visita di ieri alle zone dell'Abruzzo colpite dal terremoto.

© Copyright Agi

17 commenti:

euge ha detto...

GRAZIE ALESSIA! Spero che la Prefettura Pontificia sia dia finalmente una mossa nel comunicare i dati reali delle affluenze dei fedeli e non quelli tirati fuori dal cappello a cilindro come fosse un gioco di prestigio.
40.000 CAPITO???????!
:-)))))

Anonimo ha detto...

questo non è un blog obbiettivo. lo dite voi. "qui si fa contro informazione".
e allora perchè dovrei credere ai vostri numeri e non a quelli della prefettura pontificia che non mi risulta essere il kgb?

Raffaella ha detto...

Perche', guarda caso, i biglietti distribuiti non corrispondono mai alle presenze effettive.
L'Agi non ha alcun interesse a diffondere dati al rialzo.
E, udite udite, anche Radio Vaticana parla di 40mila fedeli.
Possiamo credere a Radio Vaticana?
:-))

http://www.radiovaticana.org/it1/Articolo.asp?c=283531

Anonimo ha detto...

certo! ognuno può credere a tutto quello che gli sembra più gradevole

Raffaella ha detto...

Vale per tutti?
R.

Anonimo ha detto...

certo!

Raffaella ha detto...

Bene, sono piu' tranquilla...

euge ha detto...

Caro anonimo gradiremmo la firma sotto i tuoi post. Grazie!
Ti faccio notare, che i dati della prefettura pontificia che, ovviamente non è il Kgb e mi sembra che qui nessuno si sia mai permesso di defirla tale, vengono smentiti ripetutamente ed immancabilmente, dai filmati delle dirette. Tutti filmati peraltro, non girati da Pinco pallino ma, dal CTV ovvero CENTRO TELEVISIVO VATICANO. E' chiedere troppo secondo te che un servizio reso al Papa sia il più limpido possibile visto che poi su questi famosi dati ci si diverte a fare articoli denigratori sul pontificato di Benedetto XVI?

sante ha detto...

quella del kgb era ovviamente un eufemismo. il fatto è che mi sembra strano che la prefettura pontificia si impegni così tanto nel fare un così cattivo servizio al papa. mi chiedo anche come si possa essere così convinti di saper contare le persone da immagini televisive. e poi, sono quelle 10 mila persone che fanno la differenza tra un succasso ed un fiasco? io temo che il giorno che la prefettura dirà che c'erano 100 mila persone, qualcuno si lamenterà pechè erano 110 mila.

Mefistofele ha detto...

Non è detto sante che nel dare questi dati ci sia del dolo da parte della Casa Pontificia. Riguardo al saper contare dalle immagini, ti rispondo che non è che si contano una ad una questo mi è parso evidente! Ma, ci sono molti modi per aiutarsi a rendere il più possibile esatti questi dati certo non è npstro compito dare suggerimenti, se vogliono sanno come fare. Non temere sante che a 100.000 non arriveranno mai.......... almeno non per Benedetto XVI-
Beh ...... questa me la puoi passare come battuta!!!!!!!! :-)))

SERAPHICUS ha detto...

Posso dire una piccola cosa?
Comprendo che possa dare “fastidio” quando si comunicano cifre non corrette. Ho visto anch’io come certi mezzi di comunicazione usano in modo strumentale certe cifre.
MA:
non è di nessuna importanza. Anche se venissero solo tre persone, non cambierebbe nulla. Anche se dicessero che ci sono solo tre persone, mentre si potevano vedere 30.000 – non cambierebbe nulla.
Perché ciò che il Pontefice fa, agisce, opera – non dipende da nessun numero di “partecipanti”.

La verità non è quantificabile. Siamo quindi felici di poter essere presenti quando il Pontefice insegna e fa vedere come può essere l’edificio della chiesa, l’edificio della fede. Nessun numero potrà mai togliere nulla alla verità.

SERAPHICUS

Anonimo ha detto...

sì... fino a mercoledì prossimo

Anonimo ha detto...

La nostra attenzione sui numeri viene dal fatto che i dati forniti dalla prefettura per il 2008 presentavano alcune macroscopiche carenze.
Esempio?

La prefettura ha calcolato per gennaio 2008 150.000 presenze agli angelus.
Sta di fatto che la stessa prefettura aveva quantificato in 200.000 persone il solo angelus del 20/01/2008(senza contare che poi in quel gennaio vi erano stati altri 4 angelus).

Antonio

euge ha detto...

credo che sia meglio chiarire una cosa: E' chiaro che la validità dei doni spirituali di un Pontificato non si giudicano in bese a delle misere cifre ma, oltre a evidenziare ciò che è stato riportato da Antonio, vorrei sottolineare che proprio grazie a questi dati che poi furono inseriti in una statistica generale alla fine del 2008, proprio il giornale Repubblica, non solo evidenziò che erano dati della Casa della prefettura Pontificia ma, che proprio in base a qui dati, si riscontrava un calo di " odiens" del Pontificato di Benedetto XVI. Questo vuol dire darsi la zappa sui piedi in maniera clamorosa e fornire ai denigratori di Benedetto XVI, delle armi per continuare non solo nell'intento di denigrarlo ma, anche di porlo in mniera per nulla corretta e direi bassa a confronto del suo predecessore.
Forse, questo dovrebbe servire a far riflettere coloro che gestiscono questi dati su come comunicarli ed a chi.

gemma ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gemma ha detto...

nessuna censura, ho sbagliato a postare.
Volevo dire che io non mi preoccuperei oltre delle folle. Quelle oceaniche non mi pare siano mai state proporzionali ai rivoli che poi entravano in chiesa. Evidentemente, l'effetto pienone fa molta scena e serve per confezionare certi articoli quando non c'è ma col termometro della fede non ha nulla a che vedere.

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con quello che dice Gemma.
I pienoni in sè significano poco.
Tuttavia se si vogliono dare cifre le si diano corrette.

Antonio