mercoledì 23 settembre 2009

Bertone riceve Umberto Bossi. Mah...

Clicca qui.

Francamente non vedo la necessita' di questi incontri fra cardinali e politici. Siamo in mezzo ad un'altra crisi di comunicazione della Santa Sede (anche se sembra che ci sia stata quantomeno una sottovalutazione del problema) e avrei preferito leggere ben altri comunicati.
R.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Evidentemente sono piu' interessanti le dinamiche della pseudo-politica italiana......

sam ha detto...

Scusa Raffaella, si può legittimamante invocare e sperare che la Chiesa non faccia politica dai pulpiti, ma non ha senso pretendere che lo Stato del Vaticano rinunci ad intrattenere rapporti diplomatici con i membri del governo e del parlamento dello Stato Italiano.
Tutti desideriamo una Chiesa più spirituale e diocesi più evangelizzatrici e meno politicanti, ma non dimentichiamo che esiste una piccola dimensione temporale indispensabile della Chiesa che è lo Stato del Vaticano "quel tanto di corpo che basta per tenersi unita l'anima".

V.
http://magisterobenedettoxvi.blogspot.com/2009/02/il-papa-chiediamo-al-signore-di.html
http://magisterobenedettoxvi.blogspot.com/2009/02/il-papa-la-civitas-vaticana-e-stata-ed.html

Ora, come Padre Livio ricordava in rassegna stampa giorni orsono, la Segreteria di Stato è un po' il Ministero degli Esteri del Vaticano e tra le altre cose ha "come compito proprio, in base agli artt. 45-47 della Pastor Bonus, di attendere alle questioni che devono essere trattate con i governi civili. Ad essa competono: le relazioni diplomatiche della Santa Sede con gli Stati, ivi compresa la stipulazione di Concordati o accordi similari".

V. http://www.vatican.va/roman_curia/secretariat_state/documents/rc_seg-st_12101998_profile_it.html

Bertone in questo caso sta facendo solo il suo lavoro, mentre il Papa fa meravigliosamente il suo e se tutti facessero con impegno il proprio lavoro, le cose nella Chiesa andrebbero decisamente meglio.
Chi è addetto alla pastorale si occupi di pastorale e a chi istituzionalmente toccano (non è compito da invidiare!) le relazioni politiche e diplomatiche, buon lavoro.

Con Benedetto XVI preghiamo:
Domandiamo al Signore, che guida saldamente le sorti della "Barca di Pietro" tra le vicende non sempre tranquille della storia, di continuare a vegliare su questo piccolo Stato.

Raffaella ha detto...

E' giusto, cara Sam, ma ieri c'era molto di cui occuparsi al di la' degli incontri politici.
Ovviamente oggi tutti i giornali parlano dell'udienza.
Io preferisco non segnalare nulla :-)
R.

sam ha detto...

Giustamente tu fai il tuo lavoro e lo fai benissimo. :-)

Anonimo ha detto...

Attenzione, la feltrata contro Avvenire aveva come obiettivo proprio questo: il proporsi della Lega come "interlocutrice del mondo cattolico" alternativa a SB&PdL.
Controllate bene le posizioni della Lega come sono cambiate nell'ultimo mese, specialmente per temi "scottanti" (ru486 x esempio) e mettetelo insieme ai rituali paganeggianti (l'ampolla del Po) e inizierete a vedere in che grosso guaio si rischia di andare a finire.

http://paparatzinger2-blograffaella.blogspot.com/2009/08/chiesa-lega-la-posta-e-il-territorio.html

Anonimo ha detto...

Hai fatto bene Raffaella. Evidentemente è più importante accaparrarsi la benevolenza della Lega, piuttosto che sostenere il Papa.

Vi dovreste vergognare tutti come fate ancora a farvi chiamare stretti collaboratori del Papa?