giovedì 29 ottobre 2009

L’ultima polemica inscenata da Küng. Quel deliberato stravolgimento del cammino ecumenico (Avvenire)


Vedi anche:

Finalmente online l'editoriale di Vian sull'articolo di Küng: "Lontano dalla realtà"

Il Sinodo dell'Africa dimostra che per aiutare il Continente non servono quintalate di preservativi (Agnoli)

La macchina del Sinodo. Cinque anni di lavoro per un pensatoio di quattro settimane cum Petro, sub Petro (Rodari)

Anglo-Cattolici: il Papa avrebbe preferito che la presentazione e la pubblicazione della Costituzione Apostolica fossero simultanee (Tornielli)

Gli Olandesi aggrediti accolti a Roma. Sono stati ricevuti da Benedetto XVI e dal sindaco Alemanno (De Crescenzo)

I musulmani che vogliono la Sharia si preparano alla "marcia su Londra" (Gianfranco Amato)

Il Papa dedica l'Udienza generale alla teologia monastica e scolastica (Zenit)

Vian sulle esternazioni di Küng: "Lontane dalla realtà". Prego il sito della Santa Sede di mettere online l'articolo

Calendario delle Celebrazioni presiedute dal Papa (novembre-gennaio). La Santa Messa di Natale inizierà alle 22. Domanda: raiuno la trasmetterà?

Osservatore Romano contro Kueng su anglicani: Falsità. Dall'ex collega di Ratzinger "toni che rasentano la comicità". Era ora di reagire!

Vaticano-Cina, Padre Lombardi: Gesuiti grati a Mons. Giuliodori per la riapertura del processo canonico di Matteo Ricci (Izzo)

Presentata in Vaticano la mostra su padre Matteo Ricci: intervista col prof. Paolucci (Radio Vaticana)

Da Roma a Canterbury, andata e ritorno. Con l’apertura di Benedetto XVI alla Chiesa anglicana, maturano dopo secoli i frutti dell’ecumenismo (Cardini)

Vaticano-Cina, Mons. Giuliodori chiede la beatificazione di padre Matteo Ricci (Izzo)

Il Papa: "Fede e ragione, in reciproco dialogo, vibrano di gioia quando sono entrambe animate dalla ricerca dell’intima unione con Dio. Quando l’amore vivifica la dimensione orante della teologia, la conoscenza, acquisita dalla ragione, si allarga. La verità è ricercata con umiltà, accolta con stupore e gratitudine: in una parola, la conoscenza cresce solo se ama la verità. L’amore diventa intelligenza e la teologia autentica sapienza del cuore, che orienta e sostiene la fede e la vita dei credenti" (Catechesi)

Tra Cattolici e Ortodossi un dialogo che avanza. Significativo che l'apertura del Papa agli Anglicani abbia evitato qualsiasi forma di «uniatismo»

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

Far sì che gli Anglicani si sentano a casa nella Chiesa Cattolica. Intervista a un esperto nel dialogo con la Comunione Anglicana Tradizionale (Zenit)

L'ennesimo scivolone di Kung: "Quel Papa che pesca nell'acqua di destra" :-) Sì, perchè i pesci di "sinistra" non sono mai stati scomunicati! :-))

Ecco perché non si riesce più a costruire chiese come Dio comanda. Prove di resurrezione di architettura sacra e verticale (Camillo Langone)

Liturgia preconciliare e politica del latino (Massimo Faggioli)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

L’ultima polemica inscenata da Küng

Quel deliberato stravolgimento del cammino ecumenico

Vorremmo poter dire che l’autore delle strampalate affermazioni su Papa Benedetto XVI e sui rapporti tra Chiesa Cattolica e Comunione anglicana solennemente pubblicate ieri, in Italia, da "Repubblica" non sia davvero Hans Küng, ma un suo frettoloso traduttore.
Purtroppo per il teologo svizzero non è così, a parte forse – forse! – un «Chiese riformate» trasformato in «Chiese riformiste» (ma se – sin dal titolo imposto al pezzo – la si butta in politica, parlando di «destra» con evidente e incomprensibile leggerezza riguardo alle cose di Dio e della Chiesa, persino una simile aggettivazione da dibattito parlamentare, peraltro utilizzata deliberatamente in altri passaggi, può suonare bene e apparire tutto sommato logica...).
Insomma, dobbiamo rassegnarci ad ammettere che anche stavolta il testo italiano sembra proprio corrispondere agli intendimenti del suo mitteleuropeo estensore. Che, dunque, in modo ostentatamente «tragico» stravolge e travolge il senso dello straordinario evento ecclesiale ed ecumenico maturato, dopo lunga e non facile gestazione, lo scorso 20 ottobre tra Roma, Westminster e Canterbury. Una manciata di aggettivi a effetto (torbido, medievale, scaltro) e due-tre sostantivi usati con disinvolta ferocia semantica (pirateria, impero, indignazione) sono messi, con già sperimentata veemenza propagandistica, al servizio dell’obiettivo.
Ma forse l’espressione più rivelatrice di tutte è «teologia küngiana».
Sì, a legger bene, Küng parla soprattutto di se stesso. Lo fa per evocazione e apertis verbis. Si cita e si compiace, tanto quanto si dispiace del magistero e del ministero di colui che oggi è Papa, che – in un altro tempo – gli fu collega e amico e che, appena eletto al soglio di Pietro, gli aprì mente e cuore. Questo è il teologo, questo e l’uomo, che si fa giudice del gesto ecumenico di Benedetto XVI e critico del primate anglicano Rowan Williams. Questo è il polemista che s’ingegna a disseminare concetti aspri e duri come pietre su di un passaggio cruciale nella millenaria vicenda della Chiesa di Cristo.
Av

© Copyright Avvenire, 29 ottobre 2009 consultabile online anche qui

Stesso commento scritto per l'editoriale dell'Osservatore.
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido il commento di Patrice de Plunkett, Hans Küng : l'article de trop.
Alessia

Anonimo ha detto...

Sempre su Kung vedi anche Padre Scalese: Ecumenismo ideologico
Alessia

alberto ha detto...

Il mio parroco diceva (buonanima): leva un po' il tuo io, e lascia posto a Dio.
Kung ha fatto una battaglia e ha sofferto (rimosso dall'insegnamento). Ma non e' la teologia che salva, alla fine solo la carita' resta. Prego per Kung e per me, perche' oltre al ns io e al ns orgoglio lasciamo un po' lo spazio alla fede. Gesu' parlo' di un PIetro che doveva confermare i suoi fratelli, non so come kung lo spieghi nella sua teologia...
Una figura ci deve essere. Per noi oggi e' Ratzinger! C'e' da dire che Ratzinger pur essendo grandissimo teologo accetta umilmente di passare per mediocre, forse perche' e' assorbito piu' per la causa di Dio che per la causa della propria repuazione teologica o prettamente umana.
Comprendo umanamente kung, e c'e' liberta' di critica...ma prego per tutti.

Caterina63 ha detto...

Kung è la testimonianza vivente dell'inquietudine umana quando si dissocia dalla Vera ed unica Chiesa di Cristo e dal Vicario che da se stesso per questa Chiesa come gli ha insegnato Cristo...

Ho pietà per queste persone come Kung, e chiedo a Dio per loro la Misericordia perchè, parafrasando san Paolo quando dice ai Romani 11 che gli ebrei quanto al vangelo sono nemici PER NOSTRO VANTAGGIO, non ci eleviamo a superbia e siamo riconoscenti del dono della FEDE VERA ED AUTENTICA...

Idem con certi protestanti...sono nemici della Chiesa, nemici del Dolce Vicario di Cristo in terra, per nostro vantaggio...
Preghiamo perchè non muoiano in stato di grave peccato...perchè finchè c'è vita c'è speranza...