lunedì 12 ottobre 2009

Papa Ratzinger: «Anziani poveri, soli e abbandonati» (Tornielli)


Vedi anche:

Benedetto XVI: il dono della santità chiede di vivere controcorrente secondo il Vangelo (Radio Vaticana)

SINODO SPECIALE SULL'AFRICA: VIDEO, SERVIZI E PODCAST

Benedetto XVI ha sottolineato il coraggio di quanti vanno controcorrente seguendo il Vangelo (Conte)

La legge sull'omofobia è una minaccia alla libertà? (Zenit)

Il Papa: no a nuove lebbre ed a nuove Hiroshima e Nagasaki (Izzo)

Angelus in piazza per Benedetto XVI, su sagrato San Pietro

Il Papa: "La Vergine Maria è la stella che orienta ogni itinerario di santità. Il suo "fiat" è modello di perfetta adesione alla divina volontà e il suo "magnificat" esprime il canto di esultanza della Chiesa, che già su questa terra gioisce per le grandi opere di Dio e nel cielo loda in eterno la sua gloria" (Angelus)

Il Papa: "Anziani poveri e soli abbandonati dalle famiglie" (Repubblica)

L'incontro del Papa con Dario :-)

Il Papa: Cinque nuovi santi, vivere il Vangelo andando controcorrente (AsiaNews)

Il Papa elogia i Santi: sono esempi, sanno vivere controcorrente (Apcom)

Il Papa: "Gesù invita i suoi discepoli al dono totale della loro vita, senza calcolo e tornaconto umano, con una fiducia senza riserve in Dio. I santi accolgono quest'invito esigente, e si mettono con umile docilità alla sequela di Cristo crocifisso e risorto. La loro perfezione, nella logica della fede talora umanamente incomprensibile, consiste nel non mettere più al centro se stessi, ma nello scegliere di andare controcorrente vivendo secondo il Vangelo" (Omelia)

Il Papa ha canonizzato cinque Beati

Folla strepitosa in Piazza San Pietro ma la Messa si tiene in Basilica. Come mai?

L’altro volto del continente: un contributo al Sinodo per l’Africa (Zenit)

Sinodo per l'Africa: leader corrotti svendono agli stranieri (Izzo)

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della ottava, nova e decima congregazione generale (9-10-11 ottobre 2009)

Il Papa: «Giovani, il Vangelo in Africa ha bisogno di voi» (Mazza)

La via cattolica dell’Africa (Aldo Maria Valli)

Carlo di Cicco: Sette giorni di sinodo per l'Africa. Un continente vivo (Osservatore Romano)

Rosario con gli universitari: video CTV

Sinodo per l'Africa, il Papa: investire in ricerca e formazione (Izzo)

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa Ratzinger: «Anziani poveri, soli e abbandonati»

di Andrea Tornielli

Roma
Tanti anziani soffrono «di molteplici povertà e di solitudine» e sono talvolta abbandonati «dalle loro famiglie». Lo ha ricordato ieri mattina in San Pietro Benedetto XVI, durante la messa per la canonizzazione di cinque nuovi santi, esortando i fedeli presenti a seguirne l’esempio.
Santa Maria della Croce, al secolo Juanne Jugan, ha dedicato gran parte della sua esistenza ad assistere le persone anziane, un servizio quanto mai attuale nelle nostre società che invecchiano a vista d’occhio.
Benedetto XVI, con i suoi 82 anni, eletto Papa quando ormai aveva dinanzi a sé la prospettiva di ritirarsi, parla con particolare tenerezza delle persone anziane. Le nostre società, ha spiegato il Pontefice, «devono riscoprire il posto e l’apporto unico di questo periodo della vita», seguendo il «faro» rappresentato dalla nuova santa, che si prese cura non solo delle piaghe e delle sofferenze degli anziani, ma soprattutto «della dignità dei suoi fratelli e delle sue sorelle in umanità resi vulnerabili dall’età, riconoscendo in loro la persona stessa di Cristo». Un rispetto che sarebbe dovuto da tutti, ma che santa Maria della Croce ha portato con gioia alle estreme conseguenze. «Questo sguardo compassionevole sulle persone anziane, attinto dalla sua profonda comunione con Dio, - ha sottolineato il pontefice - Jeanne Jugan l’ha portato nel suo servizio gioioso e disinteressato, svolto con dolcezza e umiltà di cuore, facendosi povera tra i poveri».
All’inizio dell’omelia, Ratzinger ha spiegato ciò che unifica le figure dei nuovi santi, citando il Vangelo del giovane ricco: «Gesù invita i suoi discepoli al dono totale della loro vita, senza calcolo e tornaconto umano, con una fiducia senza riserve in Dio. I santi accolgono quest’invito esigente, e si mettono con umile docilità alla sequela di Cristo crocifisso e risorto. La loro perfezione, nella logica della fede talora umanamente incomprensibile, consiste nel non mettere più al centro se stessi, ma nello scegliere di andare controcorrente vivendo secondo il Vangelo».
Oltre a Jeanne Jugan, sono stati canonizzati Zygmunt Szczesny Felinski, arcivescovo di Varsavia ed eroe dell’insurrezione del 1863; gli spagnoli Francisco Coll y Guitart e Rafael Arnáiz Barón, e il belga Jozef Damiaan de Veuster, morto di lebbra alle isole Hawaii curando i lebbrosi, al quale ha espresso ammirazione anche il presidente americano Obama.
Ricordando de Veuster, Benedetto XVI ha affermato che il suo esempio «ci invita ad aprire gli occhi sulle lebbre che sfigurano l’umanità dei nostri fratelli, e invita - ha detto parlando in lingua fiamminga e francese - a scegliere le buone battaglie, non quelle che portano alla divisione ma quelle che riuniscono».
Alla cerimonia hanno assistito migliaia di fedeli, molti dei quali non hanno potuto entrare in basilica, e i rappresentanti dei cinque Paesi di origine dei nuovi beati, tra i quali i reali del Belgio, Alberto II e Paola di Liegi e il presidente polacco Kaczynski.

© Copyright Il Giornale, 12 ottobre 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

Egoista ha detto...

Già......! gli anziani purtroppo, nella nostra società, sono collacati in quella categoria di persone, che vine vista, come un ostacolo ed un peso alla propria libertà individuale. Ci sono dei casi in cui, i problemi di assistenza agli anziani, è un vero problema perchè anche le istituzioni continuano a sottovalutarlo e quindi molte famiglie si trovano a non sapere cosa fare e dove andare; ma, nella maggior parte dei casi, il rifiuto dell'anziano, come del malato grave che ha bisogno di assistenza è solo una forma di insofferenza per chi ostacola la nostra libertà.
Ma, non preoccupatevi...... state pur certi che troveranno il modo di assistere le persone solo fino 70 / 80 anni se in buona salute. Del resto, esiste sempre la dolce morte no? Che risolve il problema non solo della libertà individuale ma, soprattutto, il costo per le istituzioni tra pensione ed assistenza.