martedì 24 novembre 2009

Visita Apostolica ai Legionari di Cristo, Padre Corcuera: chiediamo perdono, saremo più umili (Asca)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI

Avvenire: il nuovo direttore è Marco Tarquinio

Aperto l’Anno giubilare della Chiesa vietnamita. Il Papa: la testimonianza dei suoi martiri è un dono della fede in Cristo (Radio Vaticana)

Gli artisti dal Papa, Camon: mi dispiace per gli assenti. Risposta ad Elkann

Una carezza del Pontefice alla cultura (Mondo)

Professore "nervoso" stacca il Crocifisso e lo butta nel cestino (Giannoni)

Conforto e speranza per i Cristiani in Terra Santa (Osservatore Romano)

Le ragioni dell'architettura sacra contemporanea: Costruire la fede (Maria Antonietta Crippa)

Papa-artisti, intervista a Mizar e un breve commento all'incontro di sabato (Francesco Colafemmina)

Non si spengono gli echi dell’incontro del Papa con gli artisti: il commento dello storico dell'arte Timothy Verdon (Radio Vaticana)

Incontro Papa-artisti: interviste a Giacomo Poretti e Giuseppe Tornatore (Muolo)

Card. Scola: le chances di un Cristianesimo vivo oggi (Sussidiario)

Il Papa agli artisti. Un commento di Pietro De Marco

Incontro Papa-artisti. Elogi all’iniziativa persino dal «New York Times» e da «Al-Jazeera» (Cardinale)

Incontro Papa-artisti: La bellezza salverà il mondo (Davide Rondoni)

Il Papa: "Ad ogni coscienza si rende necessaria – questo sì – una scelta: chi voglio seguire? Dio o il maligno? La verità o la menzogna? Scegliere per Cristo non garantisce il successo secondo i criteri del mondo, ma assicura quella pace e quella gioia che solo Lui può dare" (Angelus)

Il Vaticano aspetta le prime mosse del "cattolico adulto" Van Rompuy (Gianfranco Amato)

L'ennesima débâcle comunicativa della Santa Sede: il testo dell'Angelus introvabile, la foto con il cantante croato Marko Perkovic e tanto altro...

GLI ANNI DI BENEDETTO XVI (RAI VATICANO)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

LEGIONARI: DIRETTORE CORCUERA, CHIEDIAMO PERDONO, SAREMO PIU' UMILI

(ASCA) - Roma, 24 nov

La Congregazione dei Legionari di Cristo uscira' dalla visita apostolica disposta dalla Santa Sede ''piu' umile'', chiedendo allo stesso tempo ''perdono'' alle vittime del suo fondatore, p. Marcial Maciel Degollado.
Lo ha affermato, rispondendo ai giornalisti a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico della Pontificia Universita' Europea, il direttore generale della Congregazione, p. Alvaro Corcuera.
La visita vaticana e' stata disposta dopo la scoperta della ''doppia vita' del suo fondatore Maciel, che avrebbe avuto almeno un figlio nel corso della vita. Maciel e' stato anche accusato da numerosi ex-legionari di abusi sessuali su minori, un'accusa che aveva portato papa Benedetto XVI a obbligarlo ad una vita di penitenza e preghiera, con l'abbandono di tutti gli incarichi ufficiali, nel 2006.
Il fondatore dei Legionari e' poi morto nel 2008. P. Corcuera ha avuto oggi un incontro privato di quindici minuti con il segretario di Stato vaticano, card. Tarcisio Bertone, di cui pero' non ha voluto rivelare i contenuti.
La durata della visita non e' stabilita, anche se secondo il sacerdote il processo potrebbe concludersi ''entro la fine dell'anno''. Quanto al futuro della Congregazione, il direttore generale ha espresso la volonta' di ''metterci al servizio di quello che chiede la Santa Sede''. ''Siamo molto in pace - ha aggiunto - perche' siamo sicuri che la grazia di Dio ci accompagna''. Per p. Corcuera, di fronte alle rivelazioni sulla vita del fondatore dei Legionari, ''dobbiamo riconoscere queste cose, dobbiamo accettarle, e dobbiamo andare avanti con molto dolore, chiedendo perdono a tutte le persone che hanno sofferto''. Il direttore generale dei Legionari si e' soffermato anche sul proprio rapporto con p. Maciel, che ha avuto modo di conoscere bene nel corso degli anni precedenti alla sua morte.
''Ho ricevuto cose buone'', ha detto, ''ma adesso sono triste'' per le rivelazioni sulla sua vita: ''Questo logicamente e' un dolore - ha aggiunto -, accettiamo con dolore, chiediamo perdono''. Dalla visita, ha concluso, uscira' ''una Congregazione piu' umile, una Congregazione che possa servire gli altri con una grandissima purezza di intenzione, con grandissima bonta' e misericordia. Servire gli altri: e' questo quello che abbiamo sempre imparato''.

© Copyright Asca

I Legionari di Cristo riconoscano il male fatto dal loro fondatore in modo chiaro ed inequivocabile.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che questa situazione sia la prova più evidente della distinzione del carisma dalla persona che lo porta. Il carisma è di origine divina, la persona porta con sè i limiti, a volte anche molto gravi come nel caso di Padre Macial, della propria fragilità umana. Ma una congregazione non può essere messa a repentaglio a causa delle scelleratezze del suo fondatore: deve essere in grado di portare avanti il carisma, al di là di tutto.

Anonimo ha detto...

La domanda mi nasce spontanea dalla lettura del commento precedente. Perché i Legionari non hanno mai detto e fatto nulla per evitare questo sfacelo? Alcuni dicono che non sapevano, ma allora cosa facevano invece che vigilare?
Da quanto si legge in giro sembra che chi criticasse il fondatore fosse oggetto di "persecuzioni", é vero? Qualcuno puó rispondermi per favore?