martedì 24 novembre 2009

Avvenire: il nuovo direttore è Marco Tarquinio


Vedi anche:

Aperto l’Anno giubilare della Chiesa vietnamita. Il Papa: la testimonianza dei suoi martiri è un dono della fede in Cristo (Radio Vaticana)

Gli artisti dal Papa, Camon: mi dispiace per gli assenti. Risposta ad Elkann

Una carezza del Pontefice alla cultura (Mondo)

Professore "nervoso" stacca il Crocifisso e lo butta nel cestino (Giannoni)

Conforto e speranza per i Cristiani in Terra Santa (Osservatore Romano)

Le ragioni dell'architettura sacra contemporanea: Costruire la fede (Maria Antonietta Crippa)

Papa-artisti, intervista a Mizar e un breve commento all'incontro di sabato (Francesco Colafemmina)

Non si spengono gli echi dell’incontro del Papa con gli artisti: il commento dello storico dell'arte Timothy Verdon (Radio Vaticana)

Incontro Papa-artisti: interviste a Giacomo Poretti e Giuseppe Tornatore (Muolo)

Card. Scola: le chances di un Cristianesimo vivo oggi (Sussidiario)

Il Papa agli artisti. Un commento di Pietro De Marco

Incontro Papa-artisti. Elogi all’iniziativa persino dal «New York Times» e da «Al-Jazeera» (Cardinale)

Incontro Papa-artisti: La bellezza salverà il mondo (Davide Rondoni)

Il Papa: "Ad ogni coscienza si rende necessaria – questo sì – una scelta: chi voglio seguire? Dio o il maligno? La verità o la menzogna? Scegliere per Cristo non garantisce il successo secondo i criteri del mondo, ma assicura quella pace e quella gioia che solo Lui può dare" (Angelus)

Il Vaticano aspetta le prime mosse del "cattolico adulto" Van Rompuy (Gianfranco Amato)

L'ennesima débâcle comunicativa della Santa Sede: il testo dell'Angelus introvabile, la foto con il cantante croato Marko Perkovic e tanto altro...

GLI ANNI DI BENEDETTO XVI (RAI VATICANO)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA NOMINA

Avvenire: il nuovo direttore è Marco Tarquinio

Marco Tarquinio, da 82 giorni responsabile ad interim di Avvenire, è il nuovo direttore del quotidiano della Cei. A deciderlo, questa mattina, il consiglio di amministrazione di Avvenire Nei (Nuova editoriale italiana), presieduto dal vescovodi Albano, Marcello Semeraro.
Nato il 16 marzo 1958 in Umbria, ha studiato tra Assisi e Perugia, ed è stato capo scout nell'Agesci. Sposato, con due figlie, è giornalista professionista dal 1988. Ha cominciato la sua carriera a La Voce, settimanale cattolico umbro. Tra l'82 e l' 83 ha partecipato alla commissione ristretta che su incarico della Conferenza episcopale umbra e in particolare dell'allora vescovo di Gubbio, monsignor Ennio Antonelli, "ripensò" quella storica testata, e tra il 1983 e il 1984 ha fatto parte del nucleo redazionale chiamato a realizzarla e rilanciarla.
Ha lavorato poi al Corriere dell'Umbria di Perugia, quindi il trasferimento a Roma nell'88, alla redazione de La Gazzetta. Nel 1990 entra al Tempo dove rimane fino al 1994 salendo vari "gradini" della carriera, fino a diventare capo della redazione politica ed editorialista. In quell'anno Dino Boffo gli propone di passare ad Avvenire, di cui ha guidato a lungo la redazione romana prima di essere nominato, nel 2007, vicedirettore. Dal 3 settembre ha assunto la direzione ad interim del giornale.

© Copyright Avvenire online

LA NOMINA

Il comunicato del Cda di Avvenire

Il Cda di Avvenire Nuova Editoriale Italiana S.p.A.,riunitosi oggi sotto la presidenza di S.E. Mons Marcello Semeraro, ha nominato MarcoTarquinio nuovo direttore responsabile di Avvenire.
Marco Tarquinio, 51 anni, in Avvenire dal 1994, è stato caporedattore centrale della redazione romana del quotidiano, poi dal 2007 vicedirettore a Milano a fianco di Tiziano Resca, infine dal 3 settembre 2009 vicedirettore responsabile.
Affidando la direzione a Marco Tarquinio, l’editore – dopo approfondita riflessione – ha inteso valorizzare in primo luogo la grande esperienza professionale che il giornale ha maturato in questi ultimi anni, divenendo un punto di riferimento del mondo cattolico ed un autorevole interlocutore della società e della cultura del nostro Paese.
Marco Tarquinio ha confermato con intelligenza e passione la linea editoriale di Avvenire, quotidiano che offre da sempre un’originale lettura della realtà prima ancora della sua interpretazione, ispirandosi al primato della verità e noncurante di logiche omologanti che a volte piegano l’informazione del nostro Paese.
Così a distanza di più di 40 anni trova conferma l’intuizione di Paolo VI che fu l’ideatore e il tenace sostenitore di un quotidiano nazionale, sin dal principio «fatto da cattolici, ma non solo per i cattolici».
«A nome mio e di tutto il Cda di Avvenire, desidero esprimere a Marco Tarquinio i migliori auguri per il nuovo incarico. Siamo certi – dichiara il Presidente Mons. Semeraro – che con la sua esperienza professionale, la finezza delle sue analisi, lo stile diretto e incisivo contribuirà ad imprimere un nuovo slancio ad Avvenire».

© Copyright Avvenire online

1 commento:

Marina ha detto...

I migliori auguri al nuovo direttore!