giovedì 13 novembre 2008

Concerto davanti al Papa, la prima volta di una donna sul podio. E' Inma Shara


Vedi anche:

Recensione del libro di José Miguel García "Il protagonista della storia. Nascita e natura del cristianesimo" (Doninelli)

Confronto tra fede e ragione: "Il genio di san Paolo" (Osservatore Romano)

Card. Tettamanzi: "Dal nuovo Lezionario Ambrosiano una vita più ricca di fede" (Osservatore Romano)

Il Papa apre letteralmente il cuore davanti alla folla: indimenticabile la catechesi di oggi (Radio Vaticana)

Conversazione telefonica fra il Presidente eletto Obama e Benedetto XVI

Il Papa "a braccio": "Maranà, thà! Vieni, Signore! Vieni nel tuo modo, nei modi che tu conosci. Vieni dove c'è ingiustizia e violenza. Vieni nei campi di profughi, nel Darfur, nel Nord Kivu, in tanti parti del mondo. Vieni dove domina la droga. Vieni anche tra quei ricchi che ti hanno dimenticato, che vivono solo per se stessi. Vieni dove tu sei sconosciuto. Vieni nel modo tuo e rinnova il mondo di oggi. Vieni anche nei nostri cuori, vieni e rinnova il nostro vivere, vieni nel nostro cuore perché noi stessi possiamo divenire luce di Dio, presenza tua" (Catechesi udienza generale)

Card. Tauran: Chiesa- islam: nuove chances per parlarsi. Dal forum di Roma segnali positivi" (Cardinale)

Il Comitato ebraico-cattolico su Pio XII: basta polemiche, il dibattito sia rispettoso (Avvenire)

Dio non è cattolico, parola di cardinale. Dura ed argomentata critica del Prof. De Marco alle affermazioni del card. Martini (Magister)

Al termine della catechesi il Papa ha lanciato "a braccio" accorati appelli per la pace ed i profughi

Una notizia tristissima: si è spento il vescovo emerito di Como, Mons. Alessandro Maggiolini

Il card. Barragan esprime contrarietà all'uso delle staminali embrionali. Nessun riferimento esplicito al programma di Barack Obama (Tornielli)

Rosso "malpela" chi confeziona titoloni mettendo fra virgolette frasi mai pronunciate dagli interessati

Il professor Lucio Casto sconcertato nel leggere l’intervista del rabbino Di Segni contro Benedetto XVI

Papa. Concerto in Vaticano, la prima volta di una donna sul podio

E' Inma Shara, dirigerà orchestra per esibizione il 10 dicembre

Città del Vaticano, 12 nov. (Apcom)

Per la prima volta sarà una donna, direttrice d'orchestra, a dirigere una orchestra davanti al Papa e in Vaticano. Sarà infatti la brillante direttrice basca Inma Shara a dirigere il concerto che si terrà il 10 dicembre, per le solenni commemorazioni in Vaticano del 60esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
La giornata si aprirà con un convegno commemorativo alla presenza del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. Successivamente, un'orchestra tedesca diretta da Shara suonerà per il Papa. Le iniziative sono organizzate dalla Fondazione San Matteo, in memoria del cardinale François-Xavier Nguyen Van Thuan, immediato predecessore del cardinale Renato Raffaele Martino, del quale è attore della causa di beatificazione aperta l'anno scorso.
Inma Shara è considerata fra le più brillanti rappresentanti della nuova generazione direttoriale. Dopo aver collaborato con direttori del calibro di Zubin Mehta, il riconosciuto talento di Inma Shara ha permesso alla musicista di dirigere alcuna delle maggiori orchestre del mondo quali la Israel Philharmonic Orchestra e la Philharmonia di Londra. Spesso impegnata sul fronte delle cause umanitarie, Shara è stata definita dal giornale spagnolo 'El Mundo' "la bambina prodigio della musica classica". Recente la sua elezione quale ambasciatrice culturale della prestigiosa casa Vacheron-Constantin per la quale dirigerà concerti in tutto il mondo.

Ssa

© Copyright Apcom

Nessun commento: