mercoledì 12 novembre 2008

Rosso "malpela" chi confeziona titoloni mettendo fra virgolette frasi mai pronunciate dagli interessati


Vedi anche:

Storica la scelta di Obama alla Casa Bianca, ma "nessun assegno in bianco" sui temi etici: così i vescovi americani riuniti a Baltimora (R.V.)

Comitato ebraico-cattolico, Card. Kasper e Rabbino Rosen: "Profondo rammarico per alcune polemiche e dichiarazioni intemperanti"

Cattolici-Ebrei: "La strada giusta". Intervista con il card. Kasper (Sir)

Inos Biffi: "Esegesi biblica alla scuola dei Padri" (Osservatore Romano)

Appello del nunzio in Kenya, mons. Lebeaupin: i rapitori liberino le religiose italiane sequestrate al confine con la Somalia (Radio Vaticana)

Santa Sede-La cura dei bambini. Conferenza internazionale in Vaticano dal 13 al 15 novembre (Sir)

Card. Vallini: "La Notte dei cristalli punto di non ritorno verso la Shoah" (Osservatore Romano)

Il professor Lucio Casto sconcertato nel leggere l’intervista del rabbino Di Segni contro Benedetto XVI

Card. Barragan sul caso Englaro: "Sospendere l'idratazione e l'alimentazione in un paziente in stato vegetativo è una mostruosità disumana"

Il rabbino Rosen all'incontro ebraico-cattolico di Budapest: costruiamo insieme società fondate su valori esistenziali (Radio Vaticana)

Suore rapite, Giovanni Maria Vian: «Prese di mira: gli integralisti temono le donne» (Accattoli)

Il Papa e gli Ebrei: l'Angelus, la visita alla sinagoga di Colonia, la visita ad Auschwitz (Ambrogetti)

Politi elogia il Papa per il suo intervento sulla "notte dei cristalli" ma ne approfitta per attaccare Pio XII...

Sergio Minerbi (Ex ambasciatore israeliano alla Ue): "Ratzinger ha fermato il tentativo di cristianizzazione della Shoah tentato dal suo predecessore. La difesa di Pio XII? Atto dovuto"

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Paure, virgolette e untorelli a colazione

Vivrà di incubi chi fa titoli, alla "Stampa"? Ieri (p. 6) lo strillo era secco: "Staminali, gli Usa ora fanno paura".
Parlerebbe " condizionale d'obbligo " il cardinale Herranz. L'altro ieri (p. 11) avrebbe parlato il cardinale Montezemolo, con questo titolo: "Guai a chi si intromette negli affari della Chiesa"!
Due strilli, ambedue virgolettati, ambedue segno di paura. Vissuta in proprio la prima, da mettere ad altri la seconda: Herranz (leggi: la Chiesa) ha paura, e Montezemolo (leggi: la Chiesa) vuol mettere paura. A tombola e al lotto, "la paura" esce una sola volta, ma sui giornali invece appare a ripetizione" Di recente " visto qui, e dimostrato falso " "Repubblica" strillava su due pagine che "La Chiesa ha paura", ora "La Stampa" fa dama.

Però in nessuno dei due casi lo strillo virgolettato era nel testo.

E allora? Allora è il vizio di qualcuno abituato a vivere di incubi, che però è sempre colto al volo dai soliti "radicali" nostrani, allegri per professione. Ieri mattina a Radio Radicale su quel falso "Gli Usa ora fanno paura" " ll'ora di colazione " il buon Bordin, bravo di suo in molti sensi, ha intinto il biscotto per un quarto d'ora, sottolineando che era virgolettato. Va bene, con qualche riflessione.

Primo: non si virgolettano cose non dette. Secondo: se la Santa Sede dice per gli Usa le stesse cose che dice per l'Italia, allora non è vero che certe cose valgono solo da noi.

Terzo e principale: l'evento cristiano comincia con un «non avere paura», e finisce con «non abbiate paura, io sono con voi». 2000 anni di storia! Anche se certi "poveri untorelli" strillano titoli".

© Copyright Avvenire, 12 novembre 2008

Solo una precisazione: Malpelo cita due articoli di Galeazzi.
L'intervista al cardinale Montezemolo e' di fondamentale importanza perche' ribatte, punto per punto, a quella del giorno prima di Di Segni.
Non sono i vaticanisti a confezionare i titoli ma le redazioni dei giornali.
Detto questo, trovo assolutamente disonesto virgolettare frasi mai dette dagli intervistati perche', come spesso accade, molti lettori si fermano ai titoli e ne ricavano una visione distorta della realta'.
Dai titoli urlati siamo passati a quelli disonestamente virgolettati
.
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa l'OT, Raffaella, purtroppo una tristssima motizia. E' morto il caro, buon, grande Mons. Maggiolini, emerito di Como. Andrea Tornielli lo ricorda sul Giornale.
Ciao
Alessia