mercoledì 12 novembre 2008

Il Papa apre letteralmente il cuore davanti alla folla: indimenticabile la catechesi di oggi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Conversazione telefonica fra il Presidente eletto Obama e Benedetto XVI

Il Papa "a braccio": "Maranà, thà! Vieni, Signore! Vieni nel tuo modo, nei modi che tu conosci. Vieni dove c'è ingiustizia e violenza. Vieni nei campi di profughi, nel Darfur, nel Nord Kivu, in tanti parti del mondo. Vieni dove domina la droga. Vieni anche tra quei ricchi che ti hanno dimenticato, che vivono solo per se stessi. Vieni dove tu sei sconosciuto. Vieni nel modo tuo e rinnova il mondo di oggi. Vieni anche nei nostri cuori, vieni e rinnova il nostro vivere, vieni nel nostro cuore perché noi stessi possiamo divenire luce di Dio, presenza tua" (Catechesi udienza generale)

Card. Tauran: Chiesa- islam: nuove chances per parlarsi. Dal forum di Roma segnali positivi" (Cardinale)

Il Papa: "Il Cristiano non vuole la fine del mondo, ma la fine dell’ingiustizia" (Asianews)

Il Comitato ebraico-cattolico su Pio XII: basta polemiche, il dibattito sia rispettoso (Avvenire)

Il Papa all'udienza: "In un momento in cui c’è tanta paura del futuro il cristiano sa che la luce di Cristo è più forte" (Sir)

Al termine della catechesi il Papa ha lanciato "a braccio" accorati appelli per la pace ed i profughi

Comunicato congiunto cattolici-ebrei: "No ai linguaggi che aggravano solo le tensioni" (Sir)

Monito del Vaticano alla vigilia della sentenza su Eluana. «Ma non ci riferiamo al padre»

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Dio non è cattolico, parola di cardinale. Dura ed argomentata critica del Prof. De Marco alle affermazioni del card. Martini (Magister)

Una notizia tristissima: si è spento il vescovo emerito di Como, Mons. Alessandro Maggiolini

Il card. Barragan esprime contrarietà all'uso delle staminali embrionali. Nessun riferimento esplicito al programma di Barack Obama (Tornielli)

Anticipazione: finalmente una dura critica al libro del card. Martini (visto che la stampa cattolica glissa...)

Rosso "malpela" chi confeziona titoloni mettendo fra virgolette frasi mai pronunciate dagli interessati

Storica la scelta di Obama alla Casa Bianca, ma "nessun assegno in bianco" sui temi etici: così i vescovi americani riuniti a Baltimora (R.V.)

Comitato ebraico-cattolico, Card. Kasper e Rabbino Rosen: "Profondo rammarico per alcune polemiche e dichiarazioni intemperanti"

Cattolici-Ebrei: "La strada giusta". Intervista con il card. Kasper (Sir)

Inos Biffi: "Esegesi biblica alla scuola dei Padri" (Osservatore Romano)

Appello del nunzio in Kenya, mons. Lebeaupin: i rapitori liberino le religiose italiane sequestrate al confine con la Somalia (Radio Vaticana)

Santa Sede-La cura dei bambini. Conferenza internazionale in Vaticano dal 13 al 15 novembre (Sir)

Card. Vallini: "La Notte dei cristalli punto di non ritorno verso la Shoah" (Osservatore Romano)

Il professor Lucio Casto sconcertato nel leggere l’intervista del rabbino Di Segni contro Benedetto XVI

Card. Barragan sul caso Englaro: "Sospendere l'idratazione e l'alimentazione in un paziente in stato vegetativo è una mostruosità disumana"

Il rabbino Rosen all'incontro ebraico-cattolico di Budapest: costruiamo insieme società fondate su valori esistenziali (Radio Vaticana)

Suore rapite, Giovanni Maria Vian: «Prese di mira: gli integralisti temono le donne» (Accattoli)

Il Papa e gli Ebrei: l'Angelus, la visita alla sinagoga di Colonia, la visita ad Auschwitz (Ambrogetti)

Politi elogia il Papa per il suo intervento sulla "notte dei cristalli" ma ne approfitta per attaccare Pio XII...

Sergio Minerbi (Ex ambasciatore israeliano alla Ue): "Ratzinger ha fermato il tentativo di cristianizzazione della Shoah tentato dal suo predecessore. La difesa di Pio XII? Atto dovuto"

Benedetto XVI all'udienza generale: "Vieni Signore Gesù e cambia le ingiustizie che si annidano nel mondo e nei cuori degli uomini"

Cristo che ha vinto la morte venga oggi, nel mondo del 21.mo secolo, e lo rinnovi in tutte quelle situazioni che parlano di drammi e ingiustizia: venga per il Darfur e per il Nord Kivu, venga per l’indifferenza di chi ha dimenticato Cristo e per chi ancora non lo conosce.
Con una improvvisata e intensa preghiera, Benedetto XVI ha concluso questa mattina la catechesi dell’udienza generale in Piazza San Pietro, ancora una volta ispirata dagli insegnamenti di San Paolo, in particolare quelli sulla parusia, ovvero il secondo ritorno di Cristo. Il servizio di Alessandro De Carolis:


Non verrà dimenticata facilmente la preghiera finale di questo mercoledì in Piazza San Pietro. Benedetto XVI, dopo aver spiegato in modo più semplice rispetto al testo ufficiale tutto ciò che San Paolo ha scritto nelle sue Lettere sul ritorno glorioso di Cristo alla fine dei tempi, apre letteralmente il cuore davanti alla folla.

La seconda venuta di Gesù, ha appena detto, è una “responsabilità” per i cristiani che devono lavorare e testimoniare il suo Vangelo nell’oggi della storia. Ma questo, ha proseguito, non deve soffocare quell’anelito proprio della fede cristiana che si traduce nelle parole di un’antichissima invocazione: “Maranà thà!”, “Vieni, Signore Gesù”. E improvvisamente quel “vieni”, si moltiplica accorato sulle labbra del Papa e diventa una preghiera, tanto spontanea quanto emozionante, che abbraccia il mondo e l’umanità:

Vieni, Signore! Vieni nel tuo modo, nei modi che tu conosci. Vieni dove c'è ingiustizia e violenza. Vieni nei campi di profughi, nel Darfur, nel Nord Kivu, in tanti parti del mondo. Vieni dove domina la droga. Vieni anche tra quei ricchi che ti hanno dimenticato, che vivono solo per se stessi. Vieni dove tu sei sconosciuto. Vieni nel modo tuo e rinnova il mondo di oggi. Vieni anche nei nostri cuori”.

“Ogni discorso cristiano - aveva affermato Benedetto XVI introducendo la catechesi - parte sempre dall’evento della risurrezione” il quale è in stretto rapporto sia con il tempo presente, nel quale si costruisce il Regno di Dio, sia con il futuro quando “Cristo consegnerà il Regno al Padre”. San Paolo, ha osservato il Papa, spiega che la parusia - all’inizio ritenuta imminente dai primi cristiani - è un “motivo di salda speranza”, così come lo è per i cristiani di venti secoli dopo:

“Alla fine saremo sempre con il Signore. E’ questo, al di là delle immagini, il messaggio essenziale: il nostro futuro è ‘essere con il Signore’; in quanto credenti, nella nostra vita noi siamo già con il Signore; il nostro futuro, la vita eterna, è già cominciata”.

Tuttavia, ha proseguito il Pontefice, credere nel ritorno di Gesù – vivere cioè nella “situazione fra i tempi”, il presente e il futuro - non vuol dire per un cristiano astrazione dalla vita di ogni giorno:

“L’attesa della parusia di Gesù non dispensa dall’impegno in questo mondo, ma al contrario crea responsabilità davanti al Giudice divino circa il nostro agire in questo mondo. Proprio così cresce la nostra responsabilità di lavorare in e per questo mondo”.

In definitiva, ha concluso Benedetto XVI, dagli insegnamenti di S. Paolo si deducono alcuni punti fissi, a partire dall’“universalità della chiamata alla fede” alla certezza che il cristiano risorgerà “con Cristo”: una certezza, questa, che vince ogni tipo di paura, compresa quella della morte:

Come in Cristo il mondo futuro è già cominciato, questo dà anche certezza della speranza. Il futuro non è un buio nel quale nessuno si orienta. Non è così. Senza Cristo, anche oggi per il mondo il futuro è buio, c'è tanta paura del futuro. Il cristiano sa che la luce di Cristo è più forte e perciò vive in una speranza non vaga, in una speranza che dà certezza e dà coraggio per affrontare il futuro”.

Al termine delle catechesi in lingua, Benedetto XVI ha salutato con calore il cardinale arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, venuto a Roma per consegnare al Papa i primi due esemplari del nuovo Lezionario Ambrosiano. Nel ringraziare la Chiesa milanese, il Pontefice ha definito il dono un gesto “carico di significato ecclesiale” e un “grande dono per l’intera Comunità ambrosiana”. Sia per voi, ha soggiunto, “strumento prezioso per un rinnovato impegno missionario nell’annunciare il Vangelo in ogni ambito della società”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente: Benedetto XVI appare sempre più indimenticabile nella sua mite fortezza, e queste catechesi su San Paolo, ove spesso lascia il testo scritto per parlare non a braccio ma dal profondo del cuore, sono di una tale e commovente forza da farmi sentire davvero il privilegio di appartenere a Cristo. Naturalmente ne uscirà un libro ma vi consiglio, se potete, di registrare un video, perchè vedere in questi momenti di improvvisazione gli occhi del Papa come persi nella contemplazione dell'Infinito ci rende palpabile il fatto che in essi egli veramente VEDE il Signore e ce lo presenta con tutte le sfumature più belle dell'amore...