mercoledì 12 novembre 2008

Il Comitato ebraico-cattolico su Pio XII: basta polemiche, il dibattito sia rispettoso (Avvenire)


Vedi anche:

IL PAPA E L'EBRAISMO: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa all'udienza: "In un momento in cui c’è tanta paura del futuro il cristiano sa che la luce di Cristo è più forte" (Sir)

Al termine della catechesi il Papa ha lanciato "a braccio" accorati appelli per la pace ed i profughi

Comunicato congiunto cattolici-ebrei: "No ai linguaggi che aggravano solo le tensioni" (Sir)

Monito del Vaticano alla vigilia della sentenza su Eluana. «Ma non ci riferiamo al padre»

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Dio non è cattolico, parola di cardinale. Dura ed argomentata critica del Prof. De Marco alle affermazioni del card. Martini (Magister)

Una notizia tristissima: si è spento il vescovo emerito di Como, Mons. Alessandro Maggiolini

Il card. Barragan esprime contrarietà all'uso delle staminali embrionali. Nessun riferimento esplicito al programma di Barack Obama (Tornielli)

Anticipazione: finalmente una dura critica al libro del card. Martini (visto che la stampa cattolica glissa...)

Rosso "malpela" chi confeziona titoloni mettendo fra virgolette frasi mai pronunciate dagli interessati

Storica la scelta di Obama alla Casa Bianca, ma "nessun assegno in bianco" sui temi etici: così i vescovi americani riuniti a Baltimora (R.V.)

Comitato ebraico-cattolico, Card. Kasper e Rabbino Rosen: "Profondo rammarico per alcune polemiche e dichiarazioni intemperanti"

Cattolici-Ebrei: "La strada giusta". Intervista con il card. Kasper (Sir)

Inos Biffi: "Esegesi biblica alla scuola dei Padri" (Osservatore Romano)

Appello del nunzio in Kenya, mons. Lebeaupin: i rapitori liberino le religiose italiane sequestrate al confine con la Somalia (Radio Vaticana)

Santa Sede-La cura dei bambini. Conferenza internazionale in Vaticano dal 13 al 15 novembre (Sir)

Card. Vallini: "La Notte dei cristalli punto di non ritorno verso la Shoah" (Osservatore Romano)

Il professor Lucio Casto sconcertato nel leggere l’intervista del rabbino Di Segni contro Benedetto XVI

Card. Barragan sul caso Englaro: "Sospendere l'idratazione e l'alimentazione in un paziente in stato vegetativo è una mostruosità disumana"

Il rabbino Rosen all'incontro ebraico-cattolico di Budapest: costruiamo insieme società fondate su valori esistenziali (Radio Vaticana)

Suore rapite, Giovanni Maria Vian: «Prese di mira: gli integralisti temono le donne» (Accattoli)

Il Papa e gli Ebrei: l'Angelus, la visita alla sinagoga di Colonia, la visita ad Auschwitz (Ambrogetti)

Politi elogia il Papa per il suo intervento sulla "notte dei cristalli" ma ne approfitta per attaccare Pio XII...

Sergio Minerbi (Ex ambasciatore israeliano alla Ue): "Ratzinger ha fermato il tentativo di cristianizzazione della Shoah tentato dal suo predecessore. La difesa di Pio XII? Atto dovuto"

Il Comitato ebraico-cattolico su Pio XII: basta polemiche, il dibattito sia rispettoso

BUDAPEST. Il Comitato internazionale per il collegamento ebraico-cattolico, da Budapest dov’è riunito, «esprime il suo profondo dispiacere per talune polemiche e intemperanti prese di posizione» emerse dal dibattito sul «ruolo di Pio XII durante la Seconda guerra mondiale». Lo rende noto un comunicato diffuso dallo stesso Comitato misto tra la Commissione della Santa Sede per i rapporti religiosi con l’ebraismo – presieduta dal cardinale Walter Kasper – e una delegazione del Gran Rabbinato d’Israele per le relazioni con la Chiesa cattolica – guidata dal rabbino David Rosen.
«Rinnoviamo il nostro impegno per relazioni basate sul rispetto reciproco», affermano Kasper e Rosen: «Disaccordi fra noi, che accadono inevitabilmente di tanto in tanto, debbono esprimersi in un modo che rifletta questo spirito di rispetto, evitando linguaggi che esacerbano la tensione».
Dieci giorni fa – rammenta il comunicato – la «International Jewish Committee on Interreligious Consultations», ricevuta dal Papa , chiese la completa apertura degli archivi vaticani.
«La ricerca storica va avanti», ha dichiarato Kasper all’agenzia Sir, ed è normale che vi siano «punti di vista diversi»: tuttavia «gli ebrei riconoscono che la beatificazione» di Pio XII «è una questione interna alla Chiesa cattolica». La delegazione ebraica a Budapest – ha testimoniato ancora Kasper – si è detta riconoscente per le parole di Benedetto XVI che domenica all’Angelus ha ricordato il 70° della «Notte dei cristalli», l’inizio del pogrom antisemita in Germania, mentre ha manifestato «la solidarietà degli ebrei» ai cristiani perseguitati in India. Quello che si chiude oggi a Budapest, ha detto Kasper, è stato un «incontro fiducioso ed amichevole» che rinnova l’impegno condiviso contro tutti i radicalismi religiosi e in difesa di «valori comuni» quali «la famiglia, la giustizia nel mondo, la lotta alla povertà».

© Copyright Avvenire, 12 novembre 2008

Nessun commento: