lunedì 10 novembre 2008

Dramma povertà: l'aumento dei prezzi preoccupa il Santo Padre


Vedi anche:

Il Rabbino Rosen: "Le parole di Papa Ratzinger aiutano il rapporto con gli Ebrei". Dal Pontefice grande coerenza

Il Papa in Francia, Jacques Julliard (ateo e anticlericale) conquistato da Benedetto XVI: "Se viene meno la fede vince l'irrazionalità" (Tracce)

Secondo l'ambasciatore israeliano potrebbero esserci "reazioni viscerali" se il Papa procederà con la beatificazione di Pio XII (Brunelli)

John Allen: "Cinque cliché da sfatare per ripensare il Cattolicesimo". Da leggere e "gustare"

Benedetto XVI sui trapianti, parole limpide per un dono straordinario (D'Agostino)

Il Papa ricorda la notte dei cristalli (Germania, 9-10 novembre 1938): "Ancora oggi provo dolore per quanto accadde in quella tragica circostanza, la cui memoria deve servire a far sì che simili orrori non si ripetano mai più e che ci si impegni, a tutti i livelli, contro ogni forma di antisemitismo e di discriminazione" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Dal Pontefice incoraggiamento agli scienziati" (Repubblica)

Il Papa e i trapianti: Accertare al meglio la morte cerebrale (Politi)

Papa Ratzinger su Pio XII: "Un eccezionale dono di Dio" (Tornielli)

Rosso "malpela" l'Unità alla deriva..."sbronza" o vera pazzia?

Pio XII: "Tutti i nemici del futuro beato" (Tornielli)

Il Papa: "Lo sviluppo della Chiesa avviene nella coerenza. Per questo l’eredità del magistero di Pio XII è stata raccolta dal Concilio Vaticano II"

Il Papa sui trapianti: «La donazione testimonia carità» (Bartoloni)

Dramma povertà

L'aumento dei prezzi preoccupa il Santo Padre

ROMA

Il Pontefice, alla fine dell'Angelus domenicale, ha denunciato ieri anche «l'aumento dei prezzi di alcuni alimenti di base», che ha reso ancor «più drammatico» il grave e complesso problema della fame nel mondo. «Si celebra in Italia – ha detto il Papa – la Giornata del ringraziamento, che quest'anno ha per tema "Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare".
Unisco la mia voce a quella dei vescovi italiani che, a partire da queste parole di Gesù, attirano l'attenzione sul grave e complesso problema della fame, reso più drammatico dall'aumento dei prezzi di alcuni elementi di base. Prego – ha aggiunto – per il mondo rurale, specialmente per i piccoli coltivatori dei Paesi in via di sviluppo. Incoraggio e benedico quanti si impegnano perché a nessuno manchi un' alimentazione sana e adeguata: chi soccorre il popolo soccorre Cristo stesso».
Benedetto XVI ha parlato anche della necessaria adeguata "protezione" che va riservata agli edifici sacri: «Ogni comunità cristiana ha il dovere di custodirli: rappresentano un prezioso patrimonio religioso e storico».
Benedetto XVI ha preso spunto, per questa "digressione", dalla celebrazione della "dedicazione della Basilica lateranense", la prima basilica costruita dopo l'editto con cui Costantino, nel 313, concesse la libertà di culto ai cristiani.
«La bellezza e l'armonia, destinate a rendere lode a Dio – ha osservato Ratzinger – invita anche noi esseri umani, limitati e peccatori, a convertirci per formare un cosmo, una costruzione che sia ben ordinata». Questa festa – ha concluso Ratzinger – «ricorda anche la grande importanza degli edifici materiali, in cui le comunità si raccolgono per celebrare insieme le lodi di Dio».

© Copyright Gazzetta del sud, 10 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: