domenica 9 novembre 2008

Il Papa e i trapianti: Accertare al meglio la morte cerebrale (Politi)


Vedi anche:

Papa Ratzinger su Pio XII: «Dono eccezionale» (Bobbio)

Maga Maghella vuole il cappello di Mago Merlino

Papa Ratzinger su Pio XII: "Un eccezionale dono di Dio" (Tornielli)

«Pio XII fu un dono di Dio» (Il Tempo)

Rosso "malpela" l'Unità alla deriva..."sbronza" o vera pazzia?

Pio XII: "Tutti i nemici del futuro beato" (Tornielli)

Il Papa sui trapianti: «La donazione testimonia carità» (Bartoloni)

Benedetto XVI si confronta con i medici sulla liceità dei trapianti d'organo (Barbetta)

Il Papa: "L'attenzione su Pio XII si è concentrata su una sola problematica. Papa Pacelli il più citato al Concilio, dopo la Bibbia" (Izzo)

Il Papa in Francia, il matematico Laurent Lafforgue: "La lezione di Benedetto XVI al Collège des Bernardins è stata una grazia" (Tracce)

I titoloni dei giornali di domani (Maga Maghella)

Trapianti, quello di Benedetto XVI è il discorso sull’argomento più completo e particolareggiato che un pontefice abbia mai fatto (Giansoldati)

Il Papa: "La Santa Sede saluta gli sviluppi positivi nelle relazioni tra Taiwan e Cina continentale" (Discorso al al nuovo Ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede)

Rosso "malpela" il fanatismo a senso unico. "Profetico" sull'Unità

Le parole del Papa sulla donazione degli organi: intervista con il prof. Spagnolo (Radio Vaticana)

Discorso del Papa su Pio XII: leggiamo qualche titolo di agenzia...

Il Papa: "Lo sviluppo della Chiesa avviene nella coerenza. Per questo l’eredità del magistero di Pio XII è stata raccolta dal Concilio Vaticano II"

Islam e Vaticano: l'incontro si è concluso all'insegna della concretezza. Verso un patto contro il fanatismo (Politi)

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Le parole del Papa mi hanno lasciato una sensazione fortemente positiva" (Cusmai)

Ecco la verità: sui trapianti concordano con il Papa il direttore della Harvard medical school e il direttore del Centro nazionale trapianti (Bobbio)

Come mai quando il Papa parla in italiano, c'è qualcuno che capisce "Roma per toma"? Lo scivolone dell'organo del PD

Il Papa: "La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. Abominevole il traffico di organi" (Discorso del Papa ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita)

Il Papa e i trapianti Accertare al meglio la morte cerebrale

MARCO POLITI

CITTà DEL VATICANO

Papa Ratzinger chiede di studiare il preciso momento della morte di un individuo, perché i trapianti sono leciti solo da un cadavere. E al tempo stesso condanna il traffico d' organi, di cui sono vittime i bambini specie nel Terzo Mondo: «Abominevole».
La richiesta papale di un' intensificazione della «ricerca e riflessione interdisciplinare» sullo stato di morte riapre inevitabilmente le discussioni innescate da un intervento dell' Osservatore Romano nel settembre scorso.
Sul giornale vaticano apparve un articolo della storica Lucetta Scaraffia, secondo cui l' accertamento della morte cerebrale - metodo condiviso a tutt' oggi dalla comunità scientifica - era rimesso in discussione «da nuove ricerche, che mettono in dubbio proprio il fatto che la morte del cervello provochi la disintegrazione del corpo». La definizione corrente di morte, spiegava l' articolo, più che da un reale avanzamento scientifico sembra «motivata dall' interesse, cioè dalla necessità di organi da trapiantare» con il rischio di utilizzare «cadaveri caldi». Successe il finimondo.
Di fronte all' irritazione e alle proteste di medici di ogni credenza il portavoce vaticano padre Lombardi dovette intervenire il giorno stesso, dichiarando che l' articolo dell' Osservatore «non può essere considerato una posizione del magistero della Chiesa, riconducibile alla dottrina cattolica o a qualche organismo vaticano».
Successivamente lo stesso dicastero della Sanità vaticano (Consiglio per la pastorale della Salute) ribadì che «la posizione della Chiesa sui trapianti d' organi non cambia», con ciò riconfermando la validità del metodo di accertamento della morte cerebrale.
Benedetto XVI ha parlato ad un congresso internazionale sui trapianti, promosso dall' Accademia pontificia per la Vita, guidata da monsignor Fisichella.

Il pontefice, tuttavia, si è espresso in termini prudenti. è bene che i risultati raggiunti, ha esortato, «ricevano il consenso dall' intera comunità scientifica così da favorire la ricerca di soluzioni che diano certezza a tutti».

In materia, ha sottolineato, «non può esserci il minimo sospetto di arbitrio e dove la certezza ancora non fosse raggiunta deve prevalere il principio di precauzione».
Il Papa ha enunciato alcuni principi basilari. Per la donazione d' organi è essenziale il consenso informato per prevenire alla radice ogni «atto coercitivo o di sfruttamento». La decisione deve mantenere le caratteristiche del dono. Il corpo, ha soggiunto, non può essere trattato da oggetto, la logica del mercato va respinta e l' idea di una «compravendita di organi» va rifiutata.

Benedetto XVI ha avuto parole durissime contro il traffico di organi che spesso coinvolgono vittime innocenti come i bambini. «è una pratica inaccettabile - ha esclamato - e va decisamente condannata come abominevole».

Già aprendo il congresso, monsignor Fisichella aveva denunciato un commercio, che sfrutta prevalentemente «giovani vite, soprattutto nei paesi più poveri». Nel suo discorso il pontefice ha respinto la produzione di embrioni a fini medici: «Considerarli "materiale terapeutico" contraddice le basi culturali ed etiche su cui poggia la dignità della persona».

© Copyright Repubblica, 8 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: