domenica 9 novembre 2008

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Dal Pontefice incoraggiamento agli scienziati" (Repubblica)


Vedi anche:

Il Papa e i trapianti: Accertare al meglio la morte cerebrale (Politi)

Papa Ratzinger su Pio XII: «Dono eccezionale» (Bobbio)

Maga Maghella vuole il cappello di Mago Merlino

Papa Ratzinger su Pio XII: "Un eccezionale dono di Dio" (Tornielli)

«Pio XII fu un dono di Dio» (Il Tempo)

Rosso "malpela" l'Unità alla deriva..."sbronza" o vera pazzia?

Pio XII: "Tutti i nemici del futuro beato" (Tornielli)

Il Papa sui trapianti: «La donazione testimonia carità» (Bartoloni)

Benedetto XVI si confronta con i medici sulla liceità dei trapianti d'organo (Barbetta)

Il Papa: "L'attenzione su Pio XII si è concentrata su una sola problematica. Papa Pacelli il più citato al Concilio, dopo la Bibbia" (Izzo)

Il Papa in Francia, il matematico Laurent Lafforgue: "La lezione di Benedetto XVI al Collège des Bernardins è stata una grazia" (Tracce)

I titoloni dei giornali di domani (Maga Maghella)

Trapianti, quello di Benedetto XVI è il discorso sull’argomento più completo e particolareggiato che un pontefice abbia mai fatto (Giansoldati)

Il Papa: "La Santa Sede saluta gli sviluppi positivi nelle relazioni tra Taiwan e Cina continentale" (Discorso al al nuovo Ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede)

Rosso "malpela" il fanatismo a senso unico. "Profetico" sull'Unità

Le parole del Papa sulla donazione degli organi: intervista con il prof. Spagnolo (Radio Vaticana)

Discorso del Papa su Pio XII: leggiamo qualche titolo di agenzia...

Il Papa: "Lo sviluppo della Chiesa avviene nella coerenza. Per questo l’eredità del magistero di Pio XII è stata raccolta dal Concilio Vaticano II"

Islam e Vaticano: l'incontro si è concluso all'insegna della concretezza. Verso un patto contro il fanatismo (Politi)

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Le parole del Papa mi hanno lasciato una sensazione fortemente positiva" (Cusmai)

Ecco la verità: sui trapianti concordano con il Papa il direttore della Harvard medical school e il direttore del Centro nazionale trapianti (Bobbio)

Come mai quando il Papa parla in italiano, c'è qualcuno che capisce "Roma per toma"? Lo scivolone dell'organo del PD

Il Papa: "La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. Abominevole il traffico di organi" (Discorso del Papa ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita)

Dal Pontefice incoraggiamento agli scienziati

ROMA - «Non ha detto fermatevi, state sbagliando, ma continuate su questa strada, i criteri per l' accertamento della morte cerebrale sono e restano validi.
Il Pontefice ha fatto un invito a non chiudersi alla possibilità di nuove acquisizioni che devono avere il consenso della comunità scientifica, a non abbandonare la ricerca né il dibattito su questo tema. Il suo discorso è un messaggio positivo a sostegno della donazione».
Così Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti interpreta le parole pronunciate da Benedetto XI.

Professore, nessuna critica dal Papa?

«Benedetto XVI ha parlato della necessità di rispettare i principi etici, ha ribadito la libera scelta della donazione, ha attaccato il traffico di organi e quando ha fatto riferimento alla morte cerebrale e alla necessità di adottare il principio di precauzione ha detto qualcosa che è condiviso dai medici e dalla legge italiana».

Nessun collegamento con le polemiche innescate un mese fa dall' Osservatore romano?

«Parlava alla comunità internazionale, le sue parole semmai sono in sintonia con la presa di distanza del direttore della sala stampa vaticana dopo la pubblicazione di quell' articolo». (p.co.)

© Copyright Repubblica, 8 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: