domenica 9 novembre 2008

Pio XII: "Tutti i nemici del futuro beato" (Tornielli)


Vedi anche:

Il Papa sui trapianti: «La donazione testimonia carità» (Bartoloni)

Benedetto XVI si confronta con i medici sulla liceità dei trapianti d'organo (Barbetta)

Il Papa: "L'attenzione su Pio XII si è concentrata su una sola problematica. Papa Pacelli il più citato al Concilio, dopo la Bibbia" (Izzo)

Il Papa in Francia, il matematico Laurent Lafforgue: "La lezione di Benedetto XVI al Collège des Bernardins è stata una grazia" (Tracce)

I titoloni dei giornali di domani (Maga Maghella)

Trapianti, quello di Benedetto XVI è il discorso sull’argomento più completo e particolareggiato che un pontefice abbia mai fatto (Giansoldati)

Il Papa: "La Santa Sede saluta gli sviluppi positivi nelle relazioni tra Taiwan e Cina continentale" (Discorso al al nuovo Ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede)

Rosso "malpela" il fanatismo a senso unico. "Profetico" sull'Unità

Le parole del Papa sulla donazione degli organi: intervista con il prof. Spagnolo (Radio Vaticana)

Discorso del Papa su Pio XII: leggiamo qualche titolo di agenzia...

Il Papa: "Lo sviluppo della Chiesa avviene nella coerenza. Per questo l’eredità del magistero di Pio XII è stata raccolta dal Concilio Vaticano II"

Islam e Vaticano: l'incontro si è concluso all'insegna della concretezza. Verso un patto contro il fanatismo (Politi)

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Le parole del Papa mi hanno lasciato una sensazione fortemente positiva" (Cusmai)

Ecco la verità: sui trapianti concordano con il Papa il direttore della Harvard medical school e il direttore del Centro nazionale trapianti (Bobbio)

Come mai quando il Papa parla in italiano, c'è qualcuno che capisce "Roma per toma"? Lo scivolone dell'organo del PD

Il Papa: "La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. Abominevole il traffico di organi" (Discorso del Papa ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita)

Il retroscena

Tutti i nemici del futuro beato

di Redazione

Tre interventi papali in un mese e mezzo, due discorsi del cardinale Segretario di Stato, una mostra aperta al Braccio di Carlo Magno e visitabile fino agli inizi di gennaio prima di essere «esportata» in Germania, un convegno sul magistero, pagine e pagine di interviste e contributi sull’«Osservatore Romano»...
Per i cinquant’anni dalla morte di Pio XII la Santa sede, su input dello stesso Benedetto XVI, che ha personalmente voluto queste iniziative, non si è certo risparmiata.
Il 19 settembre scorso, ricevendo i partecipanti al convegno organizzato dall’associazione Pave the Way, presieduta dall’ebreo americano Gary Krupp, Papa Ratzinger ha difeso Pacelli spiegando che intervenne «in modo segreto e silenzioso» proprio perché «solo in tale maniera era possibile evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei». Poi, il 9 ottobre, presiedendo la messa solenne in San Pietro, Benedetto XVI ha parlato dell’«intensa opera di carità» che Papa Pacelli «promosse in difesa dei perseguitati, senza alcuna distinzione di religione, di etnia, di nazionalità, di appartenenza politica», ricordando le esplicite parole di condanna delle deportazioni pronunciate dal predecessore nel radiomessaggio del Natale 1942. In quella occasione Ratzinger aveva pure pregato per il felice esito della causa di beatificazione.
Risposte chiare e inequivocabili alle polemiche sollevate nelle ultime settimane, prima dal rabbino israeliano invitato a parlare al Sinodo, poi dal ministro Herzog e infine dal rabbino Rosen, che con accenti più o meno forti hanno inteso condizionare il Pontefice affermando che Pacelli non va beatificato o che almeno per farlo bisogna attendere l’apertura degli archivi riguardanti il suo pontificato.
Il Vaticano non ha replicato a ogni polemica, ma tre giorni fa il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha pronunciato un documentato discorso che ha ribattuto punto su punto alle richieste e alle pressioni provenienti dal mondo ebraico, definendo Pio XII «un grande Papa», ricordando come la «leggenda nera» che lo riguarda ha avuto origini precise nel mondo comunista, spiegando che gli archivi dei quali si chiede a gran voce l’apertura, una volta resi accessibili rimangono deserti perché evidentemente la richiesta era strumentale a chi vuole usare «la storia come un’arma».
E rivendicando come questione eminentemente religiosa e interna alla Chiesa l’eventuale beatificazione.

Una beatificazione che non è osteggiata solo da esponenti del mondo ebraico, ma anche da qualche prelato all’interno dei sacri palazzi - è il caso, ad esempio, del Prefetto dell’Archivio segreto Vaticano Sergio Pagano che il mese scorso dalle colonne del Jerusalem Post si è sentito in dovere di consigliare pubblicamente il Pontefice di attendere prima di procedere con la beatificazione.

C’è chi ritiene che le commemorazioni servano a far passare in secondo piano il «congelamento» del decreto sull’eroicità delle virtù di Papa Pacelli, passaggio fondamentale del processo di beatificazione, approvato all’unanimità dalla Congregazione delle cause dei santi nel maggio 2007 ma non ancora promulgato da Benedetto XVI, che ha chiesto un supplemento d’inchiesta. In realtà il supplemento d’inchiesta, affidato al padre Ambrosius Eszer, sta per concludersi. Ed è possibile che la promulgazione del decreto possa avvenire nella prima metà del prossimo anno. Il riconoscimento dell’eroicità delle virtù, in ogni caso, non significa già beatificazione: sarà infatti necessario accertare un miracolo compiuto per l’intercessione di Eugenio Pacelli. La via verso gli altari, insomma, potrebbe essere ancora lunga. E sicuramente lastricata di polemiche.

© Copyright Il Giornale, 9 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Non sapevamo che Mons. Sergio Pagano si sia rivolto ad un giornale israeliano per fare pressione sul Papa...ma tu guarda!
R.

3 commenti:

euge ha detto...

Cara Raffaella l'episodio che cita Tornielli in questo articolo e che tu fai benissimo a sottolineare, riguardo a Mons. Pagano, non fa che confermare, la teoria che i nemici interni di Papa Benedetto XVI, si trovano ad ogni piè sospinto. Pertanto, ribadisco la mia teoria sul sospetto che ha portato alla sovrapposizione mediatica delle notie del summit e di Pio XII; cioè che a qualcuno non sia andato giù il successo innegabile del summit, parlo di interni ovviamente wed ecco pronta su un piatto d'argento, la soluzione: due notizie date quasi in contemporanea in modo consapevole che una avrebbe sicuramente attirato la stampa per le polemiche; oscurando l'altra, che sarebbe apparsa come una vittoria di Benedetto XVI ciò che i suoi nemici interni, non avrebbero gradito.

Luisa ha detto...

L`individualismo, il protagonismo miete vittime anche all`interno dei Sacri Palazzi, questo già lo sapevamo.
Mons. Pagano ha forse peccato di imprudenza, ma visto il suo ruolo mi sembra improbabile, è stato interrogato come adetto ai lavori, non poteva dunque non sapere che le sue parole avrebbero avuto un impatto, è senza dubbio vero che ha fatto quel suggerimento al Santo Padre, ma avrebbe dovuto osservare il dovere di riserva e non mettersi in avanti e mettere così facendo un pò di olio sul fuoco.
Veramente al limite dell`insopportabile il comportamento di certi prelati che lungi dall`aiutare il Papa nella sua missione, la ostacolano in diversi modi.

euge ha detto...

Cari amici del blog è questo comportamento da parte di taluni, ad indignarmi. E' umano ed ovvio, che ognuno di noi ha le poroprie idee ed i propri modi di analizzare i fatti; ma, mi chiedo se queste persone si rendano conto che anche una frase detta forse a fin di bene, in una circostanza come in altre, risuona come una evidente contrarietà al'operato del Pontefice. Voler mettersi in mostra a tutti i costi è un atteggiamento controproducente e questo certi prelati dovrebbero capirlo; di fatto, Benedetto XVI è circondato da nemici interni che non perdono occasione per creare problemi e per dare una visione della chiesa spesso non solo in contrasto internamente, ma spesso troppo spesso in contrasto con il Pontefice.