giovedì 23 aprile 2009

Dalla Terra Santa al Vaticano, partita la maratona della Pace (La Rocca)


Vedi anche:

Il Papa: "Nell'eucaristia Cristo è realmente presente: è il pane che scende dall'alto per farci riprendere le forze e per affrontare lo sforzo e la fatica del cammino. Egli è sempre al nostro fianco. Che Cristo sia il migliore amico anche di chi oggi riceve la prima comunione, trasformandolo interiormente affinché sia un suo testimone entusiasta dinanzi agli altri!" (Omelia)

Autorizzata dai gesuiti l'apertura degli archivi privati di padre Robert Graham. Nuovi documenti su Pio XII e la seconda guerra mondiale (Osservatore)

Canonizzazioni, Terra Santa e Montecassino nell'agenda del Papa (Zenit)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi: il video dell'intervista incredibile!

La firma di un Memorandum rafforza la collaborazione tra Santa Sede e Lega degli Stati Arabi (Radio Vaticana)

La teologia "fai da te" dell'arcicescovo Robert Zollitsch, presidente dei vescovi tedeschi (Fides et Forma)

Il Papa: il Concilio ha ribadito il valore della Tradizione per la lettura della Bibbia (Izzo)

I ragazzi che hanno regalato la kefiah al Papa: "Vieni, sei il benvenuto"

Il Papa: rifiutare ogni interpretazione soggettiva delle Sacre Scritture (Sir)

Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)

Attenzione: il Papa ha aggiunto parti "a braccio" al discorso rivolto alla Pontificia Commissione Biblica

Benedetto XVI: obbedire a Dio ci rende pienamente liberi (Radio Vaticana)

Il Papa: la Bibbia va interpretata all’interno del magistero della Chiesa (AsiaNews)

Don Bux e Don Vitiello: La Chiesa vive nelle persone (Fides)

A Ginevra la Santa Sede riafferma l’impegno a combattere ogni forma di razzismo e discriminazione (Fides)

Firmato l'Accordo di intesa fra la Santa Sede e la Lega degli Stati Arabi

Card. Martino: L'Enciclica Sociale di Papa Benedetto XVI potrebbe uscire il 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo

Sacre Scritture rettamente comprese solo nel contesto ecclesiale: così il Papa alla plenaria della Pontificia Commissione Biblica (Radio Vaticana)

Il Papa: "Le famiglie cristiane sono scuole di obbedienza ed ambito di vera libertà" (Sir)

Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)

La ragione d'essere del giornalismo. Non la carta e la rete ma lo specchio è il problema della stampa (Osservatore Romano)

Il Papa indossa la kefiah: sequenza fotografica

Sappiamo chi siamo? Una lettera dei vescovi cechi per la visita del Papa (Sir)

Mons. Tomasi: Se Ahmadinejad avesse negato l'olocausto saremmo usciti dall'aula (Frattini)

Il Papa indossa la kefiah. E' il simbolo palestinese. Tra due settimane il viaggio in Terra Santa (Galeazzi)

Papa Ratzinger convoca un summit segreto su crisi ed enciclica sociale (Rodari)

L’enciclica «Caritas in veritate» sarà la terza pubblicata da Benedetto XVI (Tornielli)

Il Papa riscrive l’enciclica: sarà un testo anti crisi (Tornielli)

L'affresco del Beato Angelico ed il Volto Santo di Manoppello: l'analisi di Francesco Colafemmina

Fra Angelico fu tra i primi a intuire le potenzialità della prospettiva (Osservatore Romano)

Le opere di fra Angelico in mostra ai Musei Capitolini (Osservatore Romano)

Don Mauro Gagliardi: L’allora teologo e Cardinale J. Ratzinger ha offerto alla Chiesa un notevole contributo in materia di liturgia (Zenit)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

I “lupi” non sconfiggeranno il Papa (Grana)

Il torpore dell’Occidente che trasforma il Papa in polemista (Mastroianni)

Il Papa: "Ambrogio Autperto seppe capire che con la semplice ricerca teologica Dio non può essere conosciuto realmente com’è. Solo l’amore lo raggiunge" (Catechesi udienza generale)

Due Papi a confronto: analisi lessicale dei discorsi dei Pontefici (Smargiassi)

Crisi economica, il Papa: dopo la cupidigia tornare alla retta via. Grande folla all'udienza generale (Izzo)

Per il Papa viaggi e celebrazioni in quattro domeniche su cinque (Izzo)

Il Papa indossa per qualche momento una kefia palestinese ricevuta in dono

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La fiaccola, che verrà portata da molti nomi noti, accesa a Gerusalemme

Dalla Terra Santa al Vaticano partita la maratona della Pace

di ORAZIO LA ROCCA

Via alla maratona più grande della storia. E' "Correre sulle orme di San Paolo", la corsa iniziata ieri in Terra Santa con l'accensione della fiaccola davanti alla Grotta della Natività di Betlemme e la conclusione della prima tappa a Gerusalemme. Si concluderà il 27 maggio prossimo in Vaticano, davanti a papa Ratzinger, dopo un percorso di circa 1300 chilometri attraverso le città toccate da San Paolo quando, intorno al 56 D. C., arrivò a Roma passando per la Palestina, Turchia, Malta, Grecia, Sicilia, Calabria, Campania e Lazio.
L'iniziativa - voluta da Benedetto XVI per celebrare anche con un evento sportivo l'anno Paolino 2008-2009 indetto per commemorare i duemila anni della nascita di San Paolo - è stata realizzata dalla Fondazione "Giovanni Paolo II per lo sport" presieduta da Edio Costantini. Vi prendono parte - accanto a migliaia di anonimi maratoneti - campioni sportivi di ieri e di oggi, come l'ex campione del Milan Demetrio Albertini, l'azzurro della Pallavolo Andrea Zorzi e la pluricampionessa olimpica Giovanna Trillini, presenti ieri hanno alla Betlemme-Gerusalemme. Tanti altri campioni dello sport saranno i testimonial delle 24 tappe. Tra i nomi previsti, Giovanni Trapattoni, Roberto Mancini, Arrigo Sacchi, Luca Marcheggiani, Patrizio Oliva, Vincenzo D'Amico, Alessandro Altobelli.
"Ma tanti altri personaggi saranno presenti nel corso di tutta la maratona, un evento che vuole essere momento di festa, di sport e di riflessione sulle orme dell'Apostolo delle genti, San Paolo", ha detto questa mattina a Betlemme il presidente della Fondazione "Giovanni Paolo II per lo Sport" Costantini.
Il via della Maratona ha avuto però un imprevisto diplomatico al confine tra Betlemme (città sotto l'Autorità palestinese) e Gerusalemme. Il sindaco di Betlemme Viktor Batarse, esponente di Hamas che stava correndo insieme a tutti gli altri partecipanti, è stato bloccato al check point, il muro che separa Israele e Palestina ed è stato rimandato indietro dalla vigilanza israeliana. La corsa comunque non si è fermata ed i maratoneti hanno potuto percorrere l'intero tratto di circa 11 chilometri che sapara Betlemme da Gerusalemme. Oggi la maratona proseguirà alla volta di Cesarea. Da dove spiccherà il volo per le altre tappe lungo tutto il Mediterraneo.
"E' una corsa simbolica in nome della pace e della fratellanza che - ha spiegato il presidente nazionale del Centro sportivo italiano Massimo Achini - non va fatta con le gambe, ma con il cuore". "Oggi siamo qui per promuovere lo sport e la pace nell'Anno Paolino e siamo i precursori della venuta in Terra Santa del Santo Padre, per cui il nostro messaggio di pace è ancora più forte ed importante", ha spiegato all'inaugurazione della corsa il vescovo Joseph Clemens, segretario del pontificio Consiglio dei laici, l'ente vaticano patrocinatore della maratona, insieme alla Cei, al Coni, al ministero dello Sport, alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma e al Comune di Roma.

© Copyright Repubblica online, 23 aprile 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: