sabato 11 aprile 2009

Omaggio a Paolo VI: Papa Ratzinger a Brescia


Vedi anche:

VISITA DEL SANTO PADRE A BRESCIA (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Via Crucis: il Papa unisce il dolore del mondo al dolore di Cristo

Il Papa: "Abbiamo rivissuto la vicenda tragica di un Uomo unico nella storia di tutti i tempi, che ha cambiato il mondo non uccidendo gli altri, ma lasciandosi uccidere appeso ad una croce" (Parole del Santo Padre al termine della Via Crucis)

Le sofferenze del mondo nella Via Crucis del Papa al Colosseo (Marroni)

Venerdì Santo: se Dio esiste, il non credente perde tutto. Predica di padre Cantalamessa nella celebrazione della Passione del Signore (Zenit)

VIA CRUCIS 2009: MEDITAZIONI E PREGHIERE DI MONS. THOMAS MENAMPARAMPIL

Predica per il Venerdì Santo di padre Cantalamessa: “Fino alla morte, e alla morte di croce”

Il Papa, scalzo a San Pietro, adora la Croce ed ascolta una invettiva sul profitto (Izzo)

Benedetto XVI si inginocchia scalzo alla croce in San Pietro

Via Crucis: Gesù continua a soffrire e morire anche oggi (AsiaNews)

Migliaia di persone hanno partecipato ai funerali mentre le scosse di terremoto continuano (Osservatore Romano)

Funerali all'Aquila. Il Papa: Dio doni a tutti il coraggio di continuare a sperare. Card. Bertone: Gesù crocifisso trasformi questa morte in amore

La Sacra Sindone, storia del testimone silenzioso della Resurrezione (Zaccone)

Il Papa nella Messa in Coena Domini: «Questa è l’ora dell’amore donato senza limiti» (Muolo)

Il messaggio di Benedetto XVI in occasione dei funerali delle vittime del sisma in Abruzzo

Anno Sacerdotale, Mons. Bagnard: Giovanni Maria Vianney, la santità che nasce nell'oblio del mondo (Osservatore Romano)

Stamattina i funerali delle vittime del sisma in Abruzzo. Bilancio: 287 morti accertati. Il Presidente Napolitano striglia i media: «Non rompete!»

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

L’8 novembre

Omaggio a Paolo VI: Ratzinger a Brescia

BRESCIA

Una giornata con Papa Benedetto XVI.
Brescia la vivrà il prossimo 8 novembre, come annunciato ieri dal vescovo Monari, sottolineando che «è motivo di gioia per il nostro presbiterio e per tutta la chiesa bresciana».
«Papa Ratzinger — ha detto Monari — fu creato cardinale da Paolo VI e ha sempre avuto nei suoi confronti una grande dedizione».
Il pontefice, invitato nell’ambito delle manifestazioni per il trentesimo anniversario della scomparsa di Montini, inaugurerà la nuova sede dell’Istituto Paolo VI a Concesio.
Soddisfazione è stata espressa, tra gli altri, anche dal sindaco di Brescia, Adriano Paroli.
«L’occasione — ha sottolineato— consentirà a tutti di stringersi intorno al Santo Padre e di serrare ulteriormente il legame tra la chiesa universale e la chiesa bresciana». (s.p)

© Copyright Corriere della sera, 10 aprile 2009

Benedetto XVI sarà a Brescia l'8 novembre

NEL SEGNO DI PAOLO VI. Ratzinger verrà nell'ambito delle celebrazioni per il trentesimo anniversario della morte di Montini. Monari: «Rinsaldato il legame con Roma»

L'ipotesi: a Concesio per la nuova sede dell'Istituto, messa a Campo Marte e tappa a Botticino per Tadini

Massimo Tedeschi

Adesso l'annuncio è ufficiale.
Papa BenedettoXVI verrà a Brescia. L'invito formale fatto dalla diocesi di Brescia al Pontefice, per una sua presenza nell'ambito delle manifestazioni per il trentesimo anniversario della scomparsa di papa Montini (che morì il 6 agosto 1978), è stata dunque accolta. La notizia anticipata da Bresciaoggi a metà marzo ha trovato la sua ufficializzazione più solenne ieri in Cattedrale durante la messa crismale.
DAVANTI a una platea folta di sacerdoti e religiosi, che secondo tradizione hanno rinnovato collegialmente le promesse fatte al momento dell'ordinazione, al termine della messa il vescovo monsignor Luciano Monari ha dato un annuncio «che è motivo di gioia per il nostro presbiterio e per tutta la chiesa bresciana»: «Il Papa - ha detto il vescovo - verrà a visitarci domenica 8 novembre. Il motivo è naturalmente il trentesimo anniversario della morte di Paolo VI. Papa Ratzinger, come sapete, fu creato cardinale da Paolo VI e ha sempre avuto verso il nostro Papa bresciano un riconoscimento e un amore grande. Per questo verrà e vivrà con noi una giornata che sarà un momento intenso di comunione e di preghiera».
Monsignor Monari ha anche tratteggiato il significato profondo di questo incontro: «La Chiesa bresciana - ha detto - ha bisogno della Chiesa di Roma di Roma per potersi definire Chiesa in senso pieno; io, vescovo di Brescia, ho bisogno della comunione col vescovo di Roma per essere vescovo della Chiesa cattolica; la liturgia che celebriamo è autentica perchè facciamo memoria del papa e di tutti i vescovi in comunione con lui. Insomma, noi cattolici bresciani riusciamo a cogliere la vera nostra identità ecclesiale solo se manteniamo vitale, forte, senza riserve il legame di fede e di carità con la sede di Pietro».
INCONTRARE il Papa e celebrare con lui, ricorda Monari, «significherà riscoprire la gioia e la fierezza di quello che siamo». Il vescovo ha chiesto alla Chiesa di preparare questo evento con la preghiera che «renderà attento il cuore e gli permetterà di vedere il Papa con gli occhi puliti e stupiti della fede».
COME SARÀ la visita di Papa Ratzinger a Brescia? Le prime ipotesi s'erano concentrate su settembre, ma poi l'agenda papale ha costretto a spostare ulteriormente la data in novembre quando i dati climatici condizioneranno fatalmente il programma. La prefettura della Casa pontificia, insieme a un comitato di prossima costituzione a Brescia, definiranno i dettagli. L'ipotesi è di una visita tripartita: papa Ratzinger dovrebbe recarsi anzitutto a Concesio per l'inaugurazione ufficiale della nuova sede dell'Istituto Paolo VI. Nell'edificio realizzato dall'Opera per l'educazione cristiana nei pressi della casa natale di Paolo VI oltre all'Istituto troveranno sede anche la Collezione "Arte e spiritualità", un auditorium da 200 posti, la sede dell'Opera e del Cedoc.
È prevista poi una messa all'aperto per consentire l'affluenza di un grande numero di fedeli. Le ipotesi per ora si concentrano sull'area di Campo Marte.
Una terza tappa potrebbe essere a Botticino, per rendere un omaggio a «san» Arcangelo Tadini, fondatore delle Suore operaie, che domenica 26 aprile verrà canonizzato a Roma. Sono ipotesi, per ora in attesa di conferma.

Ratzinger è nato in Baviera il 16 aprile 1927. Paolo VI lo ha nominato vescovo di Monaco il 24 marzo e l'ha creato cardinale il 28 maggio 1977

© Copyright Brescia Oggi, 10 aprile 2009

Nessun commento: