venerdì 10 aprile 2009

Migliaia di persone hanno partecipato ai funerali mentre le scosse di terremoto continuano (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Funerali all'Aquila. Il Papa: Dio doni a tutti il coraggio di continuare a sperare. Card. Bertone: Gesù crocifisso trasformi questa morte in amore

La Sacra Sindone, storia del testimone silenzioso della Resurrezione (Zaccone)

Nella Via Crucis le voci e i volti dei perseguitati (Muolo)

VIA CRUCIS 2009: MEDITAZIONI E PREGHIERE DI MONS. THOMAS MENAMPARAMPIL

Il Papa nella Messa in Coena Domini: «Questa è l’ora dell’amore donato senza limiti» (Muolo)

Dal Papa in dono gli oli santi all'Abruzzo: «Un sostegno alla speranza» (Muolo)

Il Papa alla Via Crucis: in Cristo comprendiamo il mistero della sofferenza. Intervista col vescovo di Guwahati, autore delle meditazioni (R.V.)

Terremoto in Abruzzo, il Papa: "Positiva onda di solidarietà, solo così si superano difficoltà"

IL MESSAGGIO DEL SANTO PADRE AI FUNERALI DELLE VITTIME DEL SISMA: VIDEO INTEGRALE

Funerali delle vittime del terremoto in Abruzzo: l'omelia del cardinale Bertone

Il messaggio di Benedetto XVI in occasione dei funerali delle vittime del sisma in Abruzzo

La sezione tedesca della Fraternità San Pio X non reciterà la preghiera per gli Ebrei riformulata da Benedetto XVI. Dov'è la notizia?

Anno Sacerdotale, Mons. Bagnard: Giovanni Maria Vianney, la santità che nasce nell'oblio del mondo (Osservatore Romano)

Terremoto in Abruzzo: il testo del Messaggio dei vescovi abruzzesi-molisani (Sir)

Benedetto XVI si recherà a Brescia domenica 8 novembre per inaugurare la nuova sede dell'Istituto Paolo VI a Concesio (Osservatore Romano)

La comunione con Gesù e quella con i fratelli. La valenza ecumenica della lavanda dei piedi (Jean Vanier)

Stamattina i funerali delle vittime del sisma in Abruzzo. Bilancio: 287 morti accertati. Il Presidente Napolitano striglia i media: «Non rompete!»

Il Papa ai sacerdoti: “Non appartenete più a voi stessi” (Álvarez)

La preghiera del Papa prima della Via Crucis: "Siamo venuti a cantare insieme un inno di speranza. Vogliamo dire a noi stessi che tutto non è perduto nei momenti di difficoltà"

Il Papa: "L'Eucaristia non può mai essere solo un'azione liturgica. E' completa solo, se l'agape liturgica diventa amore nel quotidiano" (Izzo)

Il Papa nella Messa in coena Domini: "Il Signore ci insegna ad alzare gli occhi e soprattutto il cuore" (Sir)

Il Papa: Dio supera infinita distanza e rende l'uomo suo 'partner'

Il Papa: "L’Eucaristia è più di un convito, è una festa di nozze. E queste nozze si fondono nell’autodonazione di Dio sino alla morte" (Omelia della Santa Messa in Coena Domini)

Intervista a monsignor Thomas Menamparampil: L'intreccio di umano e divino apre le porte dell'India (Osservatore Romano)

Mons. Molinari: «Il nostro Papa mi ha detto al telefono: verrò all’Aquila a portare conforto» (Ajello)

Il Papa: da 58 anni essere prete per me è consacrarmi alla Verità (Izzo)

La visita del Papa a Brescia: l'annuncio di Mons. Luciano Monari

Il Papa confida: "Allora seppi: il Signore sta parlando di me, e sta parlando a me. Precisamente la stessa cosa avverrà domani in me"

Il Papa invia gli oli santi all'Aquila. Nell'omelia invita i sacerdoti ad accettare la fatica della verità di fronte alle menzogne presenti nel mondo

Il Papa: oggi si accetta con superficialità l'ideologia di Nietzsche (Izzo)

Papa cita Nietzsche: Pericoloso proporre libertà assoluta uomo

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Migliaia di persone hanno partecipato ai funerali mentre le scosse di terremoto continuano

Il giorno del dolore fra lacrime e paura

L'Aquila, 10.

Tutta l'Italia piange le vittime del terremoto. Sin dalle prime ore della giornata - nonostante le scosse che sono continuate nella mattinata - migliaia di persone hanno raggiunto la caserma della Guardia di finanza di Coppito, a un passo dal capoluogo, per assistere ai funerali solenni presieduti dal segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, che all'Aquila, prima della celebrazione, ha visitato l'ospedale da campo, Santa Maria di Collemaggio - la basilica che ospitava le spoglie di Celestino v - e la Chiesa delle anime sante, entrambe gravemente colpite dal sisma.
Nella piazza d'armi della caserma dove si sono celebrati i funerali le bare erano duecentocinque - per le altre vittime le esequie si celebreranno altrove - allineate fra l'altare e le 1.600 sedie dove erano seduti i parenti, otto per ciascuna salma. Vicino a loro, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, i presidenti del Senato, Renato Schifani, e della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. Con loro numerosi rappresentanti dei partiti politici.
Oggi, giornata di lutto nazionale, è stato dunque il giorno del dolore. Ma anche di speranza, una speranza che tuttavia attende risposte.
L'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari, ha rivolto nel corso del rito funebre, dopo l'omelia del cardinale Bertone - che pubblichiamo a pagina 7 - un'invocazione a Dio perché "da questa insopportabile e assurda storia di morte nasca una nuova e luminosa storia di vita e di speranza". Parole che la folla ha accolto con un applauso.
Dopo la benedizione delle salme, fatta dal cardinale Bertone e dall'arcivescovo Molinari, Muhammad Nour, presidente dell'Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia, ha letto un messaggio ricordando le vittime di religione islamica: "Nel nome dell'unico Dio", l'imam ha espresso "un grandissimo dolore per i fratelli e le sorelle, i giovani e i bambini rimasti vittime del terremoto. Tutta la nostra solidarietà - ha detto - a sostegno dei parenti e dei sopravvissuti, ci stringiamo a loro in un unico abbraccio, uniti come cittadini e religiosi con valori e ideali comuni". Infine, la benedizione affinché "il Signore altissimo porti l'Abruzzo a essere di nuovo fiorente e vivo, con tutti i profumi e i colori dei suoi abitanti".
Mentre stavano per iniziare i funerali, in via Roma, nel centro dell'Aquila sono stati estratti dalle macerie altri due corpi: si tratta di una donna di 53 anni e di sua figlia di 18 anni. Il numero delle vittime del sisma sale così a 289.
Oltre al calice donato dal Papa insieme a una somma per le necessità più urgenti, il segretario di Stato ha offerto all'arcivescovo dell'Aquila la casula con cui ha celebrato. E al presule aquilano monsignor Gänswein ha regalato in segno di vicinanza il suo orologio.
Ai bambini ospitati nelle tendopoli, infine, arriveranno un gran numero di uova di cioccolato come espressione dell'affetto di Benedetto XVI.

(©L'Osservatore Romano - 11 aprile 2009)

Nessun commento: