lunedì 6 luglio 2009
Appello di Benedetto XVI: il mondo aiuti la popolazione di Haiti colpita da gravi catastrofi naturali. No allo sfruttamento sconsiderato della terra
Vedi anche:
ANGELUS: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN
Filippine, il parroco della cattedrale di Cotabato: appello del papa fonte di speranza per i Cristiani (AsiaNews)
Il Papa: Quando impareremo a rispettare la vita sempre e ovunque? (Zavattaro)
"Pro multis" in Ungheria, mentre la Cei si affida alla New Age (Francesco Colafemmina)
Intervista al card. Castrillòn Hoyos (Messainlatino.it)
La libera diplomazia dei Papi (Bobbio)
Il Papa: "Mai più un'altra Viareggio. Va garantita a tutti la sicurezza sul lavoro e nello svolgimento della vita quotidiana (Galeazzi)
Vaticano in rosso, ma il deficit cala. Tiene l'obolo di San Pietro
Benedetto XVI al G8: nota Sir
Il cattolico adulto che il Papa non vuole: editoriale di Mancuso che conferma punto per punto le affermazioni di Benedetto XVI
Il valore del monito del Papa ai Grandi su etica e lavoro (Casavola)
Benvenuto Obama. Il Vaticano gli suona un preludio di festa (Magister)
L’ ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede parla della visita del Papa in Terra Santa (30Giorni)
Immagini, ricordi e bilanci del pellegrinaggio del Papa in Terra Santa. Mons. Twal: «Una benedizione per tutti» (Valente)
L'enciclica sociale di Benedetto XVI attesa soprattutto dai Paesi più poveri (Conte)
Oggi è il Papa, non Galileo, che è richiesto di abiura (Giuliano Ferrara)
Galilei, staminali ed eugenetica, le precisazioni di Mons. Pagano (Tiliacos)
L'enciclica espropriata (Tosatti)
L’enciclica e «il diritto a fare figli» (Vecchi)
Andrea Riccardi: «Il Papa fa una chiamata alla responsabilità dei grandi Paesi del mondo» (Torno)
Il Papa scrive ai Grandi della Terra: «Creare posti di lavoro per tutti» (Vecchi)
In attesa della "Caritas in veritate": cenni sul rapporto tra Chiesa, economia ed etica nel pensiero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)
Benedetto XVI ringrazia la Polonia per le celebrazioni della "Festa del Papa" e saluta il Mondiale under 18 di Atletica Leggera di Bolzano (Izzo)
Benedetto XVI scrive al premier: “Misure anti crisi che abbiano una valenza etica” (Galeazzi)
Card. Kasper: l'attitudine dei lefebvriani non è cattolica! (Messainlatino)
Arriva l’enciclica sociale: le energie morali siano il motore di sviluppo dell’economia (Giansoldati)
Il Papa: salvate i paesi poveri (Marroni)
L'enciclica e i semi del post-capitalismo (Zizola)
Il Papa condanna la violenza a Cotabato. Alla violenza Dio risponde con il sangue di suo Figlio (AsiaNews)
Il Papa: ognuno può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me (Izzo)
Il Papa: la vita è sacra. Il sangue di Abele grida anche oggi a Dio dalla terra (Izzo)
Il Papa: "Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità" (Angelus)
L'appello del Papa: "Mai più incidenti sul lavoro" (Repubblica)
Benedetto XVI e la vera missione del prete (Bordero)
Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"
Il Papa ed il G8: la bellissima vignetta di Giannelli per "Il Corriere"
L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"
ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG
Appello di Benedetto XVI: il mondo aiuti la popolazione di Haiti colpita da gravi catastrofi naturali. No allo sfruttamento sconsiderato della terra
Sostenere il popolo haitiano, messo a dura prova negli ultimi mesi da catastrofi naturali: il richiamo del Papa alla comunità internazionale nel discorso all’inviato straordinario e plenipotenziario di Haiti, Carl-Henri Guiteau, che stamane ha presentato le sue lettere credenziali in Vaticano, dove ha già svolto il medesimo incarico dal 2002 al 2004. Il servizio di Roberta Gisotti:
Anzitutto l’auspicio rivolto a tutti gli haitiani “di poter vivere nella dignità e nella sicurezza e di costituire una società sempre più giusta e più fraterna”. Benedetto XVI ha poi menzionato il prossimo 150.mo anniversario del Concordato - il più antico in America - tra la Santa Sede e il piccolo Stato caraibico, che ha prodotto “numerosi frutti” - ha sottolineato il Papa - per la Chiesa e per questo Paese, dove “la comunità cattolica ha sempre goduto della stima delle autorità e delle popolazione”.
Ha ricordato quindi, il Santo Padre, con pena, le recenti “catastrofi naturali che hanno provocato gravi danni” su tutto il territorio haitiano e le “distruzioni causate dagli uragani” all’agricoltura, aggravando “la situazione già difficile di tante famiglie”, che “nel corso degli ultimi anni” hanno visto emigrare molti dei loro cari per cercare all’estero risorse per farle vivere. Da qui, il richiamo di Benedetto XVI alla comunità internazionale - perché sostenga concretamente le “persone che sono nel bisogno” - e l’auspicio che “malgrado le situazioni amministrative talvolta problematiche siano trovate soluzioni rapide per permettere a queste famiglie di vivere riunite. Del resto - ha osservato il Papa - proprio “la vulnerabilità di Haiti alle intemperie, talvolta violente, che la colpiscono regolarmente ha portato ad una migliore presa di coscienza della necessità di prendersi cura della creato”.
“La protezione dell’ambiente è una sfida per tutti - ha sostenuto il Papa - perché si tratta di difendere e di valorizzare un bene collettivo, destinato a ciascuno”. Per cui, “lo sfruttamento sconsiderato” delle risorse dell’ambiente e “le sue conseguenze, che più sovente affliggono gravemente la vita dei più poveri, non potrà essere affrontata efficacemente - ha sostenuto Benedetto XVI - se non grazie a delle scelte politiche ed economiche conformi alla dignità umana ed anche ad un cooperazione internazionale effettiva.
Il Papa ha poi rimarcato i “segni di speranza” che non mancano ad Haiti, fondati sui valori umani e cristiani “come il rispetto della vita, l’attaccamento alla famiglia, il senso di responsabilità e soprattutto la fede in Dio - ha ricordato - che non abbandona mai chi confida in Lui”. Infine, una raccomandazione particolare al governo di Haiti, perché oltre ad aiutare i più bisognosi, assicuri “una protezione efficace alle donne e ai bambini che sono soprattutto vittime di violenze, d’abbandono o ingiustizia”.
Ricordiamo che Haiti, ex colonia francese, è stato il primo Paese dell’America Latina a conquistare l’indipendenza nel 1804, soggetto nel corso della sua storia a burrascosi rovesci politici e oggi, purtroppo, uno degli Stati più poveri al mondo.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento