domenica 5 luglio 2009

Il Papa: Troppo sangue versato ancora oggi nel mondo, vita è sacra


Vedi anche:

L'enciclica di Papa Ratzinger rompe antichi schemi (Benny Lai)

Il Papa inaugura la Cappella Paolina: "I due volti, su cui si è soffermato il nostro sguardo, stanno l’uno di fronte all’altro. Si potrebbe anzi pensare che quello di Pietro sia rivolto proprio al volto di Paolo, il quale, a sua volta, non vede, ma porta in sé la luce di Cristo risorto. E’ come se Pietro, nell’ora della prova suprema, cercasse quella luce che ha donato la vera fede a Paolo" (Omelia)

Benedetto XVI e la vera missione del prete (Bordero)

Il Papa ed il G8: la bellissima vignetta di Giannelli per "Il Corriere"

Il Papa: «L'etica per battere la crisi» (Rossini)

Il Papa: Pietro e Paolo, i due volti di un unico dramma (Izzo)

Udienza del Papa ad Obama: i commenti di Crippa e Marroni

Benedetto XVI lancia un appello ai Grandi con una lettera a Berlusconi: «Più aiuti ai Paesi poveri» (Tornielli)

Il Papa al G8: "L'etica salvi dalla crisi" (Izzo)

Caritas in veritate: "Il primo problema dell'economia è il riconoscimento della verità sull'uomo (Il Foglio)

Il Papa al G8: Contro la crisi, investite sull’uomo e ascoltate i Paesi poveri (AsiaNews)

Il Papa, da teologo a critico d'arte, spiega gli Apostoli di Michelangelo (Izzo)

Vaticano: polemiche su Recife per colpire Fisichella e Bertone (Izzo)

L’irripetibile esperienza di un’alba liturgica all’abbazia di Fontgombault: de Mattei recensisce il testo di Mosebach "Eresia dell’informe"

Il Papa inaugura la Cappella Paolina e "benedice" Michelangelo

DOSSIER - Il Magistero del Successore di Pietro, Papa Benedetto XVI, nell’anno dedicato all’Apostolo Paolo - Anno Paolino 2008/2009 (Fides)

G8, il Papa scrive al premier: Misure contro crisi abbiano valenza etica (Velino)

Il Papa scrive a Berlusconi in occasione del G8: "Si ascolti la voce dell’Africa e dei Paesi meno sviluppati economicamente! Agli illustri partecipanti all’incontro del G8, mi preme altresì ricordare che la misura dell’efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica"

San Paolo, così la scienza «illumina» la tradizione (Muolo)

Ior, chiude dopo vent'anni l'era Caloia (Galeazzi)

Vaticano segreto ma non troppo. Gli accademici pro-vita ricusano il loro presidente (Magister)

Obama, mano tesa a Benedetto XVI: «È un leader straordinario» (Vecchi)

Non tutto è mercato, la parola al Papa. Il testo integrale di due paragrafi dell'enciclica "Caritas in veritate" nell'anticipazione de "Il Foglio"

Caritas in veritate in 150mila copie e 8 lingue. Il documento di 141 pagine e 6 capitoli esce martedì

L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

Vaticano: Carbonio 14 sui resti di San Paolo con la tecnica del doppio cieco (Izzo)

Bux e Vitiello: Il Papa è “Pietro”. I vescovi pascolano legittimamente il gregge di Cristo solo in unione effettiva ed affettiva con il Papa

Papa: Troppo sangue versato ancora oggi nel mondo, vita è sacra

Angelus dopo messaggio a G8: Troppa violenza, ingiustizia e odio

Troppo sangue continua a scorrere al giorno d'oggi nel mondo. Dopo il messaggio rivolto ai Grandi della terra che si riuniranno tra pochi giorni al G8 dell'Aquila, Benedetto XVI torna a denunciare con queste parole i drammi del mondo, domandandosi, all'Angelus domenicale: "Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? ". "Cari fratelli - ha detto il Papa, rivolgendosi ai fedeli raccolti sotto la sua finestra in piazza San Pietro - sta scritto nella Genesi che il sangue di Abele, ucciso dal fratello Caino, grida a Dio dalla terra . E purtroppo, oggi come ieri, questo grido non cessa, perché continua a scorrere sangue umano a causa della violenza, dell'ingiustizia e dell'odio. Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo? Quando comprenderanno - ha domandato Benedetto XVI - che siamo tutti fratelli? Al grido per il sangue versato, che si eleva da tante parti della terra - ha proseguito Ratzinger - Dio risponde con il sangue del suo figlio, che ha donato la vita per noi. Cristo non ha risposto al male con il male, ma con il bene, con il suo amore infinito. Il sangue di Cristo è il pegno dell'amore fedele di Dio per l'umanità. Fissando le piaghe del crocifisso - ha concluso il Papa - ogni uomo, anche in condizioni di estrema miseria morale, può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me. E così ritrovare la speranza".

© Copyright Apcom

Nessun commento: