lunedì 28 settembre 2009

Ratzinger, il Papa maestro. La bellissima definizione del card. Caffarra (Francesco Antonio Grana)


Vedi anche:

Il Papa: i Cristiani siano coerenti in ogni ambito della società (Izzo)

L'incontro di Benedetto XVI con il Consiglio ecumenico ceco e il saluto ai rappresentanti della comunità ebraica praghese (Radio Vaticana)

La serietà di Skytg24: il titolo è stato corretto

Benedetto XVI ai giovani: la vera felicità è in Cristo, il potere del mondo è triste ed effimero (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il Papa felice per l’accoglienza ricevuta, raggiunti gli obiettivi apostolici della visita nella Repubblica Ceca (Radio Vaticana)

Incredibile il Tg1 che titola ignorando completamente il monito di Padre Lombardi

Il Papa: i beni materiali non garantiscono la felicità (Izzo)

Il Papa: servono testimoni credibili, non solo in apparenza (Izzo)

Benedetto XVI ai giovani: "Con voi anche il Papa si sente giovane!"

Il Papa ai giovani cechi: "Come ha fatto con Agostino, il Signore viene incontro a ciascuno di voi. Bussa alla porta della vostra libertà e chiede di essere accolto come amico. Vi vuole rendere felici, riempirvi di umanità e di dignità. La fede cristiana è questo: l’incontro con Cristo, Persona viva che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva" (Messaggio ai giovani)

L'Ansa (e tutti i siti derivati) sono pregati di correggere il titolo sull'omelia del Papa

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Cate ha dato un segno ma ha bisogno di aiuto!

Il Papa: il '900 ha visto cadere non pochi potenti (Izzo)

Padre Lombardi: le parole del Papa sono rivolte a tutti. Occorre attenersi fedelmente al testo del suo intervento (Izzo)

Il Papa: chi nega Dio non rispetta l'uomo (Izzo)

Padre Lombardi: il Papa non ha usato la parola "governanti"

Il Papa nella Repubblica Ceca: nota Sir

Il Papa: "C’è oggi bisogno di persone che siano "credenti" e "credibili", pronte a diffondere in ogni ambito della società quei principi e ideali cristiani ai quali si ispira la loro azione...L'esempio dei Santi incoraggia chi si dice cristiano ad essere credibile, cioè coerente con i principi e la fede che professa. Non basta infatti apparire buoni ed onesti; occorre esserlo realmente. E buono ed onesto è colui che non copre con il suo io la luce di Dio, non mette davanti se stesso, ma lascia trasparire Dio" (Omelia)

Il Papa: C'è bisogno di cristiani credibili e coerenti (Apcom e Asca)

Il Papa: «C'è chi vuole emarginare la Chiesa» (Bobbio)

Memoria e speranza: il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca (Zavattaro)

Giro tra la folla prima della Messa, i giovani acclamano il Papa (Apcom)

Il Papa: in atto tentativi in Europa di marginalizzare il Cristianesimo. Il Vangelo non è una ideologia (Izzo)

A Stara Boleslav il Papa prega sulle reliquie di San Venceslao

Il Papa: “Il Vangelo non è un’ideologia” (Galeazzi)

Il Papa: l'Europa verso società fragili e meno inclusive (Izzo)

Andrea Riccardi: "Il Papa non si lascia tirare per la giacca" (Galeazzi)

Il Papa celebra la Messa a Stara Boleslav nell'ultimo giorno in Repubblica Ceca

Il Papa: «Senza Dio assurdità della storia» (Tornielli)

Monito del Papa alle università: «No alle lobby della ricerca» (Tornielli)

Il Papa: «Il senso della responsabilità sia più forte della volontà di profitto» (Vecchi)

Il Papa a Praga: Comunismo basato su menzogne (Politi)

Melloni: il Papa fa rientrare tutto nel suo schema fede-ragione, quindi non si blocca per convenienze o opportunità (Galeazzi)

Incontro Berlusconi-Papa: gli effetti mediatici di quella semplice stretta di mano, hanno quasi oscurato il viaggio del Papa a Praga (Giansoldati)

Incontro Papa-Berlusconi: rassegna stampa di domenica 27 settembre 2009

La stampa tedesca propone la solita domanda, Padre Lombardi: "La condanna della Shoah è definitiva, il Papa non può ripeterla in ogni discorso" (Izzo)

Il Papa: "L’anelito per la libertà e la verità è parte inalienabile della nostra comune umanità. Esso non può mai essere eliminato e, come la storia ha dimostrato, può essere negato solo mettendo in pericolo l’umanità stessa. È a questo anelito che cercano di rispondere la fede religiosa, le varie arti, la filosofia, la teologia e le altre discipline scientifiche, ciascuna col proprio metodo, sia sul piano di un’attenta riflessione che su quello di una buona prassi" (Monumentale discorso al mondo accademico)

Gli Asburgo sorridevano oggi dal Cielo: il commento di John Allen alla Santa Messa di stamattina

Il Papa animalista e quel ragno impertinente che cammina sulla veste :-)

Grande entusiasmo per il Papa in Moravia. In 150mila alla Messa (Izzo)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER PRAGA SU RAGIONI DEL VIAGGIO, CADUTA DEL MURO DI BERLINO, SECOLARIZZAZIONE, CRISI ECONOMICA E "POLSO"

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Ratzinger, il Papa maestro

FRANCESCO ANTONIO GRANA

Benedetto XVI tiene saldamente in mano la vanga. Da umile lavoratore nella vigna del Signore, sa bene che il terreno prima di poter accogliere i semi e fruttificare, ha bisogno di essere dissodato. E ci sono zolle, fuori e dentro la Chiesa, la cui durezza non consente una semina immediata.
Ma Ratzinger non demorde. Con la mitezza che gli è propria, lavora incessantemente e meticolosamente perché il terreno, una volta pronto per la semina, possa dare frutto.
Nel suo quinto anno di pontificato, Benedetto XVI continua a lavorare alacremente per il dialogo ecumenico e interreligioso, che è fra i primi punti della sua agenda.
L’annuncio storico di un’assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente, che si terrà in Vaticano dal 10 al 24 ottobre 2010, giunge dopo quattro anni di ascolto e di dialogo con tutti i leader religiosi del mondo.
E soprattutto dopo l’intenso viaggio di Benedetto XVI nella terra di Gesù, dove ha più volte invocato la pace fra israeliani e palestinesi, chiedendo che la soluzione dei due Stati divenga realtà e non rimanga un sogno.
Significativo è il tema che il Papa ha scelto per l’assise sinodale: “La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza. La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un’anima sola”.
Benedetto XVI certamente non mancherà di invitare anche relatori al di fuori della stretta geografica cattolica, così come ha fatto nel Sinodo dei vescovi sulla Parola di Dio che si è tenuto nell’ottobre del 2008 in Vaticano, e al quale ha preso parte, tra gli altri, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I.
Si potrebbe concretizzare già il prossimo anno la visita di Papa Ratzinger in Vietnam, e non sembrano ormai nemmeno tanto lontane Pechino e Mosca.
La lettera che Benedetto XVI inviò due anni orsono ai cattolici cinesi e l’inizio, seppure ancora minimo, di dialogo con il governo di Pechino, da un lato, e i sempre più proficui rapporti con il Patriarcato ortodosso russo, e il suo leader Kirill, dall’altro, stanno iniziando a fruttificare e a rendere meno utopistici i viaggi del Papa in Cina e in Russia.
Altrettanto importante, anche alla luce delle polemiche suscitate dalla revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani, a causa delle scellerate dichiarazioni negazioniste sulla Shoah di monsignor Williamson, graziato dal provvedimento della Santa Sede, sarà la visita del Papa alla Sinagoga di Roma, che si terrà nell’autunno prossimo.
“Benedetto XVI - ha scritto recentemente il cardinale di Bologna, Carlo Caffarra - è il Papa della fede e della liturgia.
È un Papa maestro
.
Se la Chiesa lo canonizzerà dovrà attribuirgli il titolo di Dottore perché ci sta semplicemente insegnando la fede della Chiesa”. Quella fede che ha bisogno di testimoni e di operatori di pace e che non può nulla senza la carità.

© Copyright L'Avanti, 28 settembre 2009 consultabile online anche qui.

4 commenti:

laura ha detto...

Per me è già Santo e già Dottore della Chiesa. Al di là delle opininoni personali, mi sembra che l'articolo abbia colto nel segno

Anonimo ha detto...

copyright L'Avanti?????

Ma sogno o son desto?
Ma L'Avanti non era il quotidiano socialista?

Io non ci capisco più nulla: i giornali cattolici o tacciono o parlano del papa con sufficienza, e la stampa laicista se non atea e comunistica lo elogia in questo modo?

Andiamo bene!
L'importante comunque è sempre guardare avanti, anzi L'Avanti!

Antonello

euge ha detto...

Sottoscrivo tutti e due i commenti!:-))))

Anonimo ha detto...

Per me, il papa è il mio direttore spirituale!!!