venerdì 9 gennaio 2009

Soluzione dell'indovinello. Repubblica accusa: "Ratzinger ha sempre avuto una posizione anti-israeliana". E' necessaria una rettifica!

Ecco la soluzione dell'indovinello proposto nel post precedente.

Su segnalazione di Eufemia leggiamo questa intervista di Scuto a Sergio Minerbi per "Repubblica".

Non concordo in nessun punto con le affermazioni di Minerbi perche' la Santa Sede non ha alcun pregiudizio nei confronti di Israele.
Qui, come osservate, parliamo di Santa Sede, di Pontificati, non di Papa Wojtyla o di Papa Ratzinger!
Mi spiegate perche', allora, nella didascalia in basso a sinistra visibile nella segnalazione, c'e' scritto, papale palale, "Ratzinger ha sempre avuto una posizione anti-israeliana"?
Come si permette Repubblica di lanciare un'accusa simile al Papa tenendo conto del fatto che lo stesso intervistato non ha mai detto una frase cosi' lapidaria?
Non contenti, hanno messo la frase fra virgolette!
Fossi in chi di dovere mi metterei subito al telefono per pretendere le scuse nei confronti del Papa ed una rettifica immediata.
Pure illusioni...lo so
!
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

A me sembra che proprio Ratzinger sia più filoisraeliano dei papi recenti. Basta ricordare il viaggio di Paolo VI in Terrasanta e la nomina del precedente patriarca di Gerusalemme da parte di Giovanni Paolo II, sostituito appena possibile. Ma temo che a Israele la condizione di guerra permanente faccia più comodo della pace, per non essere abbandonato al destino della roccaforte crociata di Acri. Comunque, è evidente che Padre Lombardi ha bisogno di un aiuto. Saluti, Eufemia

mariateresa ha detto...

cara Eufemia, "bisogno di aiuto" è un delicato eufemismo.

Anonimo ha detto...

Il Papa è unicamente un capo spirituale, quindi è imparziale. Forse dalla sala stampa del Vaticano dovrebbe uscire ( e sicuramente uscirà)questa semplice sottolineatura. Inutile per quelli che non intendono capire e continuano a manipolare l'informazione, ma necessaria per le persone che non conoscono a fondo la Chiesa, e possono confondersi. Su questo, purtroppo, è condotto il gioco di alcuni giornali: confondere, isolare,fraintendere. Ma nel nostro piccolo, ovunque possiamo far sentire la nostra voce e dare la nostra testimonianza faremo comprendere che i cattolici, il Papa in primis, vogliono solo la Pace.Non lasciamoci trascinare, però, in queste polemiche. Facciamo il loro gioco.
Saluti a tutti voi

euge ha detto...

Ma scusate amici che cosa pensate che repubblica potesse dire di Ratzinger? se non questo? Prima l'articolo di Politi patetico e vergognoso sui dati statistici ( scivolone della Prefettura Pontificia), poi, l'intervista di Martino servita su un piatto d'argento dallo stesso cardinale proprio in coincidenza del discorso al corpo diplomatico ed in fine non potevano che arrivare a questo.
Non sperate in rettifiche della Sala Stampa vaticana perchè non ne arriveranno teceranno come hanno fatto tantissime altre volte. Mettetevi in testa una cosa Benedetto XVI è circondato da serpenti che, in questi giorni dopo un grande 2008 innegabile del Papa, stanno buttando fuori tutto il loro veleno e lo fanno come, dove e quando possono.

mariateresa ha detto...

"confondere, isolare,fraintendere", come è detto bene, Stefania...
Io mi chiedo che razza di lavoro sia, alzarsi la mattina e svolgere questo alto compito:confondere, isolare,fraintendere.
A un certo punto forse non te ne accorgi neanche più.Ti porti sulle spalla , ogni giorno, la tua gabbia ideologica, come una scimmia, e scrivi e ragioni solo in funzione della gabbia stessa.
Una goduria.