Leggo non vi dico dove e non vi dico da chi:
C´è un pregiudizio della Santa Sede nei confronti di Israele?
«Più con Wojtyla che non con Ratzinger ha sempre avuto una posizione nettamente anti-israeliana. La Santa madre Chiesa che conta qui fra i suoi fedeli solo l´1% della popolazione ha delle serie difficoltà col mondo islamico che cerca di compensare con queste posizioni».
Come interpretate questa frase? Secondo voi la persona, che poi citeremo ha voluto dire che Papa Wojtyla era piu' anti-israeliano o che lo e' piu' Ratzinger? Entrambe le versioni non corrispondono al vero, ma vorrei avere la vostra opinione perche' qui si apre uno scenario imprevisto... :-)
A dopo con la soluzione :-)
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
wojtyla era più antisraeliano.
per me vuole dire questo.
sembra anche a me come ad Anonimo.
Concordo con anonimo.
Alessia
Bene...quindi confermate la mia interpretazione...al prossimo post la soluzione dell'indovinello :-)
Il quotidiano da cui hai tratto questa frase criptica inizia con r e termina con a, e, stranemente, non è del vche inizia con p e finisce con i?
Inoltre, sempre stranamente, il medesimo quotidiano è insolitamente benevolo verso Benedetto?
Sai, ripensandoci bene volevano dire il contrario, solo che non hanno riletto la bozza dell'intervista e non hanno corretto.
Eheheheh! Confesso l'ho letto al bar stamane prestissimo e quasi mi strozzavo.
Alessia
Tutto giusto, Alessia :-))
Solo che non e' P..i l'intervistatore.
E' vero: c'e' un articolo molto benevolo ma, ahime', sono ancora in obiezione di coscienza :-))
R.
Dice: "Qui"..dunque suppongo che sia una persona che abita in Terra Santa, per di più parla di "Santa Madre Chiesa" dunque è un cattolico, riassumendo, un cattolico che abita in Terra Santa abbastanza importante per porgli la domanda...chi potrebbe essere?
Il Nunzio apostolico?
O un prelato in visita in Terra Santa?
No, deve essere un laico....
Comunque se Giovanni Paolo (detesto i "Wojtyla e i Ratzinger") era antiisraeliano da quelle parole si deduce che Benedetto XVI lo è meno ma lo è pure lui.
Anzi siccome i rapporti con il mondo islamico non sono buoni e sappiamo che per gli ottusi la causa è il discorso di Ratisbona...che la Santa Sede deve "compensare con queste posizioni"....dunque al colpa è di Benedetto XVI !!!
Allora? La soluzione?
Tutto giusto, cara Luisa, ma nella didascalia (tanti lettori si fermano a quella!) Papa Wojtyla e' sparito ed e' comparso Papa Ratzinger come anti-israeliano!
R.
Posta un commento