giovedì 23 aprile 2009

I ragazzi che hanno regalato la kefiah al Papa: "Vieni, sei il benvenuto"


Vedi anche:

Il Papa: rifiutare ogni interpretazione soggettiva delle Sacre Scritture (Sir)

Il Papa: "L'interpretazione delle Sacre Scritture non può essere soltanto uno sforzo scientifico individuale, ma deve essere sempre confrontata, inserita e autenticata dalla tradizione vivente della Chiesa. Questa norma è decisiva per precisare il corretto e reciproco rapporto tra l'esegesi e il Magistero della Chiesa" (Monumentale discorso del Santo Padre alla Pontificia Commissione Biblica)

Attenzione: il Papa ha aggiunto parti "a braccio" al discorso rivolto alla Pontificia Commissione Biblica

Benedetto XVI: obbedire a Dio ci rende pienamente liberi (Radio Vaticana)

Il Papa: la Bibbia va interpretata all’interno del magistero della Chiesa (AsiaNews)

Don Bux e Don Vitiello: La Chiesa vive nelle persone (Fides)

A Ginevra la Santa Sede riafferma l’impegno a combattere ogni forma di razzismo e discriminazione (Fides)

Firmato l'Accordo di intesa fra la Santa Sede e la Lega degli Stati Arabi

Card. Martino: L'Enciclica Sociale di Papa Benedetto XVI potrebbe uscire il 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo

Sacre Scritture rettamente comprese solo nel contesto ecclesiale: così il Papa alla plenaria della Pontificia Commissione Biblica (Radio Vaticana)

Il Papa: "Le famiglie cristiane sono scuole di obbedienza ed ambito di vera libertà" (Sir)

Conferenza dell'Onu. Buon senso della Chiesa (Brunelli)

La ragione d'essere del giornalismo. Non la carta e la rete ma lo specchio è il problema della stampa (Osservatore Romano)

Il Papa indossa la kefiah: sequenza fotografica

Sappiamo chi siamo? Una lettera dei vescovi cechi per la visita del Papa (Sir)

Mons. Tomasi: Se Ahmadinejad avesse negato l'olocausto saremmo usciti dall'aula (Frattini)

Il Papa indossa la kefiah. E' il simbolo palestinese. Tra due settimane il viaggio in Terra Santa (Galeazzi)

Papa Ratzinger convoca un summit segreto su crisi ed enciclica sociale (Rodari)

L’enciclica «Caritas in veritate» sarà la terza pubblicata da Benedetto XVI (Tornielli)

Il Papa riscrive l’enciclica: sarà un testo anti crisi (Tornielli)

L'affresco del Beato Angelico ed il Volto Santo di Manoppello: l'analisi di Francesco Colafemmina

Fra Angelico fu tra i primi a intuire le potenzialità della prospettiva (Osservatore Romano)

Le opere di fra Angelico in mostra ai Musei Capitolini (Osservatore Romano)

Don Mauro Gagliardi: L’allora teologo e Cardinale J. Ratzinger ha offerto alla Chiesa un notevole contributo in materia di liturgia (Zenit)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

I “lupi” non sconfiggeranno il Papa (Grana)

Il torpore dell’Occidente che trasforma il Papa in polemista (Mastroianni)

Due Papi a confronto: analisi lessicale dei discorsi dei Pontefici (Smargiassi)

Crisi economica, il Papa: dopo la cupidigia tornare alla retta via. Grande folla all'udienza generale (Izzo)

Per il Papa viaggi e celebrazioni in quattro domeniche su cinque (Izzo)

Il Papa indossa per qualche momento una kefia palestinese ricevuta in dono

Il Papa: "Ambrogio Autperto seppe capire che con la semplice ricerca teologica Dio non può essere conosciuto realmente com’è. Solo l’amore lo raggiunge" (Catechesi udienza generale)

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

PAPA: PARROCO BEIT SAHOUR, DONO KEFIAH PER DIRGLI 'SEI IL BENVENUTO'

ASCA) - Roma, 23 apr

''Vieni, sei il benvenuto'': queste le parole dei due ragazzi palestinesi che ieri, al termine dell'udienza generale, hanno regalato a papa Benedetto XVI - che se l'e' messa al collo per qualche secondo - una kefiah.
A raccontarlo all'ASCA e' don Faysal Hijazim, parroco della della chiesa di Nostra Signora di Fatima a cui appartengono i due giovani.
La parrocchia sorge a Beit Sahour, la cittadina vicino Betlemme che sorge nella localita' biblica nota come ''Campo dei pastori'': il luogo dove, secondo la tradizione, gli angeli vennero ad annunciare ai pastori la nascita di Gesu'. Don Faysal, insieme con una ventina di giovani della sua parrocchia, e' da vari giorni in Italia per una serie di incontri alla vigilia della visita papa Benedetto XVI in Terra Santa, dall'8 al 15 maggio prossimi.
''Vedere il papa e parlare con lui, consegnargli la kefiah - racconta - e' stata una cosa molto importante per la nostra terra, per i cristiani e i musulmani che la abitano, per attirare l'attenzione del papa alla sofferenza del popolo palestinese.
Lo aspettiamo in Terra Santa presto''.
Il parroco racconta l'attesa dei cristiani di Terra Santa, prevalentemente palestinesi, per l'arrivo del pontefice, malgrado le ''paure'' che l'hanno preceduta. ''La gente - spiega - e' contenta, vuole vederlo nella nostra terra, ed e' pronta riceverlo con grande speranza, perche' permettera' di avvicinare la speranza a questa terra''.
Le ''paure'', aggiunge, sono quelle della comunita' cristiana in Palestina ed Israele, un ''piccolo gregge'', una ''comunita' piccolissima'' che temeva di ritrovarsi un po' dimenticata in mezzo alle molteplici questioni che il papa dovra' affrontare in Terra Santa, a cominciare da dialoghi globali con i musulmani, gli ebrei e gli ortodossi.
''Noi - spiega don Faysal - vogliamo che il papa, come nostro capo, ci aiuti ad approfondire la nostra fede, ad essere cristiani. E che ci aiuti con la sua presenza e con le sue parole a portare la pace''. La situazione dei cristiani che trovera' il pontefice e', come noto, non facile. Un problema centrale per la vita dei cristiani, come per quella di tutti i palestinesi, e' quello dei ''diritti umani'', a cominciare dalla ''umiliazione che affrontiamo quotidianamente ai checkpoint'', dalla ''mancanza di liberta' alle frontiere''.
''Dei giovani che sono con me - spiega don Faysal - 16 su 17 non erano mai usciti da Betlemme.
Per loro essere all'udienza con il papa e' stato un momento importantissimo, hanno riscoperto la loro dignita' umana''. Ci sono poi le questioni della ''liberta' religiosa'' e la ''mancanza di lavoro''.
Ma il problema piu' grande, per il parroco, e' ''l'insicurezza che viviamo, la mancanza di futuro, di speranza nel futuro''. Per questo, molti cristiani emigrano e stanno a poco a poco sparendo dalla Palestina:
''I giovani che erano con me si chiedevano perche' non potevano provare a trasferirsi in Italia''. La speranza e' che la visita del papa possa creare un'occasione per aprire un dialogo anche con gli ebrei: ''Nella nostra zona i rapporti con i musulmani sono ottimi. Ma con gli ebrei non abbiamo nessun dialogo. Gli unici che incontriamo sono i soldati. E cosi' nella nostra mente l'ebreo e' il soldato. E' una situazione di guerra''. La parrocchia di Beit Sahour ha anche consegnato a papa Ratzinger una lettera, firmata lo scorso 8 marzo da molti cristiani palestinesi, che chiede al pontefice di non dimenticare, in occasione della sua visita, ''il grado di prostrazione, umiliazione e oppressione che i cristiani, in quanto palestinesi, vivono da decenni soprattutto nei Territori occupati''. ''Non e' piu' questo - e' la conclusione - il tempo di parlare di 'processo di pace'. Questa e' l'ora della pace. L'ora di restituire la liberta' ai prigionieri, la terra ai proprietari, la sicurezza a tutti''. Un appello per la pace condiviso anche da don Faysal, che conclude chiedendo a tutti cristiani: ''Veniteci a trovare, come il papa''.

© Copyright Asca

1 commento:

Cindy ha detto...

Che commovente testimonianza!!