giovedì 23 aprile 2009

Papa Ratzinger convoca un summit segreto su crisi ed enciclica sociale (Rodari)


Vedi anche:

L’enciclica «Caritas in veritate» sarà la terza pubblicata da Benedetto XVI (Tornielli)

Il Papa riscrive l’enciclica: sarà un testo anti crisi (Tornielli)

L'affresco del Beato Angelico ed il Volto Santo di Manoppello: l'analisi di Francesco Colafemmina

Fra Angelico fu tra i primi a intuire le potenzialità della prospettiva (Osservatore Romano)

Le opere di fra Angelico in mostra ai Musei Capitolini (Osservatore Romano)

Festa per il quarto anniversario del Pontificato di Benedetto XVI: tanti cardinali e politici...assente il Papa!

Don Mauro Gagliardi: L’allora teologo e Cardinale J. Ratzinger ha offerto alla Chiesa un notevole contributo in materia di liturgia (Zenit)

Il Papa ai giovani: "Portate la croce Gmg in ogni angolo della Terra" (Izzo)

I “lupi” non sconfiggeranno il Papa (Grana)

Il torpore dell’Occidente che trasforma il Papa in polemista (Mastroianni)

Due Papi a confronto: analisi lessicale dei discorsi dei Pontefici (Smargiassi)

Crisi economica, il Papa: dopo la cupidigia tornare alla retta via. Grande folla all'udienza generale (Izzo)

Per il Papa viaggi e celebrazioni in quattro domeniche su cinque (Izzo)

Il Papa indossa per qualche momento una kefia palestinese ricevuta in dono

Il Papa: "Ambrogio Autperto seppe capire che con la semplice ricerca teologica Dio non può essere conosciuto realmente com’è. Solo l’amore lo raggiunge" (Catechesi udienza generale)

E Papa Ratzinger si svela predicatore (Politi)

Sergio Romano sulla conferenza «Durban II»: A Ginevra dovevamo partecipare e batterci. Dalla Santa Sede esempio di laico buon senso (Corriere)

"Anselmo sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ad altri) Gesù ha detto: “Conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non ai vari opinionisti nella “sacra doctrina”, per quanto dotti e geniali) Gesù ha promesso: “Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,19); sa che a Pietro e ai suoi successori (e non all’una o all’altra colleganza ecclesiastica o culturale) Gesù ha dato il compito di pascere l’intero suo gregge (cf Gv 21,17)" (Monumentale omelia del card. Giacomo Biffi, Aosta, 21 aprile 2009)

Il cardinale Biffi rompe il silenzio (Rodari)

Papa Ratzinger ha scelto la via di contraddire il mondo, di rompere il cerchio magico della comunicazione (Baget Bozzo)

Vittorio Messori: "La paziente ricerca di Papa Ratzinger" (Corriere della sera)

Benedetto XVI donerà il suo Pallio a Celestino V. Evento storico: primo legame fra un Pontefice ed il "Papa del gran rifiuto"

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Ratzinger convoca un summit segreto su crisi ed enciclica sociale

Paolo Rodari

apr 23, 2009 il Riformista

Un summit a porte chiuse per valutare i contenuti dell’enciclica sociale Caritas in veritate - la terza lettera enciclica di Benedetto XVI - alla luce dell’attuale crisi economico finanziaria. Secondo quanto apprende il Riformista, si è svolto a Castelgandolfo sabato mattina, subito prima dell’udienza che il Papa ha concesso ai francescani.
Presenti, assieme a Ratzinger, quattro importanti cardinali.
C’era Angelo Bagnasco. È il presidente della Conferenza episcopale italiana, arcivescovo di Genova. Sovente nelle diverse prolusioni che hanno preceduto le riunioni e le assemblee dei vescovi italiani, ha dedicato parole alla situazione economica del paese. Per conto della Cei, sta portando avanti la promozione di un fondo nazionale per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà.
C’era Camillo Ruini. È il predecessore di Bagnasco alla Cei, fine mente politica (è imminente l’uscita per Mondadori di un lavoro con Ernesto Galli della Loggia dedicato al rapporto tra cattolicesimo e mondo contemporaneo). È presidente del comitato per il progetto culturale della Cei il cui scopo è incrementare la presenza della cultura cattolica nel paese e, insieme, aiutare un confronto tra saperi diversi che favorisca l’allargarsi di quegli «spazi della razionalità» di ratzingeriana memoria.
C’era il cardinale Angelo Scola: patriarca della cosmopolita Venezia, paladino dell’incontro «già in atto» tra religioni, culture ed etnie diverse, recentemente ha offerto una sua ricetta per combattere la crisi. Ovvero, stili di vita improntati alla sobrietà a tutti i livelli. Stili di vita che debbono interessare anzitutto coloro che hanno responsabilità di governo.
C’era il cardinale Christoph Schönborn: domenicano, arcivescovo di Vienna e presidente della Conferenza episcopale austriaca, fa parte dei quaranta ex alunni di teologia appartenenti al cosiddetto Ratzinger Schülerkreis, il circolo di Benedetto XVI.
Seppure non brilli particolarmente nel disbrigo degli affari correnti e delle cose pratiche che necessariamente interessano la conduzione della Chiesa austriaca, è tenuto in grande considerazione dal Pontefice.
Benedetto XVI ha convocato il summit per sentire quattro pareri autorevoli. Stando alle voci, infatti, l’enciclica dovrebbe vedere la luce il prossimo 29 giugno. Ma l’ultima bozza sulla quale hanno discusso i quattro porporati ancora non soddisfa il Papa: sarà in grado di rispondere alle sfide dei tempi come lo fu nel 1991 la wojtyliana Centesimus annus?
Il fatto che il testo dovrebbe uscire tra più di due mesi non è notizia da poco. Era l’estate del 2007, infatti, quando - a cavallo della vacanza del Papa a Lorenzago di Cadore - si cominciò a parlare di un testo dedicato ai temi sociali e alla globalizzazione. Vi ha lavorato parecchio il pontificio consiglio Iustitia et Pax diretto dal cardinale Renato Raffaele Martino. Da mesi aspetta di andare in pensione, ma rimarrà al suo posto fino a che la Caritas in veritate non vedrà la luce. Recentemente ai lavori è subentrato anche l’arcivescovo di Monaco di Baviera, monsignor Reinhard Marx. E, assieme a lui, alcuni economisti legati alla Curia. Sono stati questi ultimi, in particolare, ad avanzare presso il Pontefice delle perplessità sull’attualità del testo rispetto alla tempesta economica in atto. E, soprattutto, riguardo alle sfide che la crisi comporta.
La tesi di fondo, comunque, c’è ed è una: per risolvere la crisi serve un modello di sviluppo solidale: la crisi va affrontata con «solidarietà e sobrietà» e con una revisione profonda del modello di sviluppo dominante.
Perché come disse lo stesso Ratzinger all’inizio del 2009, non bastano «i rattoppi», è tempo di leggere la crisi «in profondità». Giusto ieri, il Papa ha parlato della crisi spiegando come sia legata alla «cupidigia»: «la radice di tutti i mali, l’unica radice di tutti i vizi».

© Copyright Il Riformista, 23 aprile 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

Mi stupisco della presenza del cardinale Schönborn dopo il "caso" Wagner, ma il Papa e' molto piu' buono ed affettuoso di quanto non lo sia io... :-)
R.

5 commenti:

mariateresa ha detto...

cara inflessibile amica, ricordati che Benedetto, a suo tempo, ha ricevuto anche Kung. Ehehehe, siamo tutti molto lontani dalla sua pazienza.

DANTE PASTORELLI ha detto...

Mi meraviglia, sì, la presenza di quel cardinale che ha lasciato insozzare il museo diocesano con opere blasfeme e oscene, ed in qualche modo ha giustificato la faccenda; che ha lasciato cadere e razzolar nella melma la sua diocesi e le case di formazione sacerdotale; e mi meraviglia molto averlo definito soltanto poco adatto a risolver questioni pratiche...
Il caso Wagner è la ciliegina.

Anonimo ha detto...

Il cardinale Christoph Schönborn, eh? Jesus di aprile lo incensa a più non posso qual salvatore della chiesa austriaca. Da sbellicarsi dalle risate.
Alessia

Raffaella ha detto...

Gia' il fatto che ottenga un certo genere di incensi...
Chi vuole leggere l'articolo si procuri un violino e vada qui:

http://www.stpauls.it/jesus/0904je/0904je10.htm

Immagino che i vescovi austriaci possano vantare chiese stracolme...
R.

Anonimo ha detto...

Immagino che i vescovi austriaci possano vantare chiese stracolme...
Eheheheheheh ... grande Raffa, lo hai messo al tappeto.
Alessia