mercoledì 26 agosto 2009

La Lega nord tenga per sè le sue minacce

Vedo che la Lega, che crede di essere tanto diversa da altri partiti della precedente maggioranza, e' passata ai ricatti:

La Lega attacca ancora il Vaticano. "Stop accuse o revisione dei Patti"

Caro Bossi, e' perfettamente inutile minacciare. La Chiesa non solo puo' ma deve parlare.
O ha questo diritto solo quando fa comodo?
Ricordo al partito di Bossi, mio corregionale, che per rivedere il Concordato occorre la maggioranza qualificata (due terzi del Parlamento) e che, allo stato, non mi pare che ci siano i numeri.
O sbaglio?
E' straordinario constatare come la Lega sia diventata in tutto e per tutto simile a quei partiti (Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, Verdi, Radicali, Socialisti) che nella passata legislatura minacciavano di rivedere il Concordato ogni volta che la Chiesa interveniva sulla famosa legge sui "dico" e sulla fecondazione assistita.
Forse serve che io rammenti ai miei corregionali che fine hanno fatto quei partiti? Non credo...
Rispetto per la Chiesa Cattolica!
Si puo' discutere sull'opportunita' che un singolo prelato intervenga in prima persona nelle polemiche, ma non sul fatto che egli abbia il sacrosanto diritto di parlare.
A questo punto e' assolutamente necessaria una presa di posizione forte della sala stampa della Santa Sede.
O devo pensare che intervenga solo in materia liturgica?

R.

5 commenti:

euge ha detto...

Evidentemente Bossi sta strizzando l'occhio alla sinistra forse per qualche futura alleanza chissà!!!!!!!!!!
Il salto dall'altra parte della barricata comporterebbe anche la revisione tanto auspicata dei Patti Lateranensi.
Meditiamo tutti su questo exploit degno della sinistra estremista tanto contestata dal PDL.

Antonio Fais ha detto...

Bisogna chiarire che una cosa è il Concordato altra i Patti Lateranensi.Questi ultimi non possono essere oggetto di revisione unilaterale trattandosi di un Accordo internazionale col quale si mise fine nel 1929 alla Questione Romana.La denuncia unilaterale dei Patti Lateranensi aprirebbe un vulnus per cui la Chiesa,si fa per dire, ricupererebbe la sua piena libertà di azione e potrebbe rivendicare gli antichi diritti che furono dello Stato Pontificio...potrebbe richiedere persino la restituzione del Palazzo Apostolico del Quirinale. Consiglio la Lega di darsi una calmata: rispetti la Chiesa e chi la rappresenta.

Anonimo ha detto...

Le Sinistre sono finite, la Dc pure che irrideva la Lega e' terminata. Non penso che la Lega non abbia un futuro a rischio minacciando il Concordato. Essa sussiste perche' vi sono ragioni storiche economiche che le danno ragione, anche se credo non stia poi facendo del gran bene al Nord.
Non so fino a che punto le periodiche bordate della Lega vadano prese sul serio, mi sembra essa viva piu' di proclami che di fatti. Non ha forse dato essa stessa ancora una volta l'assenso a nuovi interventi per il SUd?
Ridicolo!!!!! In Italia manca la legalita' e si pensa che i problemi si risolvano con un po' di miliardi aggiuntivi oltre a quelli gia' spalmati....
Su temi delicati penso la Chiesa debba imparare a parlare a livelli piu' alti, e piu' ufficiali, autorevoli.
Far parlare il Mons x o y... irrilevanti, significa dare pretesto a polemiche, poi utilizzate per avere qualche miserevole voto in piu'.
Un ultima considerazione, la Chiesa di oggi che non ha nemmeno saputo conservare il tesoro della sua liturgia, che e' punita con una crisi di vocazioni numeriche e di qualita', forse avrebbe bisogno di qualche ulteriore lezione, per ritrovare un po' se' stessa.
Difenderli in continuazione e' controproducente!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Se andate sul blog di Accattoli vedrete che qualche cattocom rigorosamente adulto, pochissimo catto e molto com adulto, se la prende con il Vaticano e non con la lega, infilando una serie di assurdità incredibili.
Alessia

euge ha detto...

Per forza Alessia ....... Ormai come da tempo, il Vaticano ed il Papa, sono i mali del secolo.

i Cattocom..... Bah!!!!!!!!!!!!