mercoledì 26 agosto 2009

Qualcosa si muove in Vaticano. "Sconvolgente" ed "urticante" articolo di Francesco Agnoli


Vedi anche:

Secondo il card. Lehmann "la Fraternità San Pio X è un bacino di raccolta per tutti i possibili delusi e frustrati"

Benedetto XVI e San Bonaventura. Il viaggio papale nella terra natale del santo è più importante di quanto sembri (Robert Moynihan)

Il relativismo e la fuga dei laicisti. Paranoie della modernità (D'Agostino)

VIDEO DELL'UDIENZA GENERALE (SITO SANTA SEDE)

All'udienza generale di Castel Gandolfo, il Papa esorta i leader mondiali: proteggete l’ambiente con spirito di solidarietà verso i poveri (R.V.)

La Lega ci lasci almeno la pietà (Lucio Brunelli)

La Lega nord tenga per sè le sue minacce

Troppi pellegrini per il Papa stamattina: udienza generale in due tempi (Izzo)

La dichiarazione di mons. Antonio Maria Vegliò in tema di immigrazione: le mie affermazioni sono a nome della Santa Sede (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il Creato, materia strutturata in modo intelligente da Dio, è affidato dunque alla responsabilità dell’uomo, il quale è in grado di interpretarlo e di rimodellarlo attivamente, senza considerarsene padrone assoluto. L’uomo è chiamato piuttosto ad esercitare un governo responsabile per custodirlo, metterlo a profitto e coltivarlo, trovando le risorse necessarie per una esistenza dignitosa di tutti" (Catechesi)

Il Papa: azione congiunta dei Governi a tutela dell'ambiente e della persona (Izzo)

Appello del Papa per la salvaguardia del Creato: Più responsabilità da governi e comunità internazionale

Il Papa: l'uso sconsiderato del Creato inizia quando Dio è emarginato

Sarte, traduttrici e contadine, ecco l'opera delle suore di clausura del Papa (Adnkronos)

E' morto Ted Kennedy. Il Presidente Obama consegnò al Papa una lettera del senatore (Agi)

Il Papa: E' dovere consegnare alle nuove generazioni una terra che anch’esse, a loro volta, potranno abitare degnamente e coltivare ulteriormente (Sir)

ATTENZIONE: DOPPIA UDIENZA

Il Papa: "La Terra è un dono prezioso" (Sir)

Facciamo così: raccogliamo in un solo post tutti gli articoli sulle polemiche di oggi

Commentario giuridico al motu proprio "Summorum Pontificum" (per ora in tedesco). Da Messainlatino.it

Immigrazione, quelle stoccate tra l’arcivescovo e Calderoli (Tornielli)

Summorum Pontificum a Novara e Milano: "Quella chiesa del «dialogo» ma spietata con i suoi preti" (Reguzzoni)

La vita delle benedettine del monastero Mater Ecclesiae in Vaticano: Monache per vocazione. E per il Papa anche contadine e sarte (Osservatore Romano)

Preghiera del martedì a sostegno del Papa: le nostre intenzioni

Immigrati, Mons. Vegliò: Calderoni offensivo (Izzo)

Viterbo, Città dei Papi, protagonista su Rai 1

Mons. Georg Gaenswein: Un prete è come il guardiano di un faro (Ambrogetti)

Benedetto XVI, il nazismo, il nichilismo. La disputa s’infiamma (Magister e De Marco)

Il Prelato dell'Opus Dei: al Papa sta molto a cuore il recupero del senso autentico della liturgia (Messainlatino)

Quando il Papa pensa il mondo: volume di Limes in libreria dal 31 agosto

Sala Stampa Vaticana: nessuna modifica in vista per la liturgia (Izzo)

Su segnalazione di Alessia leggiamo il seguente articolo di Francesco Agnoli.
Il titolo del post riporta l'aggettivo "sconvolgente".
Perche' l'ho messo tra virgolette? Per un semplice motivo: Agnoli scrive cio' che sappiamo tutti, che sospettiamo tutti. E' pero' in qualche modo urticante vederlo scritto nero su bianco.
Non ci stupiamo, semplicemente scuotiamo la testa e preghiamo incessantemente per il Santo Padre affinche' non fugga davanti ai lupi
.
R.

Qualcosa si muove in Vaticano.

Di Francesco Agnoli

(del 26/08/2009)

Le due recenti sostituzioni in Vaticano di Mons. Gabriele Caccia, 51 anni, e mons. Pietro Parolin, 54 anni, segnano la fine dell'era Re-Sodano.
Per tanti anni questi due prelati, spalleggiati dall'ala Silvestrini-Laghi, e da alcuni prelati polacchi, hanno relamente s-governato la Chiesa.
Con grandissimi danni: in fondo l'affare Ior, Marcinkus, e poi quello che viene raccontato in "Vaticano spa" hanno dei responsabili ben precisi, o quantomeno degli "irresponsabili" che hanno lasciato fare... che hanno brigato per molte cose, certo non tanto per la fede.
Si dice, voci di corridoio piuttosto autorevoli, che alla morte di Giovanni Paolo II qualcuno, la banda di Sodano, abbia approfittato per fare un bel po' di nomine, retrodatate.
Si dice, ancora, che in conclave Sodano abbia intimato al futuro a Benedetto XVI di non accettare l'incarico.
Si sa che Sodano ha fatto poi di tutto per non lasciare il posto di comando e si è incaponito a rimanere, quantomeno, nell'appartamento del segretario di Stato. Benedetto XVI, per sostituirlo con Bertone, ha dovuto seguire strade molto insolite.
Si sa, ancora, che l'ala Sodano et altri, ha fatto di tutto per ostacolare le manovre di Benedetto XVI: non solo sul piano della fede, essendo costoro fortemente allineati alle posizioni progressite, ma anche su quello organizzativo... Mi pare, per quello che ho capito, anche parlando con gente del "luogo", che la pulizia che Papa Luciani avrebbe voluto fare (Ior, prelati iscitti alla massoneria, eccessi di progressismo) stia, piano piano, realizzandosi.

p.s L'artefice delle vicende narrate da "Vaticano spa", uno dei saggi più letti del momento sulla corruzione allo Ior, è mons. Donato de Bonis: sia lui che Marcinkus comparivano nella lista dei 121 prelati iscritti alla massoneria compilata dal giornalista Mino Pecorelli nel 1978.
La lista di Pecorelli è la famosa lista in cui compaiono anche Annibale Bugnini, Igino Rogger, il card. Angelini, finito poi sotto inchiesta per i rapporti con Poggiolini, l'uomo di De Lorenzo che nascondeva i soldi nel divano, ribattezzato "Loggiolini", indagato da un giudice napoletano che lavorò a Trento per alcuni anni...Anche altri nomi della lista hanno trovato conferma successiva.

http://www.libertaepersona.org/dblog/articolo.asp?articolo=1425

16 commenti:

mariateresa ha detto...

per caso sta succedendo che le rane dalla bocca larga sono finite fuori dallo stagno?
Non so perchè tal pensiero vagheggio.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, questa volta sbagli obiettivo. Mons. Parolin è una figura di sacerdote impeccabile, oltre che un bravo diplomatico. Non capisco il motivo di tanto livore contro di lui

Raffaella ha detto...

E sembra che abbiano fatto un bel botto :-))
R.

Raffaella ha detto...

Il mio obiettivo non era Mons. Parolin...
R.

Anonimo ha detto...

Sul Blog messa in latino, Raffa:
26 agosto a Barletta: 60° Settimana Liturgica Nazionale - Mons. Piero Marini e la "Liturgia della riconciliazione". Come?
Alessia

euge ha detto...

Nel post di qualche giorno fà, scrissi che Sodano non mi era mai piaciuto e qualcuno partecipando alla conversazione, mi disse che ci volevano le prove anche se, tutti sappiamo di che cosa era ed è stato capace di fare Sodano!!!!!!!

Beh mi pare che in questo articolo ce ne siano a sufficienza!!!!!
Preghiamo per il nostro Benedetto XVI perchè il Signore lo protegga dalle serpi velenose che ancora circolano intorno a lui.

Anonimo ha detto...

Comunque, il Signore ha detto "non praevalebunt" e ha garantito l'assistenza alla Sua Chiesa. la barca di Pietro non affonderà e Papa Benedetto sa benissimo cosa deve fae come parlare. Ha la Luce e l'asssitenza dello Spirito Santo. Non dobbiamo avere paura anche se è necessaria la preghiera

Anonimo ha detto...

E' arcinoto che in curia Sodano era soprannominato.... "Sodan Hussein"....
Non aggiungo altro!

raffaele ha detto...

Non ho mai avuto simpatia per Sodano e Laghi (tra l'altro frequentatori di qualche generale golpista sudameruicano...).Ma sulla serietà e l'amore alla chiesa del card. Silvestrini e di mons. Rogger metterei la mano sul fuoco. Non dimentichiamo poi che la P" era di destra, non certo "progressista"! C'era più di una persona dell'attuale governo...

Anonimo ha detto...

Queste cose la rivista anti modernista Si si No no le denuncia da anni, ma tutti amavano fare orecchi da mercante.
Mi fa' piacere che anche voi riprendiate il tema, anche se con un bel ritardo!!!!

anonimo che sa ha detto...

la chiesa non sarebbe a questo punto se a luciani fosse succeduto direttamente ratzinger.
wojtyla ha aggravato la crisi già messa in atto da montini e roncalli.

Cindy ha detto...

Per "anonimo che sa" Ratzinger all' epoca non era troppogiovane per fare il Papa ( 51 anni)?
E comunque è vero che Sodano aveva un po troppo potere per essere un semplice Segreteario di Stato! era onnipresente! Comunqu al momento a capo della Chiesa abbiamo uomini davvero eccellenti ( sia come Papa che come segertario di stato che come segretario della Cei) e di questi tristi e paurosi ricordi non dobbiamo preoccuparci. Del circolo ristretto di GPII è rismasto solo Mons. Harvey che credo siapersona super fidata! Tutto va bene

Antonio ha detto...

Papa Bendetto XVI è come Papa Marcello II...un riformatore vero!
Ah! Se solo l'avessero eletto nel 1978...
Paolo III diceva sempre del suo predecessore Clemente VII in riferimento allo stato pietoso in cui aveva lasciato la Chiesa...mi ha rubato dieci anni di pontificato.
Ma...è Dio che decide!

Anonimo ha detto...

Mons. Rogger è per caso lo pseudostorico che ha tentato di distruggere le prove del martirio in odium fidei di san Simonino?

sam ha detto...

Orpo... rivedere il titolo di questo post adesso, dopo la vicenda Boffo, mi ha acceso qualche lampadina.
Cosa sta succedendo?
Quando i conti non tornano, quando ogni aspettativa è sconvolta, quando emergono alleanze, reti e trasversalità stravaganti e inattese, quando il disordine logico e l'incoerenza diventano assordanti, di solito c'è di mezzo quel braccio armato di satana che si chiama Massoneria.
Non vorrei fare della fantareligione, ma tutti i movimenti che stiamo vedendo in questi giorni potrebbero essere le ombre cinesi di movimenti e sconvolgimenti ben più profondi.
Il mio timore è che in due o tre giorni tutti si accordino con tutti per coprire il gran marcio che c'è.
Spero che la Chiesa, a costo di perdere completamente la faccia di fronte al mondo, facendo emergere cadaveri, scheletri e ataviche sozzurre, sappia sfruttare l'occasione per ripulirsi la faccia davanti a Dio.
Confido nel Santo Padre e nella Perdonanza.

Anonimo ha detto...

Segnalo una perla dello storico "monsignor" (non lo si vede in abito clericale) Rogger: ha detto in una recente intervista che non capisce la forte polemica di Ratzinger contro il relativismo! Ecco che succede a fare l'intellettuale e a vivere fuori della realtà credendo invece di governarla...