domenica 30 agosto 2009

Il Papa richiama l’esempio di S. Monica e l’amore coniugale, terreno fertile per la vocazione religiosa dei figli (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: difendere l'ambiente per tutelare i popoli più poveri (Izzo)

Il vescovo dell'Aquila: "Mi auguro davvero che si provi l'innocenza della persona coinvolta"

Renato Farina: Quella solidarietà che a me fu negata

Boffo si difende: un documento-montatura (Lorenzo Salvia)

Appello del Papa ai Grandi: Maggiore impegno per la tutela del Creato, dono di Dio

Il Papa: Nelle famiglie il “fertile terreno” per le vocazioni al sacerdozio (AsiaNews)

Il Papa: i genitori favoriscano le vocazioni al sacerdozio (Izzo)

Il Papa: Santa Monica era diventata, per il figlio Agostino, "più che madre, la sorgente del suo Cristianesimo" (Angelus)

Lucio Brunelli: I cattolici e la morale. Cosa insegna questo caso (bellissimo articolo!)

Dino Boffo. la perdonananza e la spazzatura (Giannino)

Le scelte di «Avvenire» riaprono il confronto tra le due linee della Chiesa (Vecchi)

Boffo: Non un’“informativa”, ma un’emerita patacca

Caso Boffo: rassegna stampa

Alberto Giannino: Fare quadrato intorno a Dino Boffo significa non avere sensibilità e rispetto verso i Cattolici (Giannino)

Vittorio Messori: «Il gossip non sposta il voto cattolico» (Tornielli)

L'arcivescovo di Washington legge la lettera del Papa a Ted Kennedy. Enorme cantonata del Time che ora si dovrebbe scusare

Quanta solidarietà da parte dei vescovi a Dino Boffo. Peccato che al Papa non venga MAI riservato lo stesso trattamento...

Di Giacomo: «La cerimonia a L’Aquila doveva essere monastica e democratica. Invece... » (Palieri)

Buona accoglienza della "Caritas in Veritate" tra i protestanti evangelici (Zenit)

La “riforma della riforma” e le smentite che non smentiscono (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: quarta segnalazione di articoli

Dino Boffo rassegni il mandato nelle mani del CDA di Avvenire (Giannino)

Ma il Papa vuole evitare la rottura. La parola d`ordine Oltretevere è "inclusione" (Galeazzi)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: terza segnalazione di articoli

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: seconda segnalazione di articoli

«La Chiesa non interviene nelle polemiche di parte» (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: prima segnalazione di articoli

Dalla lettura dei giornali di oggi esce un quadro desolante (devastante?) della politica italiana, dei media e persino della Chiesa...

Benedetto XVI all’Angelus esorta i Paesi industrializzati a tutelare il Pianeta. Nella catechesi richiama l’esempio di S. Monica e l’amore coniugale, terreno fertile per la vocazione religiosa dei figli

Il Papa richiama i Paesi industrializzati a cooperare per il futuro del Pianeta e perché non siano i più poveri a pagare il prezzo più alto dei cambiamenti climatici. Al centro della sua catechesi all’Angelus, recitato nella residenza estiva di Castel Gandolfo, l’esempio mirabile di Santa Monica e l’amore coniugale via per la santità e terreno fertile per la vocazione religiosa dei figli. Il servizio di Roberta Gisotti.

“La storia del Cristianesimo - ha ricordato Benedetto XVI - è costellata di innumerevoli esempi di genitori santi e di autentiche famiglie cristiane, che hanno accompagnato la vita di generosi sacerdoti e pastori della Chiesa". Il Papa ha rievocato l’esempio di Santa Monica, festeggiata tre giorni fa, madre di Sant’Agostino che “non smise mai di pregare per lui e per la sua conversione ed ebbe la consolazione di vederlo tornare alla fede e ricevere il battesimo”. Commoventi ed edificanti - ha osservato il Santo Padre - gli ultimi colloqui spirituali tra il figlio e Monica, “più che madre sorgente del suo cristianesimo”, colei che lo aveva “generato due volte” soleva ripetere Agostino.

Tra le famiglie esemplari, il Papa ha citato ancora quelle dei santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, e vicino a noi i coniugi Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini, vissuti tra la fine dell’800 e la metà del ‘900, beatificati da Giovanni Paolo II, in coincidenza con i 20 anni dell’esortazione apostolica Familiaris consortio, dedicata al matrimonio e ai compiti della famiglia.

“Quando i coniugi si dedicano generosamente all’educazione dei figli, guidandoli e orientandoli alla scoperta del disegno d’amore di Dio, preparano quel fertile terreno spirituale dove scaturiscono e maturano le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata. Si rivela così quanto siano intimamente legati e si illuminino a vicenda il matrimonio e la verginità, a partire dal loro comune radicamento nell’amore sponsale di Cristo”.
Poi l’invito a rivolgere tutti una speciale preghiera, nell’Anno sacerdotale, a Giovanni Maria Vianney.

“..preghiamo perché, ‘per intercessione del Santo Curato d’Ars, le famiglie cristiane divengano piccole chiese, in cui tutte le vocazioni e tutti i carismi, donati dallo Spirito Santo, possano essere accolti e valorizzati’”.

Dopo la recita dell’Angelus Benedetto XVI ha rivolto un appello in vista della prossima Giornata per la salvaguardia del Creato, che sarà celebrata il 1 settembre, “un appuntamento significativo - ha sottolineato – di rilievo anche ecumenico”, che ha per tema l’aria “elemento indispensabile per la vita”.

“…esorto tutti ad un maggiore impegno per la tutela del creato, dono di Dio. In particolare, incoraggio i Paesi industrializzati a cooperare responsabilmente per il futuro del pianeta e perché non siano le popolazioni più povere a pagare il maggior prezzo dei mutamenti climatici”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: