domenica 30 agosto 2009

Renato Farina: Quella solidarietà che a me fu negata


Vedi anche:

Boffo si difende: un documento-montatura (Lorenzo Salvia)

Appello del Papa ai Grandi: Maggiore impegno per la tutela del Creato, dono di Dio

Il Papa: Nelle famiglie il “fertile terreno” per le vocazioni al sacerdozio (AsiaNews)

Il Papa: i genitori favoriscano le vocazioni al sacerdozio (Izzo)

Il Papa: Santa Monica era diventata, per il figlio Agostino, "più che madre, la sorgente del suo Cristianesimo" (Angelus)

Lucio Brunelli: I cattolici e la morale. Cosa insegna questo caso (bellissimo articolo!)

Le scelte di «Avvenire» riaprono il confronto tra le due linee della Chiesa (Vecchi)

Boffo: Non un’“informativa”, ma un’emerita patacca

Caso Boffo: rassegna stampa

Vittorio Messori: «Il gossip non sposta il voto cattolico» (Tornielli)

L'arcivescovo di Washington legge la lettera del Papa a Ted Kennedy. Enorme cantonata del Time che ora si dovrebbe scusare

Quanta solidarietà da parte dei vescovi a Dino Boffo. Peccato che al Papa non venga MAI riservato lo stesso trattamento...

Di Giacomo: «La cerimonia a L’Aquila doveva essere monastica e democratica. Invece... » (Palieri)

Buona accoglienza della "Caritas in Veritate" tra i protestanti evangelici (Zenit)

La “riforma della riforma” e le smentite che non smentiscono (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: quarta segnalazione di articoli

Dino Boffo rassegni il mandato nelle mani del CDA di Avvenire (Giannino)

Ma il Papa vuole evitare la rottura. La parola d`ordine Oltretevere è "inclusione" (Galeazzi)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: terza segnalazione di articoli

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: seconda segnalazione di articoli

«La Chiesa non interviene nelle polemiche di parte» (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: prima segnalazione di articoli

Dalla lettura dei giornali di oggi esce un quadro desolante (devastante?) della politica italiana, dei media e persino della Chiesa...

Su segnalazione di Sam leggiamo:

L’intervento
Quella solidarietà che a me fu negata


di Renato Farina

Sono sinceramente felice per la solidarietà episcopale a Dino Boffo. È un fratello cristiano, e chi è amico deve esporsi a prescindere. Però mi domando se dietro questa difesa altissima e vorrei dire violenta del cardinal Bagnasco e dell'universo mondo ecclesiastico ci sia una specie di patto particolare. Perché questa preferenza così esagerata? Forse la dipendenza da un giornale di proprietà è più forte del patto di comunione che lega ogni battezzato? C'è di mezzo l'appartenenza a un establishment particolare? C'è un sinedrio di intoccabili? Perché altrimenti io non ci sto.
Ho i miei motivi per dirlo.
Come qualcuno spero abbia dimenticato (ma non credo) sono stato oggetto per mesi di una campagna stampa e tv dove - con foto, pubblicazione di intercettazioni e di sms anche molto privati (vero Filippo Facci?) - fui trattato come un mostro del giornalismo e del tradimento, per aver eccetera Sismi eccetera Betulla, eccetera. Non sto qui a ribadire l'ingiustizia subita, sono parte in causa e sarebbe troppo facile.
Mi difesero subito, sapendo di esporsi a contumelie e sospetti, i miei amici di Comunione e liberazione e Vittorio Feltri. Salvaguardarono soprattutto la mia famiglia. In quel tempo chiesi invano una parola da Avvenire, da Boffo. Almeno un parola di garantismo, di dubbio, che ne so. Mi sarebbe bastata una parola anche privata.
Il sito ufficiale della Curia di Milano, la catena delle radio cattoliche mi trattarono come un mascalzone. La curia di Bergamo negò una sala a un incontro in difesa della vita perché ero relatore io, e per consentire l'evento mi ritirai.
Lo stesso accadde a Varese. Scrissi queste lettere desolate alla Curia di Milano e alla sede della Conferenza episcopale. Non ci fu risposta. Ero un povero cristiano. Politicamente berlusconiano. Non apprezzato da Repubblica. Si gratti la sua rogna da solo. Amen.
C'è un'altra ipotesi.
Che esista un tribunale segreto. Dove sono vagliate le cause in corso presso i tribunali di Stato. E Boffo è stato assolto, innocente, nulla fece di male. E invece io fui giudicato colpevole. Fuori le carte, allora. Intanto mi arrivano storie di altri cattolici abbandonati dai prelati pur informati della loro innocenza. Ci sono figli e figliastri? Mi viene in mente San Paolo: «E voi padri non esasperate i vostri figli».
Anche se sono di centrodestra. Naturalmente, Forza Boffo!

© Copyright Il Giornale, 30 agosto 2009 consultabile online anche qui.

2 commenti:

gianniz ha detto...

Così come appare sembra proprio che, per le gerarchie ecclesiastiche, esistano figli e figliastri. Anche il Santo Padre è tra i figliastri. Si consoli, Farina!

SERAPHICUS ha detto...

Cominciano a mancare le parole.