venerdì 28 agosto 2009

Il 21 novembre il Papa incontrerà gli artisti contemporanei, forse nella Cappella Sistina


Vedi anche:

La scelta di Vittorio Feltri e la solidarietà al direttore di Avvenire

Bertone e lo scontro sulla Chiesa «Ora basta coinvolgere il Papa» (Tornielli)

Secondo Sorgi c'è afasia nel mondo laico mentre è forte la voce dei Cattolici...mah!

Chiesa-Lega la posta è il territorio (Garelli)

La perdonanza mediatica (Vito Mancuso)

Bertone: rispettare le parole del Papa. Monito sulle erronee interpretazioni da parte degli organi di informazione (Cantarelli)

Bertone: i media non tradiscano le parole del Papa (Izzo). Leggendo l'intervista non può non tornare in mente la lettera aperta di Izzo ad Avvenire

L'Osservatore Romano intervista il card. Bertone: Il progetto di Chiesa e di società di Benedetto XVI

Card. Bertone: La spiritualità del Papa è dell'inclusione (Izzo)

Card. Bertone: basta imputare al Papa la responsabilità di tutto ciò che accade nella Chiesa

Card. Bertone: il Papa spesso vittima di elucubrazioni e invenzioni

Card. Bertone: Benedetto XVI si fa capire da tutti, è vicino alla gente

Catechesi dell'udienza generale del 26 agosto 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

A pochi giorni dalla visita del Papa a Viterbo, il vescovo e il comitato organizzatore fanno il punto della situazione (Ferlicca)

Qualcosa si muove in Vaticano. "Sconvolgente" ed "urticante" articolo di Francesco Agnoli

Tra dieci giorni, la visita pastorale di Benedetto XVI a Viterbo all’insegna della devozione alla Vergine e a Santa Rosa (Radio Vaticana)

Un ringraziamento a Dio per il “dono prezioso del creato”. La catechesi di Benedetto XVI (Sir)

Il saluto del Papa ai pellegrini tedeschi: una traduzione a cura della nostra Laura

26 agosto a Barletta: 60° Settimana Liturgica Nazionale - Mons. Piero Marini e la "Liturgia della riconciliazione". Come? (Messainlatino)

Troppa gente, il Papa concede il bis (Il Giornale). Credo che ora sia tempo di tornare in Vaticano :-)

Donna guarita dalla Sla a Lourdes, Mons. Fontana: "Nessuna sorpresa, Gesù era un guaritore" (Galeazzi)

Benedetto XVI e San Bonaventura. Il viaggio papale nella terra natale del santo è più importante di quanto sembri (Robert Moynihan)

Joseph Ratzinger presenta se stesso: discorso di Presentazione alla Pontificia Accademia delle Scienze (2000)

PAPA: 21/11 INCONTRA ARTISTI CONTEMPORANEI, FORSE IN CAPPELLA SISTINA

Papa Benedetto XVI incontrera' il prossimo 21 novembre il mondo dell'arte contemporanea. L'evento sara' presentato nella Sala Stampa vaticana il 10 settembre e potrebbe svolgersi nella Cappella Sistina.
All'incontro saranno invitati musicisti, architetti, pittori, scultori, scrittori e registi.
''L'arte contemporanea ha una sua lingua, una sua grammatica che si distaccano completamente da quelle dell'arte classica - ha spiegato il presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, mons. Gianfranco Ravasi -.
Io vedo la necessita' di un dialogo con la Chiesa. Per questo ho proposto al Santo Padre - che ha accettato - un incontro tra lui e gli artisti contemporanei''. Sarebbe ''ideale'', ha aggiunto l'arcivescovo, intervistato dalla Radio Vaticana, se l'incontro si svolgesse nella Cappella Sistina, dove gli artisti di oggi potrebbe instaurare un ''dialogo'' con l'''arte sublime'' di Michelangelo. L'incontro, ha aggiunto, servira' a superare la ''cesura che si e' aperta tra l'arte contemporanea e la Chiesa''. Mons. Ravasi ha anche anticipato che, nel 2011, la Santa Sede partecipera' per la prima volta alla Biennale di Venezia con un proprio padiglione. ''Vorremmo invitare una decina tra gli artisti piu' significativi del panorama contemporaneo, artisti che non abbiano per forza un legame diretto con la religione. Ci piacerebbe stimolarli a lavorare su progetti per un'arte spirituale, simbolica - non arte liturgica, per il momento''.

© Copyright Asca

Niente e' piu' bello e affascinante dell'arte classica.
Sara' che a me quella contemporanea dice poco...
Lasciamo stare l'arte liturgica
!
R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao, ho trovato questo articolo...
li.pa.

RAIUNO TV, VITERBO: PAPA BENEDETTO XVI/ Messa celebrata a Viterbo sarà protagonista di RAI 1 in diretta televisiva
VITERBO (UnoNotizie.it)

Domenica 6 settembre Viterbo sarà protagonista sugli schermi di RAI 1 in occasione della tanto attesa visita di Papa Benedetto XVI nella Tuscia. Rai Vaticano e TG1 seguiranno, con una lunga diretta, la solenne celebrazione della Santa Messa durante la mattinata, diffondendo le immagini all’Italia e al mondo. La cerimonia pomeridiana a Bagnoregio sarà invece trasmessa in diretta sul canale satellitare TelePace a cura del CTV (Centro Televisivo Vaticano), il cui segnale sarà ripreso e messo in onda anche dalle emittenti televisive Sat 2000 e Telelazio Rete Blu.

La prima trasmissione inizierà alle ore 9.40 del mattino con “A Sua Immagine”, il settimanale domenicale di RAI 1, dedicato alla religione e al Magistero della Chiesa. La conduzione della trasmissione, che si concluderà alle 10.10, sarà affidata al conduttore Rosario Carello, legato all’Azione Cattolica Italiana nata proprio nella città dei Papi nel 1867 ad opera del viterbese Mario Fani. La diretta riprenderà subito dopo, alle 10.15, trasmettendo in mondovisione il rito della Santa Messa dalla Valle Faul, con il commento del giornalista e volto noto del TG1 Aldo Maria Valli e la regia affidata a Milena Milani. Brani del repertorio gregoriano e musiche inedite, composte per l’occasione, animeranno la celebrazione Eucaristica, rendendola ancora più emozionante.

Da circa quattro mesi è a lavoro un grande coro polifonico, costituito da 120 elementi e formato da cantori appartenenti alla diocesi. Il coro sarà diretto dal Maestro della Cappella della Cattedrale, Don Roberto Bracaccini, e sarà accompagnato all'organo dal Maestro Ferdinando Bastianini e da un sestetto di ottoni. Il coro polifonico sarà affiancato da un "coro guida" che sosterrà il canto e le risposte dell’assemblea liturgica. Le telecamere di RAI 1 sono già presenti a Viterbo e Bagnoregio per raccogliere immagini suggestive della città con la sua Cattedrale, il Palazzo dei Papi, le belle chiese, i santuari, il quartiere medievale di San Pellegrino e affascinanti scorci di Civita di Bagnoregio, il “paese che muore”. I luoghi della Tuscia rimarranno quindi sotto i riflettori di tutto il mondo per un’intera giornata che rappresenterà un’occasione importante per riaffermare, anche a livello mediatico, la valenza di un territorio unico per storia, religione ed arte.

Particolarmente elaborato è il piano riguardante il trasporto delle migliaia di pellegrini che affolleranno la spianata di Valle Faul. La Regione Lazio, insieme al Comune e alla Provincia di Viterbo, si sono attivati per risolvere numerosi problemi pratici. L’Assessore alla mobilità della Regione Lazio Franco Dalia ha approntato un piano di potenziamento delle linee Cotral nelle tratte già servite da questa società nel territorio della diocesi e, in contemporanea, ha predisposto le risorse da destinare al comune di Viterbo per il supporto alle operazioni di trasporto dei fedeli da parte di mezzi privati. Infine anche la Coldiretti provinciale ha assicurato il proprio aiuto logistico a favore dei pellegrini durante l’evento.

Elisa Ignazzi