giovedì 27 agosto 2009

A pochi giorni dalla visita del Papa a Viterbo, il vescovo e il comitato organizzatore fanno il punto della situazione (Ferlicca)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Tra dieci giorni, la visita pastorale di Benedetto XVI a Viterbo all’insegna della devozione alla Vergine e a Santa Rosa (Radio Vaticana)

Un ringraziamento a Dio per il “dono prezioso del creato”. La catechesi di Benedetto XVI (Sir)

Il saluto del Papa ai pellegrini tedeschi: una traduzione a cura della nostra Laura

Finalmente "The Vatican" ha inserito il video integrale dell'Angelus di domenica! E il podcast dell'udienza di ieri? E la traduzione dal tedesco?

L'appello del Papa: «Chi inquina è senza Dio» (Conte)

26 agosto a Barletta: 60° Settimana Liturgica Nazionale - Mons. Piero Marini e la "Liturgia della riconciliazione". Come? (Messainlatino)

Troppa gente, il Papa concede il bis (Il Giornale). Credo che ora sia tempo di tornare in Vaticano :-)

Donna guarita dalla Sla a Lourdes, Mons. Fontana: "Nessuna sorpresa, Gesù era un guaritore" (Galeazzi)

Sla, va a Lourdes e cammina Il medico: «È inspiegabile»

La «Padania»: rivedere il Concordato. Ma la Lega fa subito marcia indietro (Tornielli)

Qualcosa si muove in Vaticano. "Sconvolgente" ed "urticante" articolo di Francesco Agnoli

Il Papa esorta a tutelare l’ambiente senza dimenticare i poveri

Berlusconi e Bertone, una cena «dovuta» (Bevilacqua)

Secondo il card. Lehmann "la Fraternità San Pio X è un bacino di raccolta per tutti i possibili delusi e frustrati"

Benedetto XVI e San Bonaventura. Il viaggio papale nella terra natale del santo è più importante di quanto sembri (Robert Moynihan)

Joseph Ratzinger presenta se stesso: discorso di Presentazione alla Pontificia Accademia delle Scienze (2000)

Il relativismo e la fuga dei laicisti. Paranoie della modernità (D'Agostino)

VIDEO DELL'UDIENZA GENERALE (SITO SANTA SEDE)

La Lega ci lasci almeno la pietà (Lucio Brunelli)

Commentario giuridico al motu proprio "Summorum Pontificum" (per ora in tedesco). Da Messainlatino.it

Troppi pellegrini per il Papa stamattina: udienza generale in due tempi (Izzo)

Il Papa: "Il Creato, materia strutturata in modo intelligente da Dio, è affidato dunque alla responsabilità dell’uomo, il quale è in grado di interpretarlo e di rimodellarlo attivamente, senza considerarsene padrone assoluto. L’uomo è chiamato piuttosto ad esercitare un governo responsabile per custodirlo, metterlo a profitto e coltivarlo, trovando le risorse necessarie per una esistenza dignitosa di tutti" (Catechesi)

Il Papa: azione congiunta dei Governi a tutela dell'ambiente e della persona (Izzo)

Il Papa: l'uso sconsiderato del Creato inizia quando Dio è emarginato

Summorum Pontificum a Novara e Milano: "Quella chiesa del «dialogo» ma spietata con i suoi preti" (Reguzzoni)

Preghiera del martedì a sostegno del Papa: le nostre intenzioni

Quando il Papa pensa il mondo: volume di Limes in libreria dal 31 agosto

Benedetto XVI a Viterbo - A pochi giorni dall'evento, il vescovo Chiarinelli e il comitato organizzatore fanno il punto della situazione

"15mila persone all'Angelus del Papa"

di Giuseppe Ferlicca

Un evento destinato a lasciare il segno per il nostro territorio, ma allo stesso tempo, un evento per il quale vanno cercate le ragioni profonde.
Il sei settembre s'avvicina e a pochi giorni dalla visita del Papa a Viterbo e Bagnoregio, il vescovo Lorenzo Chiarinelli fa il punto.
“Un fatto che non va banalizzato – osserva – i cui valori sono molteplici, ecclesiale, sociale e culturale”. Circa diecimila i fedeli che assisteranno alla celebrazione eucaristica e all'Angelus a Valle Faul. Suddivisi in settori. Settemila troveranno posto a sedere, gli altri, per lo più giovani, saranno in piedi in fondo. Previsti spazi per le autorità, malati e portatori d'handicap.
A spiegare i dettagli stamani in conferenza stampa don Flavio Valeri e don Emanuele Germani del comitato organizzatore.
Ognuno accederà con biglietti precedentemente distribuiti (gratuiti) in proporzione a tutte le diocesi. Duemila a Viterbo. I primi inizieranno ad arrivare già dalle sette del mattino, accesso a porta Faul, mentre i viterbesi passeranno da via San Giovanni Decollato, rimessa a nuovo per l'occasione.
Altre cinquemila persone assisteranno alle celebrazioni dal maxischermo posizionato in piazza Martiri d'Ungheria. In entrambe le postazioni, un gran numero di sacerdoti garantirà a tutti i presenti di poter ricevere la Comunione.
L'arrivo di Papa Benedetto XVI è previsto alle 9 allo stadio Rocchi, dove sarà accolto dalle autorità. A rappresentare il governo, il sottosegretario Letta. Quindi in auto verso il palazzo dei Papi (9.45).
Sul percorso, a porta Fiorentina incontrerà gli sbandieratori, cortei storici e i militari. In piazza San Lorenzo riceverà il saluto del sindaco Marini, mentre ad accoglierlo, oltre alle cinquecento persone presenti, ci sarà la banda cittadina che intonerà l'inno pontificio.
Quindi a Valle Faul (10.45 celebrazione eucaristica e alle 12 Angelus in diretta tv). Da qui si dirigerà alla chiesa di Santa Rosa , nel cui sagrato ci saranno facchini, mini facchini e le loro famiglie. Una visita privata al corpo della Santa e alle 12.45 lo spostamento alla Domus La Quercia. Alle 16.30 visita e preghiera al santuario e alle 17 la partenza per Bagnoregio.
Grazie alla Coldiretti saranno distribuite dodicimila bottigliette d'acqua. In confezioni speciali, con il logo della visita papale, mentre il comitato consegnerà berretti e bandane, oltre al libretto per la celebrazione, il numero della rivista Vita e l'edizione speciale dell'Osservatore Romano dedicata alla visita.
“E' l'incontro con una persona cara – sottolinea il vescovo Chiarinelli – in una città che ha accolto cinquanta papi. La città ha aderito in maniera entusiasta e tutti gli enti si stanno dando un gran da fare.
La visita porta con se una forte valenza culturale, fede e ragione, il credere e non credere. Non bisogna avere una visione riduttiva. Il Papa non viene per bonificare un territorio”.
Riferimento ai lavori in corso a Viterbo. “E' normale – continua il vescovo – che quando si riceve un ospite si prepara tutto al meglio. Non è qui per questo e nemmeno per l'aspetto spettacolare. Che c'è, essendo un evento , ma non si può banalizzare”.
Nel pomeriggio il trasferimento a Bagnoregio, mentre a Valle Faul la struttura da cui il Papa celebrerà, si ispira nelle intenzioni del progettista Santino Tosini, a Fede e arte . Con l'altare e la gradinata che scende in una sorta di collegamento fra il centro dove si svolge la liturgia e i fedeli.

© Copyright TusciaWeb

Nessun commento: