domenica 30 agosto 2009

Il Papa: i genitori favoriscano le vocazioni al sacerdozio (Izzo)


Vedi anche:

Lucio Brunelli: I cattolici e la morale. Cosa insegna questo caso (bellissimo articolo!)

Dino Boffo. la perdonananza e la spazzatura (Giannino)

Le scelte di «Avvenire» riaprono il confronto tra le due linee della Chiesa (Vecchi)

Boffo: Non un’“informativa”, ma un’emerita patacca

Caso Boffo: rassegna stampa

Alberto Giannino: Fare quadrato intorno a Dino Boffo significa non avere sensibilità e rispetto verso i Cattolici (Giannino)

Vittorio Messori: «Il gossip non sposta il voto cattolico» (Tornielli)

L'arcivescovo di Washington legge la lettera del Papa a Ted Kennedy. Enorme cantonata del Time che ora si dovrebbe scusare

Quanta solidarietà da parte dei vescovi a Dino Boffo. Peccato che al Papa non venga MAI riservato lo stesso trattamento...

Di Giacomo: «La cerimonia a L’Aquila doveva essere monastica e democratica. Invece... » (Palieri)

Buona accoglienza della "Caritas in Veritate" tra i protestanti evangelici (Zenit)

La “riforma della riforma” e le smentite che non smentiscono (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: quarta segnalazione di articoli

Dino Boffo rassegni il mandato nelle mani del CDA di Avvenire (Giannino)

Ma il Papa vuole evitare la rottura. La parola d`ordine Oltretevere è "inclusione" (Galeazzi)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: terza segnalazione di articoli

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: seconda segnalazione di articoli

«La Chiesa non interviene nelle polemiche di parte» (Tornielli)

Boffo-Feltri-Bertone-Berlusconi: prima segnalazione di articoli

Dalla lettura dei giornali di oggi esce un quadro desolante (devastante?) della politica italiana, dei media e persino della Chiesa...

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

PAPA: GENITORI FAVORISCANO VOCAZIONI A SACERDOZIO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 30 ago.

Se in alcune realta' mancano sufficienti vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa e' a causa della crisi della famiglia. Dove le famiglie sono unite e fondate sulla fede le vocazioni arrivano. Lo ha sottolineato oggi il Papa, parlando ai fedeli che lo hanno raggiunto a Castelgandolfo.
''Quando i coniugi si dedicano generosamente all'educazione dei figli, guidandoli e orientandoli alla scoperta del disegno d'amore di Dio, preparano - ha spiegato all'Angelus - quel fertile terreno spirituale dove scaturiscono e maturano le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata''. Per Benedetto XVI, ''si rivela cosi' quanto siano intimamente legati e si illuminino a vicenda il matrimonio e la verginita', a partire dal loro comune radicamento nell'amore sponsale di Cristo''.
Il Papa teologo ha fatto l'esempio di Santa Monica, della quale giovedi' scorso ricorreva la festa, dal cui latte, ha ricordato, ''sant'Agostino bevve il nome di Gesu'''.
Il grande filosofo e teologo africano che ha ispirato la teologia di Joseph Ratzinger, ''fu educato dalla madre nella religione cristiana, i cui princìpi gli rimarranno impressi anche negli anni di sbandamento spirituale e morale''.
''Monica - ha sottolineato Benedetto XVI - non smise mai di pregare per lui e per la sua conversione, ed ebbe la consolazione di vederlo ritornare alla fede e ricevere il battesimo. Iddio esaudi' le preghiere di questa santa mamma, alla quale il Vescovo di Tagaste aveva detto: ''e' impossibile che un figlio di tante lacrime vada perduto''. E lo stesso Sant'Agostino, ha continuato il Pontefice tedesco, ripeteva che sua madre lo aveva ''generato due volte''.
''La storia del cristianesimo - ha aggiunto - e' costellata di innumerevoli esempi di genitori santi e di autentiche famiglie cristiane, che hanno accompagnato la vita di generosi sacerdoti e pastori della Chiesa. Si pensi ai santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, entrambi appartenenti a famiglie
di santi. Pensiamo, vicinissimi a noi, ai coniugi Luigi Beltrame Quattrocchi e Maria Corsini, vissuti tra la fine del XIX secolo e la meta' del 1900, beatificati dal mio venerato predecessore Giovanni Paolo II nell'ottobre del 2001, in coincidenza con i vent'anni dell'Esortazione Apostolica 'Familiaris consortio', un documento, che oltre ad illustrare il valore del matrimonio e i compiti della famiglia, sollecita gli sposi a un particolare impegno nel cammino di santita', che, attingendo grazia e forza dal Sacramento del matrimonio, li accompagna lungo tutta la loro esistenza''.
''Cari fratelli e sorelle - ha poi concluso il Papa - in quest'Anno Sacerdotale, preghiamo perche', per intercessione del Santo Curato d'Ars, le famiglie cristiane divengano piccole chiese, in cui tutte le vocazioni e tutti i carismi, donati dallo Spirito Santo, possano essere accolti e valorizzati''.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

In questi tempi bui, spesso i genitori hnno più problemi dei figli e non sono disposti a sacrificarsi per lor, a pagare il prezzo della sofferenza che si deve all'amore. magari ricorrono alla fecondzione artificiale per poter partorire fisicamente,ma la maternità o paernità non è solo un fatto di fisicità.I figli vanno educati, non allevati e i genitori santi sono passati di moda. I bambini vengono rimpinzati di cibo e di TV o computer, in modo che non diano fastidio. Che bello un mondo senza figli e senza nonni! Solo genitori che giocano a fare i figli e si vestono da ragazzini, in nome di un culto esasperato del corpo. Scusate l'acredine, ma mi sembra che ognuno, anche in famiglia, si faccia gli affari propri e non sia disposto a rinunciare a nulla per il bene del prossimo più prossimo