sabato 22 agosto 2009

Rimosso ieri il gesso al polso destro del Papa (Muolo)


Rimosso ieri il gesso al polso destro del Papa

L’intervento è stato effettuato a Castel Gandolfo. L’immobilizzatore era stato applicato dopo l’infortunio accaduto a Les Combes

Mimmo Muolo

ROMA.

Tutto bene per il polso destro del Papa . Benedetto XVI è stato sottoposto ieri alla « rimozione dell’apparecchio gessato e dei mezzi di sintesi già applicati il 17 luglio scorso presso l’ospedale di Aosta in seguito alla frattura » riportata durante il suo soggiorno di riposo nella località montana di Les Combes d’Introd.
E i risultati delle analisi effettuate hanno confermato che tutto procede come dovrebbe. La notizia, che era attesa da qualche giorno, è stata data ieri dalla Sala stampa della Santa Sede con una dichiarazione firmata dal dottor Patrizio Polisca, medico personale del Pontefice. La rimozione, informa la nota, è avvenuta « nell’ambulatorio medico del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, appositamente attrezzato » . È stata inoltre « effettuata – aggiunge il comunicato – una radiografia di controllo che ha evidenziato la consolidazione della frattura » . Secondo il medico personale del Papa « il risultato finale nel suo complesso può definirsi ottimale » . « Il recupero funzionale, immediatamente iniziato – ha concluso l’archiatra pontificio – sarà completato mediante un adeguato programma riabilitativo » .
Come si ricorderà, Benedetto XVI era caduto accidentalmente nella notte fra il 16 e il 17 luglio mentre si trovava nella Casa di Les Combes, la frazione di Introd in Valle d’Aosta, dove si trovava in vacanza. Nella mattinata del 17 luglio aveva comunque celebrato la Messa e fatto colazione, prima di essere accompagnato dal dottor Polisca e dai suoi più stretti collaboratori all’ospedale di Aosta dove gli era stata riscontrata una lieve frattura.
Lì il primario ortopedico, Manuel Mancini, lo aveva operato in anestesia locale ( durata dell’intervento 25 minuti circa) per la riduzione della frattura e quindi gli aveva apposto l’immobilizzatore in vetroresina rimosso ieri.

© Copyright Avvenire, 23 agosto 2009

Nessun commento: