mercoledì 21 ottobre 2009

Anglo-Cattolici: Un gesto che è frutto del dialogo ecumenico (Mazza)


Vedi anche:

La risposta all'offerta del Papa da parte del Primate della Traditional Anglican Communion (Cantuale Antonianum)

Il Papa tende la mano agli Anglicani dissidenti (Acquaviva)

Thompson: Lambeth Palace ed il dicastero retto da Kasper si sono fermamente opposti alla Costituzione Apostolica sugli Anglicani

Il primate anglicano Rowan Williams: "Quello che accade oggi non è un elemento di rottura nei rapporti tra le nostre comunioni" (Izzo)

Perché sull’islam a scuola in Vaticano non tutti la pensano come B-XVI (Rodari)

Il Papa: porte aperte agli Anglicani, anche sposati (Izzo)

Il cordoglio del blog per la morte della madre di Mons. Georg Gaenswein

Anglicani: i complimenti del blog alla Sala Stampa per l'effetto sorpresa :-) Il resoconto di Zenit

Tradizionalisti anglicani esultano: Più di un sogno. "Profondamente commossi dalla generosità del Santo Padre" (Apcom)

Altri vescovi anglicani ringraziano di cuore Papa Benedetto per la sua iniziativa di accoglienza (Cantuale Antonianum)

Bussate e vi sarà aperto. Purché secondo tradizione (Magister)

John Allen: il Vaticano rivela il piano per accogliere gli Anglicani

Anglicani: dallo scisma di Enrico VIII alle ordinazioni omosessuali (Izzo)

Per gli Anglicani "Ordinariati Personali". Saranno ordinati preti anche gli Anglicani sposati (Izzo)

Il Papa: norme e strutture speciali per accogliere gli anglicani, anche i preti sposati (AsiaNews)

Dichiarazione congiunta dell'Arcivescovo di Westminster e dell'arcivescovo di Canterbury (traduzione di Cantuale Antonianum)

Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"

Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa

Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Un gesto che è frutto del dialogo ecumenico

Williams e Nichols firmano una nota congiunta

DAL NOSTRO INVIATO A L ONDRA

SALVATORE MAZZA

Non è un «atto di aggressione».
E «non avrà alcun impatto negativo» nelle relazioni ecumeniche tra Chiesa cattolica e Comunione anglicana. Il cui primate, a riprova di ciò, il prossimo mese sarà a Roma in visita al Papa.
Piuttosto, l’annunciata e ormai prossima pubblicazione della Costituzione apostolica che consentirà il rientro nella Chiesa cattolica di settori dell’anglicanesimo mondiale, costituisce «un ulteriore riconoscimento della sostanziale sovrapposizione in fede, dottrina e spiritualità» tra la Chiesa cattolica e tradizione anglicana». Le cui relazioni andranno avanti normalmente «nella ricerca della piena unità».
L’arcivescovo di Canterbury Rowan Wiliams, primate della Chiesa d’Inghilterra, seduto a fianco di monsignor Vincent Nichols, arcivescovo cattolico di Westminster, non si sottrae alle – molte – domande che seguono l’annuncio del gesto di Benedetto XVI per aprire le porte a quei gruppi dell’anglicanesimo che vorranno rientrare nella piena comunione con Roma.
Alle 10 ora locale – ossia in contemporanea con il briefing tenuto alle 11 in Vaticano dal cardinale William Joseph Levada – ieri è stato consegnato un comunicato congiunto che spiega in breve che cosa sia successo. Inutile dire che molti, qui, anche per la scelta della sede della conferenza stampa – il quartier generale amministrativo della Chiesa cattolica di Inghilterra e Galles – già considerino la vicenda come una «resa» del primate ai tanti, forse troppi, problemi che hanno lacerato negli ultimi 20 anni la Comunione anglicana.
«L’annuncio di questa Costituzione apostolica – si legge nel comunicato – mette fine a un periodo di incertezza per quei gruppi che hanno nutrito speranze in nuovi modi di perseguire l’unità con la Chiesa cattolica. Sta adesso a coloro che hanno avanzato richieste in questo senso rispondere alla Costituzione apostolica».
L’iniziativa, da questo punto di vista, «costituisce un ulteriore riconoscimento – prosegue la nota – della sostanziale sovrapposizione in fede, dottrina e spiritualità tra la Chiesa cattolica e tradizione anglicana».
Infatti «senza il dialogo degli ultimi quarant’anni, questo riconoscimento non sarebbe stato possibile, né le speranze per una piena visibile unità sarebbero state nutrite». E dunque «in questo senso, la Costituzione apostolica è una conseguenza del dialogo ecumenico tra la Chiesa cattolica e la Comunione anglicana».
Rispondendo alle domande dei giornalisti, monsignor Williams ha sottolineato come «in nessun modo» l’iniziativa della Santa Sede ponga in discussione «la leadership e l’autorità» di Williams. Il quale a sua volta ha posto in evidenza che «la decisione non è stata interpretata come un accordo per la soluzione delle questioni interne alla Comunione anglicana viste come problematiche», ma rappresenta piuttosto «una risposta a quell’ampio spettro di richieste e interrogativi provenienti da diverse persone, sia anglicani che di tradizione anglicana». In questo senso – hanno specificato l’arcivescovo di Canterbury e quello di Westminster – il documento non avrà assolutamente un impatto negativo nelle relazioni tra la Comunione anglicana e la Chiesa cattolica. Non è un atto di aggressione, né una dichiarazione di sfiducia».
Il primate anglicano ha quindi raccontato di aver saputo dell’imminente pubblicazione della Costituzione apostolica «solo un paio di settimane fa», e che non ci sono stati né input particolari né consultazioni previe tra Vaticano e Lambeth Palace, sede di Williams.

© Copyright Avvenire, 21 ottobre 2009

Nessun commento: