martedì 20 ottobre 2009

Il Papa: porte aperte agli Anglicani, anche sposati (Izzo)


Vedi anche:

Il cordoglio del blog per la morte della madre di Mons. Georg Gaenswein

Anglicani: i complimenti del blog alla Sala Stampa per l'effetto sorpresa :-) Il resoconto di Zenit

Tradizionalisti anglicani esultano: Più di un sogno. "Profondamente commossi dalla generosità del Santo Padre" (Apcom)

Bussate e vi sarà aperto. Purché secondo tradizione (Magister)

John Allen: il Vaticano rivela il piano per accogliere gli Anglicani

Anglicani: dallo scisma di Enrico VIII alle ordinazioni omosessuali (Izzo)

La Chiesa Cattolica accetta l'adesione di molti fedeli anglicani. Si creeranno ordinariati personali e conserveranno le loro tradizioni (Zenit)

Cattolici-Anglicani: video e servizi

Sinodo dei vescovi per l’Africa: presentato l’elenco unico delle proposizioni finali (Radio Vaticana)

Il Papa approva una Costituzione apostolica per gli Anglicani che desiderano entrare nella Chiesa Cattolica (Radio Vaticana)

Prime reazioni degli Anglicani all'annuncio dell'apertura vaticana (Cantuale Antonianum)

Card. Levada: ordineremo anche seminaristi anglicani sposati (Izzo)

Mano tesa del Papa agli Anglicani (Ansa)

Per gli Anglicani "Ordinariati Personali". Saranno ordinati preti anche gli Anglicani sposati (Izzo)

Il Papa: norme e strutture speciali per accogliere gli anglicani, anche i preti sposati (AsiaNews)

Il Papa: porte aperte ad Anglicani tradizionalisti (Izzo)

Cattolici-Anglicani, card. Levada: "Abbiamo risposto a legittime aspirazioni" (Sir)

Iniziativa del Vaticano per il rientro nella Chiesa Cattolica di chierici e fedeli anglicani (Repubblica)

Costituzione Apostolica per Anglicani in Chiesa Cattolica (Sir)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Dichiarazione congiunta dell'Arcivescovo di Westminster e dell'arcivescovo di Canterbury (traduzione di Cantuale Antonianum)

Il Papa apre le porte agli anglicani che desiderano rientrare in una «piena e visibile» comunione con Roma (Corriere)

Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"

Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa

NOTA INFORMATIVA DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

Il Papa ha approvato una "costituzione apostolica" che predispone l'accoglienza degli Anglicani (Apcom)

Marco Tosatti: Tornano gli Anglicani (alcuni). Il Papa ha approvato una «costituzione apostolica»

Il Papa difende le radici cristiane, in attesa degli Anglicani (Rodari)

Il contrasto fra Martino e Bagnasco (Accattoli)

Benedetto XVI: "L'Europa non permetta che il suo modello di civiltà si sfaldi" (Álvarez)

Stamattina conferenza stampa congiunta del Primate anglicano Williams e dell'arcivescovo Nichols (Thompson)

Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)

Messa tridentina, il clero boicotta Benedetto XVI (Socci)

Il Papa: «L’Europa è a rischio se dimentica le radici cristiane» (Tornielli)

Che sia la volta buona per la Traditional Anglican Communion o c'è qualche sorpresa più grande? (Cantuale Antonianum)

La domenica di canale 5: Venghino, signori venghino: lo schiaffo è quasi garantito (Bertarelli). E in tv va in onda la rissa annunciata (Sgarbi)

Messa in San Pietro secondo il rito tridentino al termine di un Congresso sul Motu proprio "Summorum Pontificum" (Zenit)

Summorum Pontificum, Piccola rassegna stampa sul sondaggio doxa (Messainlatino)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e profonda gratitudine pubblichiamo:

PAPA: PORTE APERTE AGLI ANGLICANI, ANCHE SPOSATI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 ott.

Una Costituzione Apostolica approvata da Benedetto XVI per i fedeli provenienti dalla Comunione Anglicana che chiedono di entrare nella Chiesa Cattolica ''prevede la possibilita' dell'ordinazione di chierici sposati gia' anglicani, come sacerdoti cattolici'', mentre ''ragioni storiche ed ecumeniche'' hanno fatto escludere ''l'ordinazione di uomini sposati a vescovi'' cosi' come e' esclusa ''sia nella Chiesa Cattolica come in quelle Ortodosse''. Il card. William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede ha voluto sottolineare in una conferenza stampa tenuta in Vaticano che il Papa ha cercato di ''venire incontro in modo unitario ed equo, alle richieste per una piena unione che ci sono state sottoposte da parte di fedeli gia' anglicani provenienti da varie parti del mondo negli anni recenti.
Con tale proposta - ha spiegato - la Chiesa intende rispondere alle legittime aspirazioni di questi gruppi anglicani per una comunione piena e visibile con il vescovo di Roma, il successore di san Pietro''.
Da rilevare che la possibilita' di ricevere l'ordinazione sacerdotale se gia' sposati potra' essere estesa ''valutando caso per caso'' anche a quanti nella Comunione Anglicana gia' si preparavano al sacerdozio, ha affermato il card. Levada rispondendo ai giornalisti e cio' apre di fatto alla possibilita' che si riproduca nei Paesi di tradizione anglicana la situazione che esiste nell'Europa dell'Est e in Ucraina, dove ci sono sacerdoti cattolici di rito latino celibi e sacerdoti cattolici di rito greco sposati, e aspiranti all'uno e all'altro ruolo.
Una situazione non facile, che un presule ucraino scherzando ma non troppo ha riassunto cosi': ''in un palazzo a Leopoli vivono due famiglie, una di rito latino, l'altra di rito greco, entrambe hanno un figlio seminarista e quando i due giovani una sera escono insieme e conoscono in un pub due ragazze di cui si innamorano, la famiglia di rito greco festeggia e l'altra famiglia piange''.
L'accettazione di ministri sposati nella Chiesa Cattolica ''per alcune persone'' sara' un problema, ha ammesso in effetti il card. Levada.
''Molti sacerdoti cattolici che hanno lasciato la Chiesa cattolica per potersi sposare ora si domanderanno perche' vengono accettati dei ministri sposati'', ha aggiunto, sottolinenando che pero' quella delle conversioni dall'anglicanesimo, ''e' una questione diversa'' e ''se viene spiegato le persone capiranno che e' un'eccezione''.
Con il provvedimento annunciato oggi il Papa ha deciso inoltre l'istituzione di ''Ordinariati Personali'' per accogliere pastori e fedeli provenienti dalla Comunione Anglicana. Tali ordinariati, precisa la Congregazione della Dottrina della Fede, ''saranno istituiti, secondo le necessita', previa consultazione con
le Conferenze Episcopali locali, e le loro strutture saranno in qualche modo simili a quelle degli Ordinariati Militari, che sono stati eretti in tanti paesi per provvedere alla cura pastorale dei
membri delle forze armate e dei loro dipendenti nel mondo intero''. Anche se Levada ha precisato che ''non pensavamo ai lefebvriani quando abbiamo preparato il provvedimento'' il modello della prelatura personale potrebbe essere utilizzato a questo punto anche per la Fraternita' San Pio X, che raccoglie i seguaci di mons. Marcel Lefebvre, con la quale il 26 ottobre iniziera' il dialogo teologico, affidato dal Papa allo stesso card. Levada e ai suoi collaboratori, dopo la remissione delle scomuniche del gennaio scorso.
Tanto piu' che i primi gruppi di anglicani a entrare in comunione con Roma dopo la pubblicazione della Costituzione Apostolica annunciata oggi saranno quelli della ''Traditional Anglican Communion'', che da tempo avevano chiesto al Vaticano di entrare in blocco sia perche' non condividono l'atteggiamento dell'ala 'liberal' degli anglicani nei confronti dell'ordinazione di donne e omosessuali sia perche' apprezzano l'apertura di Benedetto XVI verso i tradizionalisti cattolici concretizzasi nel motu proprio ''Summorum Pontificum'' che ha liberalizzato l'uso dell'antico messale di San Pio V, sostanzialmente analogo a quello utilizzato anche dai tradizionalisti anglicani.
''L'annuncio di questa Costituzione Apostolica pone fine ad un periodo di incertezza per questi gruppi che hanno nutrito speranze di nuove vie per abbracciare l'unita' con la Chiesa cattolica'', affermano da parte loro in un comunicato congiunto - che dovrebbe tranquillizzare i fautori del dialogo tra le due chiese - l'arcivescovo di Westminster Vincent Gerard Nichols e l'arcivescovo di Canterbury (primate anglicano) Rowan Williams.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: