venerdì 9 ottobre 2009

Medio Oriente, il Papa ha ricevuto in Vaticano il leader palestinese Abu Mazen


Vedi anche:

Sinodo Africa. Illuminare le coscienze dinanzi a ideologie sempre più diffuse nel continente

Il continente e le nuove sfide: L'Africa lontana da chi decide (Pierluigi Natalia)

Tempi in edicola, Rose Busingye: l’Africa ha bisogno della “pazzia di Dio” (dal Sussidiario)

Africa, la terra della “semplicità di Dio” riparte dalla gratuità (Fontolan)

Curiosità del Sinodo dei Vescovi (Zenit)

Il Papa:Pio XII levò accorata la sua voce contro la guerra voluta dal nazionalsocialismo che,con il dramma della shoah,ha ferito soprattutto gli ebrei

Il Papa: Il movimento ecumenico, operando insieme agli ebrei e a tutti i credenti, può contribuire a costruire la pace (Asca)

Il Papa: “occorre costruire insieme la vera civiltà” (Zenit)

Il Papa ed il presidente Napolitano al concerto per il 70.esimo anniversario dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale

Giovani universitari in preghiera per l'Africa con Benedetto XVI (Rocchi)

Solidarietà all'arcidiocesi di Bukavu in una lettera del Sinodo (Osservatore Romano)

Sinodo, card. Antonelli: inaccettabile la teoria del genere (Sir)

“Non contro ma dentro” la Chiesa c’è bisogno di una riforma. Riflessione dell'On. Luca Volonté

L'ascia del vescovo di Denver su Obama. E sulla curia vaticana (Magister)

Gli orrori dell'Africa nell'aula del Sinodo (Jesús Colina)

Visita del Papa in Portogallo, i vescovi: "come pellegrino di Fatima" (Sir)

Quei silenzi sul sinodo africano. Una vergogna per l'informazione (Frangi)

Cattolicesimo politico al tramonto: a vantaggio di chi? L’enigma segreteria di Stato (De Marco)

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!

Un ringraziamento speciale a Telepace per il commento all'udienza generale

«Razionalizzare la fede». La vera posta in gioco al Sinodo sull'Africa (Benedetto Ippolito)

9° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 17 ottobre con al centro la riflessione sulla Caritas in Veritate

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

«Medio Oriente, rispetto per i diritti di tutti»

Il Papa ha ricevuto in Vaticano il leader palestinese Abu Mazen
L'auspicio di Ratzinger per «una soluzione giusta e duratura»


CITTÀ DEL VATICANO
Una soluzione «giusta e duratura» del conflitto israelo-palestinese, nella quale vengano «riconosciuti e rispettati i diritti di tutti». Incassato mercoledì il sostegno dell'Italia – negli incontri con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il ministro degli Esteri Franco Frattini – il leader dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Abu Mazen rientra a Ramallah dopo aver riscontrato anche l'attenzione di Papa Benedetto XVI alla soluzione della questione mediorientale.

gli incontri dei giorni scorsi

La Radio Vaticana, in un servizio andato in onda ieri mattina, ha intanto messo in evidenza «l'appoggio di Roma alla ripresa del dialogo israelo-palestinese», dando notizia degli incontri avuti proprio mercoledì da Abu Mazen con le autorità italiane sulla questione mediorientale. «Il capo dello Stato ha ricevuto – ha riferito la Radio Vaticana – la solidarietà e l'appoggio dell'Italia in vista della auspicata costituzione dello Stato palestinese».
L'udienza con il Pontefice, un colloquio di 15 minuti a porte chiuse nella biblioteca del Palazzo apostolico, chiude una visita di tre giorni del leader di Fatah, che l'altroieri ha incontrato anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il presidente della Camera, Gianfranco Fini.

«il contributo dei cattolici»

«Benvenuto signor presidente», sono le parole con cui Benedetto XVI, lasciata l'aula del Sinodo dove è in corso l'assemblea dei vescovi africani, ha accolto Abu Mazen (Mahmud Abbas), prima di informarsi sull'esito degli incontri che il presidente dell'Anp ha avuto a New York con il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente Usa Barack Obama. Nel corso del colloquio, proseguito poi in privato, «si è aperto un dialogo sulla situazione in Medio Oriente» dopo aver ricordato il recente viaggio di Benedetto XVI in Terra Santa, e si è sottolineata, come si legge nella nota diffusa dalla Santa Sede, l'importanza della «cooperazione e del mutuo rispetto tra le parti», oltre al «sostegno della comunità internazionale».

I cattolici in palestina

Ma il Papa e Abu Mazen hanno affrontato anche la situazione dei cattolici in Palestina, «e più in generale nella regione». «Non è mancato – conclude infatti la nota vaticana – un riferimento alla situazione dei cattolici in Palestina, e più in generale nella regione, e al loro contributo alla vita sociale e alla convivenza pacifica tra i popoli».
Proprio meno di un mese fa, il Papa, dopo l'incontro con i Patriarchi orientali, aveva annunciato la convocazione di un'assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente, che si terrà dal 10 al 24 ottobre dell'anno prossimo.

scambio di doni

In dono a Benedetto XVI, Abu Mazen ha portato una maiolica con l'immagine dell'antica Gerusalemme, sulla quale campeggia la scritta «Gerusalemme capitale della cultura araba», ricevendo dal Papa una riproduzione in peltro e ceramica di San Pietro.
Prima di lasciare il Vaticano, il presidente dell'Autorità palestinese ha presentato al Pontefice il suo seguito di cui faceva parte, fra gli altri, il capo negoziatore palestinese Saeb Erekat: «Ha un lavoro molto importante da svolgere, ha commentato Abu Mazen».
Dopo l'incontro con Benedetto XVI, il presidente palestinese si è incontrato con il cardinal Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, che era accompagnato da monsignor Dominique Mamberti, «ministro degli Esteri» della Santa Sede.

© Copyright Eco di Bergamo, 9 ottobre 2009

Nessun commento: