giovedì 26 novembre 2009

L'anno giubilare della Chiesa in Vietnam (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Primate di Francia crea un seminario diocesano 'biformalista' (Messainlatino)

Benedetto XVI e l'ebrea tedesca sopravvissuta alla Shoah (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: la Trinità, “modello perfetto di comunione nell'amore” (Zenit)

La "Dichiarazione di Manhattan": il manifesto che scuote l'America.In Europa l'avrebbero bollata come una "ingerenza" politica della Chiesa (Magister)

Per Benedetto al Museo Ebraico una esposizione scoop (Angela Ambrogetti)

Il Papa saluta ebrea tedesca sopravvissuta a Shoah (Apcom)

Il Papa all'udienza generale: il mondo sarebbe più felice se le persone imitassero il rapporto d'amore nella Trinità (Radio Vaticana)

Persiste il tentativo europeo di cacciare Cristo. Intervista a Rosa Alberoni (Włodzimierz Rędzioch)

Il Papa: "La Trinità è veramente comunione perfetta! Come cambierebbe il mondo se nelle famiglie, nelle parrocchie e in ogni altra comunità i rapporti fossero vissuti seguendo sempre l’esempio delle tre Persone divine, in cui ognuna vive non solo con l’altra, ma per l’altra e nell’altra!" (Catechesi)

Il Papa: la storia non è frutto del caso, in essa è presente e opera Dio (AsiaNews)

Il Papa: Dio ci è amico, rispetta la nostra libertà (Izzo)

Mons. Luigi Negri commenta l'incontro del Papa con gli artisti

Medio Oriente, le Chiese cattoliche locali verso il Sinodo del 2010 (Sir)

Ecumenismo e dialogo interreligioso, Prof. Agostino Giovagnoli: "Il ruolo della donna un ostacolo nel dialogo" (La Rocca)

Sospinti verso l’alto: la bellezza di Benedetto commuove gli artisti (Giuseppe Frangi)

Non sarà facile per il Papa far riscoprire il sacro (Magnaschi)

Il riavvicinamento con i Lefebvriani e gli Anglicani, le aperture agli Ortodossi. Così Benedetto XVI va alla riconquista dei Cristiani d´Europa

Un prete anglicano sposato diventa cattolico e si spiega (Italia Oggi)

Legionari di Cristo, dopo gli scandali sessuali: «Perdono, saremo più umili». Con l’arrivo di Benedetto XVI l’aria è cambiata (Giansoldati)

Padre Longenecker spiega perchè ha lasciato gli Anglicani per diventare cattolico

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

Migliaia di fedeli cattolici presenti per la celebrazione a So Kien

L'anno giubilare della Chiesa in Vietnam

Hà Nôi, 25. Decine di migliaia di candele accese hanno caratterizzato ieri la cerimonia serale d'inaugurazione dell'anno giubilare della Chiesa cattolica del Vietnam in ricorrenza dei trecentocinquant'anni dalla sua fondazione. Il grande incontro dei vescovi, dei sacerdoti e dei fedeli laici delle diocesi del Paese è avvenuto presso la parrocchia di So Kien, nei pressi della cittadina di Kien Khe, arcidiocesi di Hà Nôi.
Questa stessa località fu la sede del vicariato apostolico di Dang Trong, affidato da Papa Alessandro vii a monsignor François Pallu nel 1659. Lo stesso Pontefice eresse contemporaneamente il vicariato di Dang Ngoai, nel sud del Paese, che affidò a monsignor Pierre Lambert de La Motte. Questi vicariati divennero successivamente le prime due delle 26 diocesi in cui è attualmente ordinata la Chiesa vietnamita, che conta circa otto milioni di fedeli.
Oltre a festeggiare i trecentocinquanta anni dalla sua fondazione, la Chiesa del Vietnam ha celebrato ieri anche i cinquant'anni dello stabilimento della Conferenza episcopale nazionale voluta da Papa Giovanni xxiii con il decreto Venerabilium nostrorum promulgato il 24 novembre 1960.
Insieme a trenta vescovi, duecentocinquanta sacerdoti e seicento religiosi vietnamiti, alla cerimonia di ieri sera a So Kien erano presenti i cardinali: Roger Etchegaray, vice decano del Collegio Cardinalizio, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Pontificio Consiglio "Cor Unum"; André Vingt-Trois, arcivescovo di Paris; Bernard Francis Law, arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma, arcivescovo emerito di Boston.
Tra la grande moltitudine di fedeli che hanno partecipato ieri pomeriggio, alle 17.30, alla solenne processione in ricordo dei centodiciassette martiri santi della Chiesa cattolica in Vietnam, erano presenti monsignor Tod David Brown, vescovo della diocesi di Orange California; padre Jean-Baptiste Etcharren, superiore generale delle Missions étrangères de Paris (Mep), l'ordine religioso a cui appartenevano molti missionari che evangelizzarono il Vietnam nel XVII secolo.
Al termine della processione è iniziata la solenne messa concelebrata dai presuli vietnamiti. Dopo la liturgia eucaristica, il cardinale Jean-Baptiste Pham Minh Mân, arcivescovo di Thán-Phô Hô Chí Minh, in qualità di presidente del comitato per il giubileo, ha dichiarato l'apertura ufficiale dell'Anno. Dopo l'annuncio, sono iniziati i festeggiamenti per i trecentocinquant'anni di vita della Chiesa cattolica del Vietnam.
Particolarmente applaudito, riporta l'agenzia AsiaNews, è stato il gruppo della diocesi di Bui Chu, formato da quattrocento trombettieri e da altrettanti tamburini.
Secondo il programma rilasciato dalla segreteria della Conferenza episcopale, l'anno giubilare della Chiesa del Vietnam sarà caratterizzato da un altro grande raduno di fedeli nel novembre del 2010. In quel periodo verrà convocata una grande "assemblea del popolo di Dio" che si terrà nella diocesi di Thán-Phô Hô Chí Minh. La chiusura dell'anno giubilare avverrà nel giorno dell'epifania nel 2011.

(©L'Osservatore Romano - 26 novembre 2009)

Nessun commento: