sabato 21 novembre 2009

Oggi il Papa incontra gli artisti: Il gran compito di generare stupore (Guerriero)


Vedi anche:

La Chiesa e lo spirito dell’arte (Giansoldati)

Il Papa ama l’arte purché sia arte. Il Pontefice «impregnato di Mozart» incontrerà gli artisti nella Cappella Sistina (Bertoncini)

Prof. Stefano Zecchi: Se la chiesa è un garage mette in fuga anche Dio

Gran Bretagna, Guai a chi diventa cattolico. L’incredibile caso di “Miss Brown” e di “Myriam” (Gianfranco Amato)

La festa dell'Ingresso di Maria nel Tempio nella tradizione bizantina (Manuel Nin)

Gli ordinariati, le prelature e le circoscrizioni personali: qualche chiarimento. Intervista al Prof. Eduardo Baura a cura di Bruno Mastroianni

Il Primate anglicano, Rowan Williams: L'ecumenismo è un bicchiere mezzo pieno (Osservatore Romano)

Benedetto XVI ha scelto la linea dura contro i preti pedofili ma alcuni fedeli li difendono...il caso di Firenze (Ingrao)

Che cosa significa per la Chiesa la fine dell’esilio musicale della scuola romana e di Domenico Bartolucci (Rodari)

Il Papa incontra gli artisti nella Cappella Sistina (Radio Vaticana)

Mons. Crociata: il Papa chiede ai Cattolici azione politica (Izzo)

La visita a Roma del primate anglicano Rowan Williams. Domani l'udienza dal Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: non udenti discriminati, appello per solerte accoglienza (Izzo)

La croce nella documentazione epigrafica (Carlo Carletti)

L'Unità e Filippo Di Giacomo attaccano pesantemente il Papa e don Giovanni D'Ercole. Perchè?

Alla vigilia dell'incontro con gli artisti Papa Benedetto fa da cicerone (Magister)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

OGGI IL PAPA INCONTRA GLI ARTISTI

Il gran compito di generare stupore

ELIO GUERRIERO

Ha luogo oggi nella Cappella Sistina l’atteso incontro di Benedetto XVI con eminenti esponenti del mondo delle arti.
Dopo secoli di disattenzione e fraintendimenti, il dialogo tra Chiesa e arte che proprio nella Sistina raggiunse uno dei suoi vertici insuperati venne ripreso nel 1964 da Paolo VI. Con umiltà, ma anche con insistenza, il Pontefice bresciano chiedeva agli artisti di rinnovare l’antica alleanza perché « noi abbiamo bisogno di voi. Il nostro ministero ha bisogno della vostra collaborazione» .
Nel mondo dell’arte Giovanni Paolo II, filosofo e teologo ma anche poeta e drammaturgo, si sentiva a casa. Dieci anni fa, alla vigilia del Grande Giubileo dell’anno Duemila, inviava una Lettera agli artisti nella quale li esortava a non tenere lo sguardo fisso solo sulla materia.
«La bellezza è cifra del mistero e richiamo al trascendente nella via verso Dio » . Nella sua opera di teologo e di Pontefice, Benedetto XVI insiste particolarmente sul bello che è percezione del vero. Le fonti della sua sensibilità artistica sono la concezione classica platonico- agostiniana e l’eredità biblica secondo la quale Dio creò il mondo nel Logos. Di conseguenza per il Papa , sulla scia di un teologo amico come san Bonaventura e di una riflessione di Michelangelo, l’opera dell’artista è principalmente ablatio, asportazione di ciò che è superfluo e inautentico perché emerga la nobile forma, la figura preziosa donata al mondo e all’uomo da Dio. L’emergere della figura genera lo stupore che prepara l’uomo all’atto di fede. Ultimamente, però, il fondamento di questa affermazione non è un ragionamento, ma una persona, Gesù Cristo.
Egli, il più bello tra i figli degli uomini, è anche colui che non ha bellezza né apparenza.
Ha un volto sfigurato perché nel suo dolore confluiscono le sofferenze di tutti gli uomini, anzi, come dice san Paolo, di tutte le creature che attendono ansiose la redenzione per essere liberate dall’oppressione nella quale sono costrette per il peccato degli uomini.
«Guarderanno a Colui che hanno trafitto » , ama ripetere il Papa , seguendo il Vangelo di Giovanni. Secondo la fede e secondo l’antica iconografia cristiana, tuttavia, la sofferenza del Crocifisso va vista nella luce della risurrezione che a ogni sofferente dona riconoscimento, dignità e speranza di liberazione.
Tra le arti il Pontefice ha una sensibilità e un’attenzione particolare per la musica.
Troppo facilmente si dice che la Bibbia non contiene osservazioni rilevanti per l’arte. Al contrario, secondo il Papa , l’intero salterio è un invito al canto e all’espressione musicale che è risposta dell’uomo all’auto- rivelazione di Dio, all’apertura da parte sua di una relazione con noi. Ne segue che anche la musica deve essere una forma artistica familiare al Logos, attenta a comprendere e farsi comprendere. Essa libera lo spirito dell’uomo dalle angustie del soggettivismo e del materialismo e lo rende partecipe della sinfonia della creazione e della redenzione.
Un evento di grande rilievo culturale e religioso come quello odierno, cui partecipano artisti delle più svariate tendenze, può prestare il fianco a critiche. Per Benedetto XVI, tuttavia, è importante affermare che l’arte è libera nella misura in cui non è mera tecnica, capace di manipolare e modificare, ma è contemplazione, ricerca del bello e del vero.
L’incontro, perciò, è un riconoscimento al ruolo dell’artista. Ma è anche un invito a percepire e manifestare le tracce della bellezza, segno e manifestazione del piano d’amore di Dio.

© Copyright Avvenire 21 novembre 2009

1 commento:

Michele ha detto...

Finalmente una buona notizia. L'arte nella Cappella Sistina.E' la via che guida alla vera luce dello spirito, credenti e non credenti, filosofi e non, ministri e poveracci. Io sono con il Papa e per quanto mi riguarda non voto e mai lo farò per un governo che disprezza l'arte e gli artisti, che riduce lo spirito a mera materia contabile.Vade retro Satana. Questo si che è puro Materialismo Storico, quello che oggi viviamo in Italia grazie a tristissimi governi che si sono succeduti. L'arte è soffio di Dio, e non commercio, idolatria, prevaricazioni ed ingiustizie. Grazie. Michele Sequenzia