venerdì 20 novembre 2009

La visita a Roma del primate anglicano Rowan Williams. Domani l'udienza dal Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il presidente del Suriname in udienza dal Papa

L'appello di Benedetto XVI in favore dei non udenti: la società non li discrimini, ma li aiuti a integrarsi difendendone i diritti (Radio Vaticana)

Il Papa: non udenti discriminati, appello per solerte accoglienza (Izzo)

La Crux Vaticana restaurata in mostra alla Cappella dei Beneficiati in San Pietro

Il Papa: "Faccio appello alle autorità politiche e civili, nonché agli organismi internazionali, affinché offrano il necessario sostegno per promuovere il dovuto rispetto della dignità e dei diritti delle persone non udenti, favorendo, con aiuti adeguati, la loro piena integrazione sociale" (Discorso)

La croce nella documentazione epigrafica (Carlo Carletti)

L'Unità e Filippo Di Giacomo attaccano pesantemente il Papa e don Giovanni D'Ercole. Perchè?

Alla vigilia dell'incontro con gli artisti Papa Benedetto fa da cicerone (Magister)

La sfida delle cellule staminali: Adulte è meglio (Rino Fisichella)

Si eviti di tirare in ballo Benedetto XVI nella vicenda di Emanuela Orlandi

Tettamanzi, il segreto del Natale ai bimbi: la nascita del riciclo (Santambrogio)

Possibile beatificazione di Papa Wojtyla: gli articoli di Navarro Valls e Giancarlo Zizola (Repubblica)

La figura e l'opera del card. Willebrands: gli interventi di Walter Kasper e Pier Francesco Fumagalli (Osservatore Romano)

Il Primate anglicano Rowan Williams: “Il bicchiere ecumenico è mezzo pieno” (Sir)

Secondo il card. Kasper non ci sarebbe alcuna via nuova dell'ecumenismo

Per curare la fame nel mondo alla Fao servirebbe il realismo di Benedetto XVI (Volpi)

Realista è chi combatte la fame invocando la nostra conversione (Bruno Mastroianni)

Mons. Mauro Piacenza: Il prete e la tentazione del protagonismo

Nomina del nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice

Il Papa: le università cattoliche hanno un ruolo insostituibile (Izzo)

Il Papa: "Nell’odierna società, dove la conoscenza diventa sempre più specializzata e settoriale, ma è profondamente segnata dal relativismo, risulta ancora più necessario aprirsi alla "sapienza" che viene dal Vangelo" (Discorso)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sull'applicazione del motu proprio, sul suo decreto interpretativo e sulla riforma della riforma (Messainlatino)

Il Mancuso debole piace a tutti (Agnoli). Un nuovo libro dopo lo scandalo del "caso Augias"

Acquistabile online "ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

La partecipazione dei fedeli all'autentico spirito della liturgia: Il silenzio e il canto (Guido Marini)

Il Papa: le cattedrali romaniche e gotiche ci hanno tramandato la fede (Izzo)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

La visita a Roma del primate anglicano Rowan Williams. Domani l'udienza dal Papa

Prosegue la visita a Roma dell’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, che domani mattina sarà ricevuto da Benedetto XVI in Vaticano. Ieri pomeriggio, il primate della Comunione anglicana ha preso parte al Colloquio della Pontificia Università Gregoriana sulla figura e l’attività ecumenica del cardinale Johannes Willebrands, di cui ricorre il centenario della nascita. All’evento, ha preso parte anche il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, che si è soffermato, tra l’altro, sulla Costituzione “Anglicanorum Coetibus”, recentemente approvata dal Pontefice. Il servizio di Alessandro Gisotti:

La Costituzione “Anglicanorum Coetibus”, che provvede ad accogliere gli anglicani che vogliano entrare nella Chiesa cattolica, ha affermato il cardinale Walter Kasper, “non rappresenta affatto un nuovo ecumenismo”. Il porporato ha ribadito che le conversioni individuali o di gruppo vanno considerate con “la massima trasparenza, delicatezza e la stima reciproca in modo da non comportare tensioni con i nostri partner ecumenici”. Al contempo, ha detto, “l’obiettivo finale dell’ecumenismo non può che essere la piena comunione di fede”. Quindi, parlando con i giornalisti, ha messo l’accento sulle differenze presenti nella Chiesa:

"I would say we have to distinguish between differences…"

“Penso che dovremmo distinguere tra differenze che sono contraddittorie e differenze complementari”, ha affermato il presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani. “Le differenze complementari – ha rilevato – possono esistere nella Chiesa, perché Dio è Mistero e non esiste un ‘sistema’ per esprimere quello che Dio dice. Quindi, possono esistere posizioni complementari ma non contraddittorie”. Dal canto suo, l’arcivescovo Rowan Williams, parlando anche della Costituzione “Anglicanorum Coetibus”, ha affrontato le questioni che dividono i cattolici dagli anglicani come la natura del primato del Papa e l’ordinazione delle donne. Tuttavia, non ha mancato di sottolineare il fruttuoso cammino fatto dopo il Concilio Vaticano II:

“The ecumenical glass is genuinely half-full…”

“Il bicchiere ecumenico – ha detto il primate della Comunione anglicana – è mezzo pieno”. Ed ha ricordato i tanti accordi tra cattolici e anglicani segno di una “forte convergenza” sul fronte dell’ecumenismo. Proprio oggi pomeriggio, il cardinale Kasper e l’arcivescovo Williams si ritroveranno assieme all’Oratorio del Caravita per una celebrazione ecumenica.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Evento bellissimo. é un segno che fa sperare.
Grazie al Santo Padre