venerdì 4 dicembre 2009

L'11 dicembre il Papa riceverà il Presidente del Vietnam, viaggio non subito (Izzo)


Vedi anche:

Incontro Papa-artisti. Per un nuovo ordine cattolico. La domanda di Mosebach al Papa (Marco Respinti)

Presto «piene relazioni» fra Russia e Santa Sede (Mazza)

La Santa Sede e la Federazione Russa stabiliranno piene relazioni diplomatiche (Zenit)

Incontro Papa-Medved: Santa Sede e Federazione Russa eleveranno il livello delle loro relazioni diplomatiche (Izzo)

Pieni rapporti diplomatici tra Santa Sede e Russia (AsiaNews)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE RUSSO: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

L'udienza del Papa al Presidente russo Dmitri Medvedev

Verso rapporti diplomatici di massimo livello fra Vaticano e Russia

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: “Giungono ottime notizie dal mondo!” (Sir)

Anno Sacerdotale: la riflessione di Mons. Jean-Pierre Batut

Padre Raniero Cantalamessa spiega il tema delle prediche per l'Avvento: Per il sacerdote più preghiera e meno occupazioni (Osservatore Romano)

La Sistina di bronzo (Angela Ambrogetti)

Fonti del governo di Hanoi: il presidente vietnamita in visita dal Papa l’11 dicembre (Radio Vaticana)

Naturale, spirituale, senza guru. L’arte che fa felice Papa Ratzinger (Nikos A. Salingaros)

Il partito dei minareti (Massimo Introvigne)

La libertà di religione non c’entra nulla. A proposito del voto svizzero sui minareti e del commento di alcuni vescovi cattolici (Giuseppe Reguzzoni)

Messaggio del Papa per la 18.ma Giornata Mondiale del Malato 2010: "La Chiesa a servizio dell'amore per i sofferenti"

Cina. Il voltafaccia di un vescovo riaccende la disputa tra Bertone e Zen (Magister)

Benedetto XVI diciassettesimo fra i pensatori più importanti del Pianeta nella classifica di "Foreign politics"

Segnalazione sito "Virgolettato". Appunti e dialoghi vaticani curati da Michelangelo Nasca

Lo sconfitto svizzero. Così monsignor Brunner si allea coi protestanti a favore dei minareti e vuole abolire il celibato (Rodari)

Lo spaghetti western di Flores contro il “disinvolto semantico” B-XVI (Maurizio Crippa)

Edith Stein, una martire per due popoli: Lucetta Scaraffia risponde ad un articolo di "Pagine ebraiche" (Osservatore Romano)

Il Papa ai teologi: "In questo momento vogliamo pregare perché il Signore ci dia la vera umiltà. Ci dia la grazia di essere piccoli per poter essere realmente saggi; ci illumini, ci faccia vedere il suo mistero della gioia dello Spirito Santo, ci aiuti a essere veri teologi, che possono annunciare il suo mistero perché toccati nella profondità del proprio cuore, della propria esistenza" (Monumentale omelia del Santo Padre alla Commissione Teologica Internazionale)

Morto il gesuita Blet: svelò la verità su Pacelli, il nazismo e gli ebrei. L'ultima intervista: Pio XII e Hitler, lettere fantasma (Filippo Rizzi)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: L'11 DICEMBRE RICEVERA' PRESIDENTE VIETNAM, VIAGGIO NON SUBITO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 dic.

Il presidente vietnamita, Nguyen Minh Triet, avra' un incontro in Vaticano con Benedetto XVI l'11 dicembre prossimo. E' quanto ha reso noto il ministero degli esteri del Vietnam. La visita conferma i progressi compiuti verso la normalizzazione dei rppporti tra Santa Sede e Vietnam, pur nel permanere di difficolta' per la Chiesa locale che escludono possa concretizzarsi presto il viaggio che pure Papa Ratzinger desiderebbe compiere per vistare comunita' cattoliche tanto provate.
Proprio nei giorni scorsi il Pontefice ha esortato in un messaggio la Chiesa del Vietnam a "aprirsi alla speranza".
In occasione del Giubileo che si sta celebrando nel Paese asiatico, Papa Ratzinger invita i vescovi a testimoniare "con coraggio e perseveranza la grandezza di Dio e la bellezza della fede in Cristo".
Nella Lettera, il Pontefice accenna anche alla necessita' di una purificazione del passato da parte dei cattolici vietnamiti: "conviene - scrive - riconoscere gli sbagli del passato e del presente commessi contro i fratelli nella fede e contro i fratelli compatrioti e chiedere perdono".
Allo stesso tempo "assumere come impegno di approfondire e arricchire la comunione ecclesiale ed edificare una societa' giusta, equa e solidale attraverso il dialogo autentico, il mutuo rispetto e la sana collaborazione".
Il messaggio e' stato indirizzato a mons. Pierre Nguyen-Van-Nhon, vescovo di Dalat, e presidente dei vescovi del Vietnam, in occasione del Giubileo della Chiesa vietnamita che festeggia i 350 anni dalla nascita dei primi due Vicariati Apostolici di Tonchino e Cocincina (1659-2009) e, nel contempo, celebra i 50 anni di istituzione della gerarchia in Vietnam (1960-2010).
La cerimonia di apertura si e' tenuta il 24 novembre giorno in cui si ricordano i 117 martiri vietnamiti canonizzati da Giovanni Paolo II. "Il ricordo della loro nobile testimonianza - sottolinea il Papa nel messaggio - aiutera' il popolo di Dio che e' in Viet Nam ad attivare la propria carita', accrescere la sua speranza e a consolidare la fede che il quotidiano spesso mette alla prova". Per l'apertura del Giubileo e' stata scelta la parrocchia di So Kien, dell'arcidiocesi di Hanoi, dove ebbe inizio nel 1659 il cattolicesimo del Vietnam. "Possa questo luogo a voi cosi' caro - conclude Benedetto XVI- essere al cuore di una approfondita evangelizzazione che portera' a tutta la societa' vietnamita i valori evangelici di carita', di verita', di giustizia e di rettitudine".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: