giovedì 3 dicembre 2009

Benedetto XVI diciassettesimo fra i pensatori più importanti del Pianeta nella classifica di "Foreign politics"


Vedi anche:

Segnalazione sito "Virgolettato". Appunti e dialoghi vaticani curati da Michelangelo Nasca

Lo sconfitto svizzero. Così monsignor Brunner si allea coi protestanti a favore dei minareti e vuole abolire il celibato (Rodari)

Lo spaghetti western di Flores contro il “disinvolto semantico” B-XVI (Maurizio Crippa)

E' "diplomazia dei libri" fra il Papa ed il Patriarca Kirill. Mosca sempre più vicina (Asca)

A Firenze tornano in cattedra i credenti. Ossia i grandi classici cristiani (Magister)

L'Osservatore apre una querelle con un mensile ebraico: "forte pregiudizio nei confronti delle conversioni dall'ebraismo" (Asca e Apcom)

Edith Stein, una martire per due popoli: Lucetta Scaraffia risponde ad un articolo di "Pagine ebraiche" (Osservatore Romano)

Il grazie del Papa alla Chiesa ortodossa russa per il libro sull'Europa (Zenit)

Il Papa ai teologi: "In questo momento vogliamo pregare perché il Signore ci dia la vera umiltà. Ci dia la grazia di essere piccoli per poter essere realmente saggi; ci illumini, ci faccia vedere il suo mistero della gioia dello Spirito Santo, ci aiuti a essere veri teologi, che possono annunciare il suo mistero perché toccati nella profondità del proprio cuore, della propria esistenza" (Monumentale omelia del Santo Padre alla Commissione Teologica Internazionale)

Morto il gesuita Blet: svelò la verità su Pacelli, il nazismo e gli ebrei. L'ultima intervista: Pio XII e Hitler, lettere fantasma (Filippo Rizzi)

Gli sforzi ed i successi ecumenici di Papa Benedetto: sorprendente articolo di "The Guardian"

Doppiopesismo d’Europa.«Gli svizzeri non hanno bocciato le moschee luoghi di preghiera,ma i minareti.La Ue che non vuole i crocifissi sia più prudente

Le élites del Vecchio Continente sospese tra croci censurate e fede degli altri (Luca Volontè)

Benedetto XVI esalta Wojtyla: richiamò il valore della penitenza (Izzo)

Il Papa celebra ad orientem con la Commissione Teologica (Cantuale Antonianum)

Il Papa: l'amore è vera sapienza, ma impararlo richiede impegno (Izzo)

Benedetto XVI: “Si vive solo nell’amore e per amore” (Sir)

Il Papa: "Non è forse vero che noi conosciamo realmente solo chi e ciò che amiamo? Senza una certa simpatia non si conosce nessuno e niente. E questo vale anzitutto nella conoscenza di Dio e dei suoi misteri, che superano la capacità di comprensione della nostra intelligenza: Dio lo si conosce se lo si ama!" (Straordinaria catechesi del Santo Padre)

Il Papa: la scelta di fondo è amare Dio (Sir)

Card. Ruini: «L'ateismo ci distrugge. Nella Chiesa c'è bisogno di coerenza e credibilità» (Vecchi)

Il Papa: Umiltà, virtù dei teologi. La ragione «non si metta sopra Dio» (Cardinale)

La Svizzera e il tabù della reciprocità con l'islam. Dove si muore per la fede (Il Foglio)

Benedetto XVI ai teologi: Dio si lascia comprendere dai più umili (Zenit)

Svizzera, cosa si cela dietro la scelta popolare (Sergio Soave). La sconfitta del politicamente corretto

Cari amici, su segnalazione di Mariateresa ed Alessia, apprendiamo che il nostro Benedetto si e' classificato diciassettesimo fra i pensatori piu' grandi del Pianeta.
Non che le classifiche ed i sondaggi servano a molto (resta un mistero il posizionamento di Obama al secondo posto), ma di certo e' una bella sorpresa visto che la rivista in questione non si distingue certo per amore verso la Chiesa Cattolica.
Qui potete leggere la classifica completa (tralasciate pure la descrizione sotto al foto del Papa eheheheheh).
Piccolo commento pungente e pepato: come mai non trovo nell'elenco pensatori del calibro di Kung sempre pronto ad attaccare la "bavaresità" del Santo Padre? Come mai non e' presente Flores d'Arcais che ha recentemente descritto Benedetto XVI come "disinvolto semantico"? Come mai non trovo Scalfari che ha definito Joseph Ratzinger "modesto teologo"?
Non deve essere un giorno facile per chi vede in classifica il nome del Papa e non il proprio.
Con questa punta soddisfazione personale, mi avvio alla scelta di un nuovo pc che sostituisca quello defunto recentemente.
Pensatemi :-)))
A piu' tardi

Raffaella

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, però a parte la soddisfazione nei confronti dei vari Flores, Scalfari, Kung ... a cui aggiungerei ad es. Augias, Politi, Mancuso e compagnia bella, francamente il 17esimo posto dopo quel po' po' di nomi (molti dei quali "pensatori" sic! vicini alla Casa Bianca), mi sta proprio stretto. Ma tant'è! le classifiche lasciano il tempo che trovano. I fatti restano e cambiano il mondo. Maria Pia

euge ha detto...

Cara Maria Pia hai ragione sono i fatti che contanto e di fatti concreti Benedetto XVI, ne sta portando avanti molti nonostante l'assiduo remare contro di certi, fuori e dentro la chiesa.
Del resto, anche questa classifica ci da ragione..... non ti pare?
:-)))
P.s Per raffaella aspettiamo di conoscere il nuovo Pc....... Mi raccomando scegli bene!!!!!! ne avrà di battaglie da fare hehehehehe

Anonimo ha detto...

prima denigri la classifica dicendo che non serve a molto e la critichi per il fatto che c'è obama al secondo posto, poi ti vanti del fatto che nella stessa classifica c'è ratzinger e non scalfari o kung.
cosa pensi di preciso di questa classifica?

Raffaella ha detto...

Penso che la classifica, come tutte le gare, non serva proprio a nulla, ma e' divertente :))
R.

Anonimo ha detto...

ma questa classifica è stata stilata dopo un sondaggio fra i lettori del Foreign Politics o dalla redazione della rivista, o che altro?

bserra ha detto...

Perchè non proviamo noi a fare una classifica (questa volta seria però...).
Sarebbe interessante vedere fra i lettori di questo blog chi sono i pensatori che consideriamo più importanti. (Vabbè, Ratzinger è da considerare fuori gara, ma sarebbe comunque interessante vedere chi lo segue in classifica).

Benedetto